Pagina 1 di 1
Problema alzavetro - risolto.
Inviato: 15 lug 2016, 11:42
da Leo1270br
Ciao a tutti, in questi giorni di grande caldo è apparso un problema all'alzavetro lato guida...; era come se non fosse più "programmato" e quindi bisognava alzarlo a con continue pressioni del tasto... ma a differenza delle altre volte una volta arrivato a fine corsa faceva tre Tac rumorosi... e si fermava; riprogrammare era impossibile... ma stranamente di sera o comunque dopo un lungo riposo al fresco spariva il Tac Tac Tac e si faceva riprogrammare...; questa cosa è andata avanti qualche giorno... tra cui ho anche staccato la batteria pensando che fosse un problema software ma nulla. Stamattina ho deciso di smontare il pannello della portella... e vedo subito che il motorino si muove vistosamente ed è rimasto aggrappato a una sola vite di fissaggio... infatti le altre erano staccate... anzi la loro sede era spezzata..., ho rimosso il motorino e praticato dei fori passanti in quello che rimaneva della sede delle viti...e messo un perno a testa piatta dall'interno e quindi fissato in maniera stabile il motorino (parte alta che era allontanata dalla sede presenta un sensore, penso magnetico) quindi riprovato il tutto adesso funziona bene.
Re: Problema alzavetro - risolto.
Inviato: 15 lug 2016, 17:03
da Virgilio Perrotti
Molto interessante Leo!
Ben fatto!
A questo punto sarebbe interessante capire come si possa essere allentato il motorino. Cosa abbia mai permesso ai fissaggi di ridursi come li hai trovati.
Re: Problema alzavetro - risolto.
Inviato: 15 lug 2016, 17:15
da Leo1270br
...i fissaggi in plastica, sono tre torrette che fanno parte del sistema a ingranaggi e cavi flessibili che alzano il vetro nelle guide laterali, questo sistema è posto del vano interno alla portella e si separa dal gruppo motore tramite la lamiera, con il tempo due dei tre fissaggi si sono spezzati (i due superiori) lasciando dello spazio tra il motore e il sistema a ingranaggi... che si congiunge con il motore con una ruota dentata... e infatti essa faceva rumore quando il finestrino finiva la sua corsa verso l'alto oltre che non permetteva al sensore magnetico di rilevare i movimenti del sistema stesso.
Re: Problema alzavetro - risolto.
Inviato: 17 lug 2016, 00:47
da tornesello
Alcuni giorni fa ho avuto lo stesso problema, ma con tutti e quattro i vetri. Ho riferito il problema al mio meccanico che mi ha subito tranquillizzato spiegandomi che è un problema frequente legato al sistema antipizzicamento particolarmente sensibile. In pratica quando fa molto caldo le guarnizioni dei finestrini e tutto il resto delle parti metalliche collegate tendono a "crescere" impedendo il libero movimento dei vetri. In questo modo il sistema antipizzicamento entra continuamente in funzione e quindi bisogna agire continuamente sui pulsanti alzavetro. Quando fa freddo (o non fa molto caldo) il problema non si presenta. Infatti a me è capitato dopo aver parcheggiato l'auto al sole con temperatura esterna di 37 gradi (all'ombra). La mattina seguente tutto funzionava regolarmente.