Pagina 1 di 3
Spia pressione olio - mai accesa - RISOLTO diciamo...
Inviato: 20 ott 2016, 16:51
da Leo1270br
Ciao a tutti, ho fatto caso dopo 6 anni... che la spia pressione dell'olio non si è mai accesa, ovvero su tutte le macchine penso a motore spento e "quadro" inserito si accende per poi spegnersi all'avvio del motore... bene questo non mi succede..., pensando a una lampadina ho smontato il gruppo odometro convinto di trovare una serie di lampadine... ma solo led saldati alla scheda..., quindi ho cercato il sensore nel motore... l'unico trovato dalle parti del filtro dell'olio ha un solo filo... che ho provato a mettere a massa... ma la spia non si accende..., avete notizie di come funziona il tutto o almeno ditemi come funziona a voi? Grazie
Re: Spia pressione olio - mai accesa
Inviato: 26 ott 2016, 15:53
da grifo
Anche a me non si è mai accesa inserendo il "quadro". Ho ricontrollato varie volte, ma immagino si accenda solo quando la pressione dell'olio sia troppo bassa.
Re: Spia pressione olio - mai accesa
Inviato: 26 ott 2016, 16:15
da Leo1270br
...quindi o è un guasto "diffuso" o forse è normale... ma comunque tra le tante cose che non corrispondono nel manuale d'uso e manutenzione e scritto quanto si legge in allegato.

Re: Spia pressione olio - mai accesa
Inviato: 27 ott 2016, 09:47
da Oscar72
Io ho una Phedra del 2009 2.2 e mi si accende regolarmente quando accendo il quadro per poi spegnersi subito dopo, come normalmente dovrebbe essere per tutte le auto, è tipo una sorta di check iniziale per verificare il funzionamento di tutte le spie.
Re: Spia pressione olio - mai accesa
Inviato: 27 ott 2016, 11:35
da Leo1270br
...si come su tutte le auto..., si dovrebbe accendere a motore spento per il fatto che il sensore non riceve pressione e quando in moto con pressione presente si spegne, è un sensore con un solo contatto e quindi lavora a massa... ma nelle prove fatte non si accende la spia mettendolo a massa... è anche vero che non ho approfondito la cosa che è iniziato a piovere...

ma non appena ho tempo (buono) vedo di controllare meglio.
Re: Spia pressione olio - mai accesa
Inviato: 31 ott 2016, 15:30
da Oscar72
Leo, no....guarda che a me la spia si spegne ancora prima di mettere in moto il motore....tu hai ovviamente ragione, in tutte le auto che ho avuto la spia rimane accesa mentre l'auto va in moto e si spegne subito dopo appena l'olio va in pressione, questa no invece, si accende come tutte le spie sul quadro per fare il check di funzionamento e poi, come tutte le altre (freni, motore, ecc.) si spegne e mentre metti in moto non si accende più....quindi non saprei....se non altro sono almeno sicuro che la spia funziona....poi in caso di mancanza di pressione olio non ti so dire se si accenderà (lo spero!!!).
Ciao
Re: Spia pressione olio - mai accesa
Inviato: 02 nov 2016, 06:06
da sella e lele
anche a me quando accendo il quadro si accendono tutte le spie e prima di mettere in moto si spengono, però posso dirti che subito dopo appare la scritta olio ok.... un giorno mentre tornavo in un salitone mi si accesa l'avaria con tanto di beep "" avaria livello olio al minimo"".
Re: Spia pressione olio - mai accesa
Inviato: 02 nov 2016, 11:43
da Leo1270br
...io avendo un'Ulysse non ho lo schermo cerntrale ma solo il display lcd che non visualizza lo stato dell'olio, all'avvio la suddetta spia non si accende ma il ceck del livello olio avviene nel piccolo display /contachilometri con dei quadratini + o - in base alla pendenza...
Re: Spia pressione olio - mai accesa
Inviato: 03 nov 2016, 08:57
da Roberto Firenze
Nelle versioni con strumentazioni verde il check del l'olio appariva quando si accende il quadro con i oooooo che si accendevano nel display dietro al volante che indicavano la quantità di olio presente nel motore.
Re: Spia pressione olio - mai accesa
Inviato: 03 nov 2016, 11:02
da Leo1270br
...penso che una passeggiata in Peugeot per approfondire la cosa tramite "diagnosi" non sia sbagliata...