Pagina 1 di 2

Info specchietto Matador

Inviato: 16 ago 2016, 16:23
da Davidegama
Salve a tutti,

Qualcuno poteebbe dirmi la distanza tra i due steli dello specchietto modello Matador?
Sto restaurando una 1.3s rallie 1serie e voglio bucare il parafango prima che venga verniciata. Purtroppo però al momento lo specchietto mi manca perchè il propietario precente l'aveva sostituito con uno di plastica in portiera.

Grazie
Ciao
Davide

Re: Info specchietto Matador

Inviato: 16 ago 2016, 20:17
da MAIMONE
Ti conviene averlo prima di fare i fori cosi'lo presenti correttamente, vedo i fori sulla scocca per pezzi domani sta' a Viterbo Ti faccio una foto con misura in cm. Maimone.

Re: Info specchietto Matador

Inviato: 16 ago 2016, 22:33
da acca effe
Occhio anche al posizionamento dello specchietto. Se ne vedono certi messi più avanti o più indietro,più in alto o più in basso. Ti consiglierei di guardare delle foto di repertorio della rallye, prima di forare.

Re: Info specchietto Matador

Inviato: 17 ago 2016, 07:01
da acca effe
Penso anche che, se non è stato sostituito il parafango, sia possibile, nella sua parte interna, cercare traccia dei fori originali,tappati.

Re: Info specchietto Matador

Inviato: 18 ago 2016, 14:19
da Davidegama
Si in effetti lo pensavo anch'io. Provo a controllare.

Mi sono gia' messo alla ricerca dello specchietto ma e' molto probabile la macchina venga pronta da verniciare prima che io riesca a trovarlo, da qui la mia domanda. Non vorrei ritardare la verniciatura perché ho gia' avuto alcune discussioni col carrozziere riguardo le tempistiche... Concordo comunque che sarebbe molto meglio avere la specchietto tra le mani.

Per quanto riguarda la posizione ne ho in effetti viste di ogni tipo. Penso che la posizione giusta sia quella visibile nelle foto allegate qui: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-696069

o sbaglio?

Re: Info specchietto Matador

Inviato: 18 ago 2016, 18:12
da acca effe
Credo proprio che la posizione sia quella giusta. Non posso controllare nella mia, che monta il Sebring. Però, potrei sbagliarmi, mi pare che nei Matador, ne esistano di due tipi: Uno per la rallye e un altro per le berline GTE e seconda serie 4 marce. Dovrebbero avere una differente lunghezza del braccio fra base e articolazione dello specchio. Dovresti controllare.

Re: Info specchietto Matador

Inviato: 18 ago 2016, 19:05
da gpg952
Ho visto le misure che hai ripreso da un vecchio messaggio.
Ho controllato le mie, con lo specchietto col gambo lungo, quello giusto per la Rallye ( quello simile della berlina ha il gambo visibilmente più corto ) sono le seguenti:
- 14,5 invece di 14
- 43,5 invece di 45 presa appoggiando il metro alla punta della base del Matador ( alla gomma in verità ) e fino all'angolo alto del parafango.
Non ho dubbi sull'originalità dei buchi perché ha avuto sostituito soltanto il lamierato anteriore del muso.
Direi che comunque ci siamo.

Re: Info specchietto Matador

Inviato: 18 ago 2016, 22:34
da Davidegama
E per quanto riguarda la posizione dal bordo superiore del parafango? Nella maggior parte delle foto ho visto che e' messo praticamente lungo il bordo. Ma in una foto nel libro di Altorio si vede chiaramente la foto di una Fulvia 1.3 dove e' posizionato visibilmente piu verso il basso..

Re: Info specchietto Matador

Inviato: 19 ago 2016, 06:19
da gpg952
Nel mio caso è leggermente più verso il basso rispetto all'angolo del parafango: se ho misurato dall'inizio del parafango 14,5 e non 14 scarso come quella che avevi di riferimento.

Re: Info specchietto Matador

Inviato: 21 ago 2016, 10:48
da Davidegama
Ok, grazie!