Salve a tutti! Mi sono appena registrato su questo forum!
Ho da poco acquistato una Lancia Ypsilon 1.2 Argento del 2003.
Purtroppo ha diversi problemi che dovrò piano piano sistemare, come il clima che non funziona o il radiocomando per l'apertura degli sportelli che anche non va.
Ma in questo topic volevo chiedere se c'è soluzione ad un "difetto" di fabbrica di questa auto. L'illuminazione del quadro con i fari fluorescente. Non so cosa volesse ottenere il designer, ma onestamente io di notte non ci capisco proprio nulla guardando il quadro...
E possibile modificare il quadro per aggiungere dei led "normali" alla strumentazione ? E magari fare in modo di lasciare l'illuminazione del computer di bordo accesa quando si accendono i fari ? Esiste magari qualche documentazione per il fai da te oppure qualcosa di già fatto, non so, ma il quadro così com è è troppo irritante, almeno per me!
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta !
Lancia Ypsilon 2003 - Illuminazione quadro di notte
Re: Lancia Ypsilon 2003 - Illuminazione quadro di notte
Benvenuto
-D non so se qualcuno ha modificato l' illuminazione del cruscotto, chi l' ha fatto si farà avanti, anche se penso che il periodo attuale non sia quello di maggior frequenza per i forumisti, detto questo penso non ci siano grossi problemi ad aggiungere dei led, bisogna però smontare il cruscotto con delicatezza e fare delle saldature, te la senti ? Sembra facile ma è facile anche fare dei danni, se uno non ha mai fatto saldature,

Alla fine ho fatto una figuraccia, avevo cercato dappertutto nel menu un opzione per la luminosità del quadro, senza trovarla, poi ho scoperto che bastava premere il + senza entrare nel meno ed ho risolto! 
Ora vorrei risolvere con il climatizzatore. La ragazza che mi ha venduto l'auto mi ha detto che c'era il radiatore del clima che perdeva, ho paura di una cosa e ve lo chiedo... nella vecchia y si doveva smontare tutta la plancia per sostituire quel radiatore, è così anche su questa ?
Spero di no, ma immagino che la risposta sarà brutta!

Ora vorrei risolvere con il climatizzatore. La ragazza che mi ha venduto l'auto mi ha detto che c'era il radiatore del clima che perdeva, ho paura di una cosa e ve lo chiedo... nella vecchia y si doveva smontare tutta la plancia per sostituire quel radiatore, è così anche su questa ?

Eh, sì... il progetto, sia per i materiali che per il posizionamento, sembra fatto apposta per dare lavoro alle concessionarie. C'è un solo modo di prolungare la vita del riscaldatore: tenere il refrigerante sulla tacca MIN e non MAX, in modo tale che la pressione all'interno del circuito risulti un po' più bassa e i due radiatori (motore e riscaldamento) siano meno sollecitati. Ma non lo fa nessuno....