Cambio 5 marce per rallye S leva lunga chi ne sa' di piu'?

Fulvia
MAIMONE

Cambio 5 marce per rallye S leva lunga chi ne sa' di piu'?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Per la fulvia prima serie esiste il cambio con la quinta marcia chi ne sa' di piu'? Maimone. Io so' che le ultime venti delle 880 HF 1300 era con la quinta TESTONE ma che rapporti aveva?Ma che fine avete fatto, non rispondete piu'alle domande un po particolari.Va bene che e' tornata Ilona Staller Cicciolina e' in televisione con Barbara D'Urso. Maimone.
Pacca1987

Re: Cambio 5 marce per rallye S leva lunga chi ne sa' di piu'?

Messaggio da leggere da Pacca1987 »

Esiste il cambio testone del primo lotto di Fulvia fanalone (1.6 Rallye hf, 4 marce con la quinta aggiunta) che venne montato, in precedenza, anche su alcune 1.3 hf da rallye.
Esso si può applicare ad una 1.3 rallye s, ma non so quanto sia legale ai fini del codice della strada per un utilizzo non agonistico. (nella fiche gr4 1.3 hf e 1.3 rallye s è prevista l'applicazione, in alternativa, del cambio 5 marce con rapporti ravvicinati e conica corta).
In alternativa si può adattare un 818630 o 818612 (cambio scatola tipo noce)... basta avere tempo e denaro...
MAIMONE

Grazie per le importanti informazioni . Ho un cambio darevisionare e forse con chi prepara i motori potrei avere altri dati per montare la quinta autostradale aggiunta alla quarta. Grazie ancora a Pacca 1987 Maimone
MAIMONE

Dove posso trovare il cambio testone per la mia rallye S 1300 sara' possibile montarlo senza interventi particolari ed invasivi che rapporti aveva nelle varie marce ed erano sincronizzate anche la prima??? Chi ne sa' di piu'!!!!!! Maimone.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Roberto. Io ti consiglierei di lasciar perdere. Ammesso che tu possa trovare quel cambio, devi necessariamente modificare la scocca.. tagliando la lamiera, per fare un adattamento simile a quello della seconda serie. La rallye S, è bella così come è nata, sarebbe come storpiarla. Almeno, io la vedo così.
zac1951

Messaggio da leggere da zac1951 »

La modifica è coerente al periodo solo sulla HF 1300. Anzi direi solo sulla HF 1400 versione Tour de Corse, mentre era diffusa sulla Zagato che avendo impieghi prevalentemente in pista necessitava di una V^ lunga.
dave9785

Messaggio da leggere da dave9785 »

di cambio testone ne conosco uno. Ma visto il prezzo richiesto per i cambi di quel tipo, non chiedo neanche il prezzo, anche se potrebbe essere il cambio giusto per la mia 1300HF
MAIMONE

Grazie per i consigli, Mi intrigava la quinta per Caterina a cui devo iniziare il restauro della carrozzeria, ma ieri ho visto una HF 1300 con il testone preparata da Claudio Maglioli a perfetta a cui ho portato i dadi ciechi che ho prodotto da Fabrizio Feliciani era come la seconda serie, Oggi ho aperto Viva Lancia con i vostri consigli e quindi mi sono convinto, ancora grazie, a Luciano, Zac, Dave. Maimone.
MAIMONE

Comunque lo sto ' realizzando ed sto ' scoprendo un mondo fantastico ricco di esperienze tecniche corsaiole da far invidia ad un ingegniere meccanico, materiali, acciai,fusioni, aditivi ed lubrificanti per uso agonistico tutto per far funzionare un cambio che entra perfettamente nella scocca prima serie ed ha la quinta marcia, potendo cambiare i rapporti facilmente ed spendendo solo di tempo di piu' ma di euro il giusto dovuto.maimone.
gerardoc

Messaggio da leggere da gerardoc »

Il reparto corse aveva usato il 5 marce già nel 1968 sulle 1,3 , in alcuni casi e non senza problemi utilizzarono anche un 7 marce..
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”