Si continua a smontare e cominciano a venir via i primi organi meccanici: Tolti piantone dello sterzo, leveraggi del cambio, scatola dello sterzo e asse anteriore.
Per ora stanno lì in attesa di lavaggio
Allegati
20160421_143137-1.jpg (155.36 KiB) Visto 619 volte
20160420_090406-1.jpg (207.6 KiB) Visto 619 volte
piantone e scatola sterzo.jpg (170.84 KiB) Visto 619 volte
Domanda: sto ripulendo la scatola sterzo e il corpo principale è in metallo lucido mentre la parte che si accoppia attorno al tubolare del telaio e la staffa che si aggancia al braccetto dello sterzo sembra che fossero verniciate in nero. Qualcuno sa dirmi se nel ripristino va bene così o devo riverniciare tutto in nero opaco?
Allegati
20160427_115449-1.jpg (201.42 KiB) Visto 619 volte
io non sono un esperto di Appia ma gli altri modelli Lancia coevi (Flaminia, Flavia e Fulvia) avevano la scatola, così come tutti gli altri organi di sterzo, completamente verniciati in nero.
Sono certo che qualcuno più ferrato di me sull'argomento potrà darti conferma.
Io mi sono ispirato a quanto visto in rete. Il corpo sembra che di nero abbia solo lo sporco . Comunue prima di rimontarla c'è tempo e a verniciarla di nero è un attimo
Ho ricevuto conferma da un amico collezionista che possiede esemplari originali di tutte 3 le serie, la scatola guida è nera su tutte. Il problema è che, essendo una fusione in lega di alluminio la vernice tende a sfogliare e si stacca facilmente.
E nera sarà fatta! fondo, nero alte temperature e trasparente alte temperature non dovrebbero tradire!
Grazie dell'informazione
P.S. Questo amico potrebbe essere scomodato spesso durante il ripristino
Ho revisionato anch'io il pacco balestre, con sostituzione dello spessore in plastica tra un foglio e l'altro. Nella I serie si impiegano circa 8,70 m. L'ho acquistata a metro in un negozio IVECO, perché è la stessa che si usa per fissare i serbatoi dei veicoli industriali.