Pagina 1 di 1

avviamento e display-ICS

Inviato: 09 nov 2007, 23:51
da AngeloPax
Scusatemi l'ignoranza ma da sempre ho avuto un dubbio: quando si ruota la chiave d'avviamento in posizione MAR, si deve aspettare lo spegnimento della spia candelette....che è abbastanza veloce; ma nel mentre si accende pure il display dell'ICS, con il logo Lancia su sfondo bianco. Quando si va per accendere l'immagine scompare per un attimo a causa dello sbalzo di tensione (?): ma non è dannoso questo sbalzo che subisce il display (come quando a casa con la TV accesa c'è un abbassamento di tensione)?
Ciaoegrazie
AngeloPax

Re: avviamento e display-ICS

Inviato: 10 nov 2007, 00:57
da mimmo bt328
ciao
vai tranquillo
io lascio sempre i fari accesi, metto in moto il jtd come se fosse un benzina (nel senso che inserisco la chiave e giro immediatamete), il compressore sta acceso da 4 anni e d'estate abbasso tutti e quattro i finestrini immediatamente
tutto assieme.... non mi è mai successo nulla

Re: avviamento e display-ICS

Inviato: 12 nov 2007, 19:27
da Massimo
fai bene mimmo.... metti in moto subito, mi raccomando scanna pure 1° 2° 3°... a 4800rpm che gli fa bene.....

Re: avviamento e display-ICS

Inviato: 12 nov 2007, 20:32
da Luca773BA
Eheheheh

Cmq il dubbio di AngeloPax diciamo che ce l'ho sempre avuto anch io..... :-|

Re: avviamento e display-ICS

Inviato: 13 nov 2007, 22:01
da PidiJTD
Se è come penso (non ne ho le prove, ma con gli schemi elettrici si dovrebbe capire) il blocchetto d'accensione ha i contatti mobili separati.
In pratica nel momento dell'accensione esegue uno scambio di contatti e spegne l' ICS proprio per evitare il peggio.
Avevo una SAAB 9000, alla quale avevo aperto il blocchetto d'accensione per pulirne i contatti, invece di sostituirlo (non vi dico quanto lavoro, assieme ad un elettrauto esperto, per scoprire che era lui la causa del difetto che non mi dilungo a raccontare).
Questo aveva una fila di contatti che sembrava un pianoforte... ogni posizione della chiave ne apriva e chiudeva diversi, a seconda del momento. All'accensione, precisamente, "tagliava" tutti i circuiti non neessari lasciando tutta l'energia a disposizione per il motorino d'avviamento.
Da qui la mia convinzione (ma il blocchetto non lo apro per controllare...)

Ciao
PidiJTD