Info specchietto Matador

Fulvia
Davidegama
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 nov 2015, 10:52

Info specchietto Matador

Messaggio da leggere da Davidegama »

Salve a tutti,

Qualcuno poteebbe dirmi la distanza tra i due steli dello specchietto modello Matador?
Sto restaurando una 1.3s rallie 1serie e voglio bucare il parafango prima che venga verniciata. Purtroppo però al momento lo specchietto mi manca perchè il propietario precente l'aveva sostituito con uno di plastica in portiera.

Grazie
Ciao
Davide
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Info specchietto Matador

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ti conviene averlo prima di fare i fori cosi'lo presenti correttamente, vedo i fori sulla scocca per pezzi domani sta' a Viterbo Ti faccio una foto con misura in cm. Maimone.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Info specchietto Matador

Messaggio da leggere da acca effe »

Occhio anche al posizionamento dello specchietto. Se ne vedono certi messi più avanti o più indietro,più in alto o più in basso. Ti consiglierei di guardare delle foto di repertorio della rallye, prima di forare.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Info specchietto Matador

Messaggio da leggere da acca effe »

Penso anche che, se non è stato sostituito il parafango, sia possibile, nella sua parte interna, cercare traccia dei fori originali,tappati.
Davidegama
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 nov 2015, 10:52

Re: Info specchietto Matador

Messaggio da leggere da Davidegama »

Si in effetti lo pensavo anch'io. Provo a controllare.

Mi sono gia' messo alla ricerca dello specchietto ma e' molto probabile la macchina venga pronta da verniciare prima che io riesca a trovarlo, da qui la mia domanda. Non vorrei ritardare la verniciatura perché ho gia' avuto alcune discussioni col carrozziere riguardo le tempistiche... Concordo comunque che sarebbe molto meglio avere la specchietto tra le mani.

Per quanto riguarda la posizione ne ho in effetti viste di ogni tipo. Penso che la posizione giusta sia quella visibile nelle foto allegate qui: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-696069

o sbaglio?
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Info specchietto Matador

Messaggio da leggere da acca effe »

Credo proprio che la posizione sia quella giusta. Non posso controllare nella mia, che monta il Sebring. Però, potrei sbagliarmi, mi pare che nei Matador, ne esistano di due tipi: Uno per la rallye e un altro per le berline GTE e seconda serie 4 marce. Dovrebbero avere una differente lunghezza del braccio fra base e articolazione dello specchio. Dovresti controllare.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Info specchietto Matador

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ho visto le misure che hai ripreso da un vecchio messaggio.
Ho controllato le mie, con lo specchietto col gambo lungo, quello giusto per la Rallye ( quello simile della berlina ha il gambo visibilmente più corto ) sono le seguenti:
- 14,5 invece di 14
- 43,5 invece di 45 presa appoggiando il metro alla punta della base del Matador ( alla gomma in verità ) e fino all'angolo alto del parafango.
Non ho dubbi sull'originalità dei buchi perché ha avuto sostituito soltanto il lamierato anteriore del muso.
Direi che comunque ci siamo.
Davidegama
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 nov 2015, 10:52

Re: Info specchietto Matador

Messaggio da leggere da Davidegama »

E per quanto riguarda la posizione dal bordo superiore del parafango? Nella maggior parte delle foto ho visto che e' messo praticamente lungo il bordo. Ma in una foto nel libro di Altorio si vede chiaramente la foto di una Fulvia 1.3 dove e' posizionato visibilmente piu verso il basso..
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Info specchietto Matador

Messaggio da leggere da gpg952 »

Nel mio caso è leggermente più verso il basso rispetto all'angolo del parafango: se ho misurato dall'inizio del parafango 14,5 e non 14 scarso come quella che avevi di riferimento.
Davidegama
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 nov 2015, 10:52

Re: Info specchietto Matador

Messaggio da leggere da Davidegama »

Ok, grazie!
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”