Pagina 1 di 1
Canna dello sterzo, Strano rumore
Inviato: 25 mag 2016, 21:43
da domy3295
Buonasera, vi espongo brevemente il mio problema.
Ogni volta che prendo una buca si sente un rumore (un "Tac" secco) al centro del volante, dove sta lo stemma, questo rumore fa anche da auto (motore acceso) ferma facendo fare degli scatti al volante.
Alcune volte sempre con l'auto ferma e il motore acceso,il volante comincia a vibrare leggermente emettendo un suono metallico tipo tintinnio.
Il meccanico mi ha detto che sono i cuscinetti della canna dello sterzo che hanno preso gioco, infatti il volante tirandolo su e giù gioca un pò; mi ha consigliato di lasciare perdere la sostituzione perchè non crea problemi.
Voi avete pareri in merito, o avete risolto in qualche altra maniera?
Grazie
Re: Canna dello sterzo, Strano rumore
Inviato: 25 mag 2016, 22:45
da warner
Nel piantone ci sono effettivamente due cuscinetti a rullo,prima di procedere in tal senso pero' suggerisco di verificare i due bulloni che fissano la scatola guida alla slitta motore,vanno a bloccarsi in filettature ricavate nell'alluminio della scatola stessa e spesso si rovina la filettatura in sede di smontaggio (esempio sostituzione della frizione,o barra torsione lavori in cui e' necessario rimuovere la slitta)se non serrano bene mi e' gia' capitato di avvertire contraccolpi che si ripercuotono sul piantone all'interno dell'abitacolo.
Re: Canna dello sterzo, Strano rumore
Inviato: 26 mag 2016, 09:09
da fred summer
Ciao Warner,
e in questi casi come si risolve la cosa? Si riesce a riparare con Helicoil? spero di sì .....

Re: Canna dello sterzo, Strano rumore
Inviato: 26 mag 2016, 13:45
da domy3295
Anche io sono dubbioso che il problema possa essere il piantone dello sterzo, che io sappia sono pezzi abbastanza robusti che difficilmente danno problemi.
Se può essere di aiuto io ho la scatola dello sterzo che perde liquido (può essere questo il problema?), inoltre nelle partenze al momento dello stacco della frizione alcune volte lo sterzo comincia a tremare fin quando la frizione non stacca del tutto (la frizione compreso il volano sta da fare, ma non credo dovrebbe influire sullo sterzo come fa). Ho fatto sostituire anche un supporto motore usurato risolvendo il problema in parte.
Re: Canna dello sterzo, Strano rumore
Inviato: 27 mag 2016, 01:08
da warner
Il fatto che la scatola guida trafili liquido non influisce sulla solidita' del proprio ancoraggio alla slitta(anche se prima o poi dovrai cambiarla).
Io avevo sulla mia uno dei bulloni spanati,ho risolto in questo modo:allargato il foro con una punta leggermente piu' larga e messo un bullone piu' lungo fortunatamente il foro puo' divenire passante sopra c'e' abbastanza spazio.Poi ho applicato un dado autobloccante in cima e stretto bene,da allora piu' nessun fastidio.
Anche gli elicoid tuttavia son sempre soluzioni valide,non capisco perché non li abbiano applicati in origine filettando nell'alluminio,poi in quei punt prende un sacco di acqua l'ossido abbonda nel 90%dei casi quando si va a svitare ci si porta dietro il filetto(fa corpo unico) consiglio di dare un paio di colpetti a bullone col martello prima di svitare e di procedere con una buona chiave esagonale sempre a mano,la velocita' della pistola e' un ulteriore elemento che puo' facilitare la sfilettatura.
Re: Canna dello sterzo, Strano rumore
Inviato: 29 mag 2016, 22:38
da domy3295
Va bene (tu) , regolando il volante un pò più in avanti e abbassandolo di poco la situazione sembra migliorata.
Farò presente questi consigli al meccanico sperando di risolvere la situazione senza dover cambiare il piantone.
Re: Canna dello sterzo, Strano rumore
Inviato: 30 mag 2016, 00:59
da warner
Nel caso tutto risultasse ok cmq un piantone lo trovi in demolizione a pochi euro,non e' una cosa grave.
Re: Canna dello sterzo, Strano rumore
Inviato: 30 mag 2016, 14:25
da domy3295
Non è tanto una questione economica, ma più che altro mi preoccupa lo smontaggio e rimontaggio.
Re: Canna dello sterzo, Strano rumore
Inviato: 30 mag 2016, 23:21
da warner
Ma no tranquillo,al max 1 ora di lavoro