Pagina 1 di 2

Consiglio per ammortizzatori RISOLTO E PRIME IMPRESSIONI

Inviato: 26 mag 2016, 11:51
da paolo90
Buongiorno a tutti,
la lybra è dal meccanico per i vari rumori delle sospensioni e per montare il kit deltagom, oggi il meccanico mi chiama perché dice che gli ammortizzatori anteriori sono lenti ed è il caso di sostituirli.
Gli attuali sono dei Kayaba che hanno 50.000 Km, è normale che siano già finiti? Nella guida non mi sembravano pericolosi, ma è pur vero che guidandola tutti i giorni fare valutazioni oggettive è difficile.

Siccome devo ricomprarli mi consigliate ancora Kayaba o è meglio andare su altro?

RISOLTO E PRIME IMPRESSIONI

Sono stati sostituiti ammortizzatori anteriori (BOGE) con parapolvere, bracci e biellette (DELTAGOM), un cuscinetto anteriore (FAG), i gommini della barra anteriore (forse era meglio metterci quella modificata ma ormai è fatta), le biellette posteriori (BIRTH), un supporto dello scarico, il cilindretto secondario della frizione e un normale tagliando.

L'auto assorbe benissimo e non fa nessun colpo, in curva scivola bene e bisogna stare attenti al tachimetro perché sembra di andare più piano. Non so per quale motivo il motore non strappa in partenza e mantiene bene il minimo anche a metano (forse perché è stata ferma 20 gg?), unico neo quando è calda le sospensioni fanno uno stridio di gomma, dite che è questione di assestamento o qualcosa va ingrassato?

Oltre il prezzo dei ricambi il meccanico ha chiesto 240€, credo sia un prezzo basso. Vista la mia giovane età, e la vecchiaia della macchina, se l'è tenuta un pò di giorni in più per lavorarci nei ritagli di tempo e non dare batoste in fattura.

Grazie a tutti dei preziosi consigli, a Warner per le risposte veloci e confortanti e a Luigi T per i materiali.

Re: Consiglio per ammortizzatori

Inviato: 26 mag 2016, 12:45
da fred summer
Ciao,
50.000km mi sembrano pochi pure a me, io ho appena sostituito i suoi originali ma ho 160.000km (ho montato Sachs) e in curva la stabilità era molto scarsa, anche in leggera frenata il muso andava subito giù.
Non so la vita media dei KYB, ma altri utenti sapranno chiarirti le idee.

Comunque se non la senti pericolosa o instabile io aspetterei ancora un po', altrimenti cambiali tutti 4 così avrai un comportamento omogeneo.

Re: Consiglio per ammortizzatori

Inviato: 26 mag 2016, 15:39
da paolo90
Sembra che la kayaba non produca più la coppia anteriore per 1.6 1.8 e in effetti su ebay non ce n'è... Ho trovato questa coppia di Boge a 100+spedizione, ho letto un vecchio commento di Giu sulla scarsa durata... che ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/262410042933?_tr ... EBIDX%3AIT

Re: Consiglio per ammortizzatori

Inviato: 26 mag 2016, 15:47
da fred summer
Credo che i Boge siano equiparabili come comportamento a quelli che venivano montati di primo impianto, per la durata non saprei dirti.

Re: Consiglio per ammortizzatori

Inviato: 26 mag 2016, 22:59
da DeltaHPE
Mi sembra poco (come già detto) 50.000, forse erano difettosi, non vorrei però che siano le molle ad essere andate e si attribuiscano erroneamente comportamenti anomali agli ammortizzatori.

Re: Consiglio per ammortizzatori

Inviato: 28 mag 2016, 18:52
da warner
guarda io ho i kayaba da 4 anni,percorrenza di quasi 200.000km iniziano ad ammorbidirsi,cmq contento della scelta li rimonterei(tu)

Re: Consiglio per ammortizzatori

Inviato: 29 mag 2016, 12:36
da Elettriko
Pienamente d'accordo con DeltaHpe , sarei pronto a scommettere che il problema sono le molle , il cedimento degli ammo è solo una conseguenza..

Re: Consiglio per ammortizzatori

Inviato: 29 mag 2016, 16:21
da paolo90
Sono d'accordo sui kayaba, ma come purtroppo ho dovu to constatare non li fanno più per la 1.8...
Per il discorso molle non saprei, in Fiat chiedono 120€ cadauna, e mi è sembrato di capire che alcune che avete provato non hanno avuto una buona riuscita, confermate?

Re: Consiglio per ammortizzatori

Inviato: 29 mag 2016, 19:00
da Elettriko
Abbiamo fatto un gruppo di acquisto per le molle Spidan , ma non hanno avuto una buona riuscita.
Domani vado da Warner a montare molle e ammortizzatori Sachs , spero che vadano meglio.

Re: Consiglio per ammortizzatori

Inviato: 29 mag 2016, 19:37
da paolo90
E lascerai le spidan con gli ammortizzatori nuovi?