Page 1 of 1

Pietanze più gustose al raduno

Posted: 18 Sep 2016, 20:51
by Roberto Firenze
Premesso che non è avanzato molto di quanto messo in tavola, mi piacerebbe sapere quali sono state le pietanze che vi sono piaciute di più per regolarsi per l'eventuale ripetizine dell'evento.
Vorrei almeno 5 indicazioni di piatti ........

Re: Pietanze più gustose al raduno

Posted: 19 Sep 2016, 09:53
by libe MO
rum
focaccia con cipolle
porchetta
carne griglia
gorgonzola

Re: Pietanze più gustose al raduno

Posted: 19 Sep 2016, 11:31
by andrea firenze
...solo 5 ::o:D
Va bene elencherò 5 cose, ma sono molte di più, quelle che mi sono piaciute, ma non in ordine di..... classifica di gradimento.....sarebbe troppo difficile:

1) trota salmonata su letto di burro di malga;
2) porchetta;
3) salame di Novara;
4) gorgonzola;
5) focaccia alle cipolle

E qui mi fermo.......per il numero imposto dal quesito, ma non è giusto non citarne altre (tutte)......non vorrei che non ci fossero......in futuro....


p.s. mi permetto semmai di far presente che forse diminuirei la quantità di carne per la grigliata.....un po' per l'aumento dei vegetariani e un po' perché penalizzata dalle pance piene dei tanti sfizi a cui difficilmente si può rinunciare...per esempio io mi sono accorto di non aver mangiato niente della griglia...e non sono vegetariano e normalmente mi piace.....e poi se ne facciamo meno...ci costano meno.... i fuochisti...che aumentano sempre le loro rivendicazioni salariali ::o non è stata un scelta giusta prendere una coppia composta anche da un sindacalista :D

Re: Pietanze più gustose al raduno

Posted: 19 Sep 2016, 19:32
by Roberto Firenze
La mia domanda è anche dovuta al fatto che ho mangiato poco, un pochino per star dietro al tutto è un pochino per lo stato generale dolorante.
Sto mangiando alcuni avanzi o alcuni gentili omaggi personali portati, quelli che ci ha lasciato la coppia novarese che ha fatto man bassa.
Il salame di cervo e il formaggio di malga, stupendi. Le coppiette me le gusto quotidianamente, finita subito porchetta e ciccia. Mentre tagliavo la bistecca da servire facevo in fretta per non farla freddare e quindi lasciavo molta ciccia intorno all'osso, questa è la ciccia che ho mangiato oltre ad un pezzo di filetto meraviglioso. Anche il gorgo, giunto in cadeaux, me lo sto centellinando, meraviglioso.

Re: Pietanze più gustose al raduno

Posted: 20 Sep 2016, 11:13
by emagia
Confermo anche io di non aver mangiato nulla di ciò che è stato cucinato sulla griglia essendo pieno oltretutto delle mega abbuffate dei giorni precedenti

Re: Pietanze più gustose al raduno

Posted: 20 Sep 2016, 14:10
by Roberto Firenze
Questione carne: premesso che ci si trova per un BBQ quindi almeno qualcosa ci deve essere, però è giusto non esagerare. Ma c'è una domanda che mi assilla da quando abbiamo fatto il raduno.
Mi ero tarato sulla quantità di carne della volta precedente quindi 12 bistecche medie, 4 costate di Maiale (strisce intere), 20 salsicce e 6 fette di carne per i ragazzi da dividere in due per circa 12 porzioni di carne morbida, l'anno scorso erano state quantità giuste. Poi si sono aggiunti alcuni amici che non avevo calcolato ed ho aggiunto, sbagliando, tre bistecche. Sbagliando perché altri che erano previsti poi non sono potuti venire (Giacomo e famiglia, Carla con Mauro è una coppia di miei amici).
Leggo che alcuni non hanno mangiato la carne sulla brace e mi domando allora chi abbia mangiato interamente 12 bistecche e tre costate e mezzo di Maiale, le 6 braciole morbide e le 20 salcicce ad eccezione dei pezzi cotti e distribuiti nei sacchetti da portare via, nei sacchetti possono essere finite una o due bistecche fatte già a pezzetti dopo cotte e qualche pezzo di rossiccia. Da cuocere sono avanzate tre bistecche e mezza costata di maiale. Se anche chi non ha mangiato la carne lo avesse fatto allora le quantità sarebbero state giuste. inizio a pensare che qualcuno abbia esagerato oppure oltre al sacchetto distribuito qualcuno si sia inguattato bistecche cotte intere. Qualcuno ha sentore di come sono andate le cose? Quest'anno non c'erano nemmeno cani da sfamare a suon di salami dop o pezzi di bistecca.

Re: Pietanze più gustose al raduno

Posted: 20 Sep 2016, 14:46
by Cek
neppure io ho mangiato carne grigliata di nessun tipo ne portato a casa "razioni K"... ma solo perche ero già pieno e impegnato al travaso di foto e video

Cek

Re: Pietanze più gustose al raduno

Posted: 20 Sep 2016, 15:34
by andrea firenze
Preso atto che anche Cek non ha mangiato niente della griglia e letta la precisazione di Roberto sul rapporto quantità ed avanzi preciso in primo luogo che non volevo fare una guerra al BBQ, né tanto meno "accusare" Roberto di averne comprata troppa; in realtà non ho "contabilizzato" gli avanzi, nel senso che non ho proprio visto cosa fosse stato mangiato....o lasciato, anzi dopo aver letto quello che ha scritto Roberto e fatto due conti su chi sicuramente non l'ha mangiata, direi che forse si dovrebbe aumentare la dose...per quelli che la mangiano e ...di molto evidentemente.....La mia era una semplice constatazione sull'aumentato numero di vegetariani e sul fatto che molti potessero essere pieni, ripeto è difficile dire no a quelle prelibatezze in mostra sul tavolo e quindi se potesse essere il caso, in futuro, di diminuire la quantità di carne, certo la corretta comunicazione sull'essere o meno presenti, salvo impedimenti dell'ultima ora, potrebbe aiutare.......chi si sobbarca (anche) l'approvvigionamento del cibo!! Ovviamente se in futuro sarà poca...., la ciccia, dopo che mi sono esposto, sarà colpa mia ?tt? e poi non date retta a me, è discussione usuale in casa mia fra me che indico sempre porzioni ridotte, contro chi (Rosanna) che le sembra sempre poco..... per poi, dicono le male lingue :P mangiare più del ....dichiarato :D

Re: Pietanze più gustose al raduno

Posted: 22 Sep 2016, 12:35
by Elettriko
Io non c'ero , ma se ci fossi stato non credo che sarebbe avanzata carne.....

Re: Pietanze più gustose al raduno

Posted: 24 Sep 2016, 09:49
by salvaroma
Io ho visto "tante cose"....
Per quanto riguarda i cinque cibi da elencare non faccio testo in quanto a me basterebbe soltanto la carne al barbeque