Pagina 1 di 2

LIQUIDO RADIATORE E L'INVERNO

Inviato: 15 set 2016, 11:13
da trinacrius
Ciao a tutti, vi leggo spesso e non vi ho abbandonato.
Volevo esporvi un quesito.
Anche se è un po prematuro visto le temperature esterne di questi giorni, stavo pensando ad una cosa visto l'approssimarsi dell'inverno.
Non avendo il box, la mia auto la parcheggiata fuori.
Al mattino ci vogliono una decina di minuti perché il motore arrivi a 90° C praticamente quando manca poco ad arrivare; e non accendo neanche il riscaldamento.
Considerando che la maggioranza dei miei percorsi sono sotto i 15 km, alla fine viaggio per la maggioranza del tempo a macchina fredda.
Ci sarebbe qualche tecnica/accorgimento per far scaldare il liquido del radiatore prima?
Coprire parzialmente il radiatore?

Re: LIQUIDO RADIATORE E L'INVERNO

Inviato: 15 set 2016, 11:38
da Allegro1100
Se l'impianto e' ben fatto e il termostato funziona a dovere l'acqua non circola nel radiatore finche' il motore non e' caldo, quindi la sua copertura non apporterebbe benefici. Per i climi piu' freddi ci sono dei preriscaldatori, ma di parla di temperature ben al di sotto delle nostre. In sostanza non credo ci sia molto da fare, l'unica cosa che aiuta e' ricoverarla in un garage riscaldato.

Re: LIQUIDO RADIATORE E L'INVERNO

Inviato: 15 set 2016, 11:51
da trinacrius
Il garage è proprio quello che non ho.
A scanso di equivoci, parlo di una New Fiat Croma 1.9 diesel.

Re: LIQUIDO RADIATORE E L'INVERNO

Inviato: 15 set 2016, 11:54
da roberts63
Se in autostrada, a vettura calda a 90°, percorri una discesa e togli per un po' il piede dall'acceleratore la temperatura ti scende sotto i 90°? se ti accade ciò hai la valvola termostatica "aperta".. è per quello che impieghi tanto a scaldarla.. In questo caso l'unica cosa è la sostituzione. La temperatura, una volta raggiunti i 90° sulla lancetta indicatrice non deve più muoversi in nessuna condizione.

Re: LIQUIDO RADIATORE E L'INVERNO

Inviato: 15 set 2016, 12:01
da trinacrius
Fortunatamente la valvola termostatica funziona perfettamente. Una volta raggiunti i 90°C, estate o inverno, non si schioda da li.
Il mio quesito riguarda più che altro su come farla scaldare prima.

Re: LIQUIDO RADIATORE E L'INVERNO

Inviato: 15 set 2016, 15:13
da gaspare88
Un modo ce....È un Po spartano e sicuramente temporaneo....io quando avevo la valvola rimasta aperta d'inverno mettevo un cartone davanti al radiatore(tra paraurti e radiatore,dall'esterno non si nota nulla) e funziona anche con temperature molto basse va presto in temperatura,ovviamente e una soluzione temporanea in caso della valvola rimasta aperta.....nei paesi molto freddi lo fanno praticamente tutti.

Re: LIQUIDO RADIATORE E L'INVERNO

Inviato: 16 set 2016, 12:27
da gconcu
gaspare88, la tua è sicuramente una tecnica utilizzata per non far scendere la temperatura del motore quando l'aria che arriva sullo scambiatore è particolarmente bassa.
Quello che vorrebbe fare trinacrius è far scaldare prima il motore...
Considerato che il dadiatore "entra in funzione" solo a motore caldo, grazie alla valvola termostatica che si apre per far circolare il liquido refrigerante.
Non credo esista un metodo particolare per far scaldare prima il motore....

Potresti provare a togliere l'olio motore!

SCHERZO!!!

Re: LIQUIDO RADIATORE E L'INVERNO

Inviato: 16 set 2016, 12:39
da gaspare88
No scalda anche prima visto che arriva meno aria al radiatore, ma ovviamente e un accrocco.....io ci sono andato avanti un inverno intero così appena presa la lybra dopo pochi km usciva aria calda dalle bocchette

Re: LIQUIDO RADIATORE E L'INVERNO

Inviato: 16 set 2016, 13:15
da gconcu
Non è proprio così dato che il liquido nel radiatore arriva solo a motore già praticamente caldo. Teoricamente la valvola termostatica si inizia ad aprire quando il termostato raggiunge i 51°. Poi comunque il motore continua a scaldare...

Re: LIQUIDO RADIATORE E L'INVERNO

Inviato: 16 set 2016, 16:54
da trinacrius
Se il termostato si apre a 51°C è questo il momento critico. Una volta che il liquido passa dal radiatore ci metterà un bel po ad arrivare a 90°C.