Buon giorno,
circa 600 chilometri dopo aver cambiato la frizione alla mia Beta Montecarlo S2 #5727 ho iniziato ad avere problemi ad inserire le marce, aperto il vano motore ho rilevato i seguenti problemi:
- staffa leva cambio completamente sfilata (fortunatamente davanti casa) è rimasta appoggiata sulla traversa asse posteriore, mancava del tutto la boccola lato cambio, dopo averla rimpiazzata ho ingrassato il tutto ed ho assicurato la staffa con una fascetta di nylon in modo che non impedisca il movimento ma che in caso si sfili rimanga agganciata
- cilindro remoto frizione: dadi regolazione frizione "liberi" e leva armata per circa 8 mm, in fatti durante la marcia la leva del cambio funziona a dovere e le marce entrano con agilità ma "sporadicamente" non riesco a selezionarle ed il cambio rimane in folle, come se la frizione rimanesse attaccata. Su questo punto sto andando per tentativi, ho segnato l'ultima posizione di riferimento dei dadi regolazione per proseguire allungando o accorciando la corsa, secondo me dovrebbe essere accorciata visto che sembra che non stacchi bene il disco frizione, in fatti per tornare a selezionare le marce devo fermarmi, lasciare il pedale frizione, premerlo nuovamente ed allora riesco a selezionare le marce come se nulla fosse successo.
Riguardo al gioco il manuale parla di "corsa a vuoto della leva disinnesto frizione di 3/5mm". Immagino si riferisca alla corsa a vuoto del pedale, che non si riesce a misurare agevolmente, esiste un modo di registrarla assicurando che rientri nelle misure di norma definite nel manuale ?
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia tempo e voglia per rispondere
RLR
--
BM targa S2 #5727 argento
regolazione gioco frizione
-
Re: regolazione gioco frizione
la frizione e' a olio controlla che non ci sia aria nell'impianto. in oltre la regolazione e' data dalla vite che e' tra la pompa e la leva sul cambio,
olmeno sulla s1.x il resto non ci ho capino niente di cio' che ti e' successo. ma smonterei il cambio e partirei da capo, .
olmeno sulla s1.x il resto non ci ho capino niente di cio' che ti e' successo. ma smonterei il cambio e partirei da capo, .
http://www.betamontecarlo.it/filedownlo ... izione.pdf
Dopo aver fatto lo spurgo, devi togliere la molla e accertarti che la leva indicata, e NON il pedale, abbia il gioco indicato !!!
Stefano
Dopo aver fatto lo spurgo, devi togliere la molla e accertarti che la leva indicata, e NON il pedale, abbia il gioco indicato !!!
Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
-
Buon giorno Stefano,
ecco il dettaglio che mi mancava, il gioco si misura senza molla armata, cmq sono andato a naso, visto che nella posizione originale (aleatoria visto che il dado e controdado erano liberi), la frizione attaccava immediatamente, per cui l'ho allungata di 3 mm sulla regolazione lato leva e le marce hanno ripreso ad entrare molto precise, il cambio adesso funziona meglio che sulla mia SLK.
Ti risulta che tirando con le mani la vite questa esca con facilitá ? non dovrebbe rimanere + saldamente in sede attirata dal vuoto del circuito ?
Ti ringrazio per l'informazione e ti tengo informato ma sono giá sulla buona strada.
Mi rimangono altri 2 piccoli interventi ma per questo forse meglio aprire un thread.
Ringrazio !
ecco il dettaglio che mi mancava, il gioco si misura senza molla armata, cmq sono andato a naso, visto che nella posizione originale (aleatoria visto che il dado e controdado erano liberi), la frizione attaccava immediatamente, per cui l'ho allungata di 3 mm sulla regolazione lato leva e le marce hanno ripreso ad entrare molto precise, il cambio adesso funziona meglio che sulla mia SLK.
Ti risulta che tirando con le mani la vite questa esca con facilitá ? non dovrebbe rimanere + saldamente in sede attirata dal vuoto del circuito ?
Ti ringrazio per l'informazione e ti tengo informato ma sono giá sulla buona strada.
Mi rimangono altri 2 piccoli interventi ma per questo forse meglio aprire un thread.
Ringrazio !