Usura alternatore, come accorgersene
-
Usura alternatore, come accorgersene
Ciao e buongiorno a tutti gli amici del forum, avrei una domanda da fare sperando di avere una risposta esaustiva, ho notato che la mia lybra a minimo ha il quadro tremolante, cioè si abbassa e si alza l'intensità luminosa, il mio elettrauto ha detto che è l'alternatore che va sostituito, vi risulta sia così? e, se non dovesse essere l'alternatore, cosa può essere. grazie
Re: Usura alternatore, come accorgersene
Problema in genere dovuto ad un malfunzionamento del regolatore di tensione , basterebbe revisionare l'alternatore.
Purtroppo molti meccanici ed elettrauto preferiscono sostituire che riparare , meno lavoro e guadagno maggiore.
Purtroppo molti meccanici ed elettrauto preferiscono sostituire che riparare , meno lavoro e guadagno maggiore.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

-
Grazie per la risposta ma, in che cosa dovrebbe essere revisionato?
Una volta era prassi smontare l'alternatore e sostituire il regolatore di tensione , le spazzole ed i cuscinetti.
Qualsiasi elettrauto era in grado , una volta tolto l'alternatore dall' auto , di revisionarlo in circa un'ora.
Oggi non lo fa più nessuno , si preferisce (adducendo scuse come la necessità di garantire il lavoro) far spendere qualche centinaio di euro al cliente montando un alternatore nuovo.
Qualsiasi elettrauto era in grado , una volta tolto l'alternatore dall' auto , di revisionarlo in circa un'ora.
Oggi non lo fa più nessuno , si preferisce (adducendo scuse come la necessità di garantire il lavoro) far spendere qualche centinaio di euro al cliente montando un alternatore nuovo.

-
ricordavo qualcosa del genere, è proprio vero, montando il nuovo guadagnano di più e spendono meno tempo e non si capisce mai il vero costo, ho visto cifre diverse per il nuovo da città a città. diverse con differenze anche di 100 euro e più.
A me l'alternatore si ruppe il giorno prima delle ferie , con ricambisti e meccanici già tutti chiusi....
L'unico che trovai aperto mi fece il "favore" di procurarmene uno nuovo e me lo montò al modico prezzo di 435 €.... :X
L'unico che trovai aperto mi fece il "favore" di procurarmene uno nuovo e me lo montò al modico prezzo di 435 €.... :X

-
io ho chiesto per il nuovo costo 190 euro più 50 euro circa per il montaggio, differenza 200 euro.
Beh , a differenza di me , hai trovato un meccanico onesto...

-
Ciao
tutto condivisibile sul problema alternatore, ma consiglio di verificare anche la rotella dell'intensità luminosa del quadro.
Se il tremolio è relativo alla luminosità, capitò anche a me, e ogni tanto ricapita; poi muovo un poco la rotella e il tremolio si ferma.
Nel mio caso è l'usura o l'imbrattamento della pista che fa variare una resitenza letta dal quadro.
Per l'alternatore consiglio di applicare un voltmetro alla presa accendisigari e vedere se la tensione rimane intorno ai 13.8V durante la marcia, mentre al minimo di rpm la tensione potrebbe essere inferiore.
tutto condivisibile sul problema alternatore, ma consiglio di verificare anche la rotella dell'intensità luminosa del quadro.
Se il tremolio è relativo alla luminosità, capitò anche a me, e ogni tanto ricapita; poi muovo un poco la rotella e il tremolio si ferma.
Nel mio caso è l'usura o l'imbrattamento della pista che fa variare una resitenza letta dal quadro.
Per l'alternatore consiglio di applicare un voltmetro alla presa accendisigari e vedere se la tensione rimane intorno ai 13.8V durante la marcia, mentre al minimo di rpm la tensione potrebbe essere inferiore.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Alla phedra facemmo il vecchio per nuovo con un rigenerato, se non sbaglio il costo era 100 €
Lybra 1.8 2000 grigio elisa, ICS no navi, 130000 Km
Phedra 2.2 jtd grigio bernini, 7 posti alcantara, 184000 Km
http://img248.imageshack.us/img248/8215/dsc02903l.jpg
Phedra 2.2 jtd grigio bernini, 7 posti alcantara, 184000 Km
http://img248.imageshack.us/img248/8215/dsc02903l.jpg