Allargare canale cerchi ferro da 4,5 a 5,5

Fulvia
Davidegama
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 nov 2015, 10:52

Allargare canale cerchi ferro da 4,5 a 5,5

Messaggio da leggere da Davidegama »

Ciao a tutti,

Sono al mio primo post sul forum Viva-Lancia. Mi chiamo Davide (originario di Brescia, ma da anni residente in Olanda..) e dal novembre 2015 sono felice proprietario di una Fulvia coupe' S1 13s del '70. La macchina ha gia' iniziato il restauro: e' stata smontata completamente e la scocca e' ora nelle mani di una carrozzeria di Brescia mentre il motore di un meccanico di Bergamo. Se tutto procede bene per gennaio 2016 avremo tutto pronto per il rimontaggio.

Nel frattempo come molti sto affrontando il discorso gomme e cerchi. Nel forum ho trovato molte informazioni utili e ho deciso di optare per la combinazione: gomme 165/70 con cerchio 5,5 r14. Il mio problema e' che cerchio montare. Anche qui dopo varie ricerche la mia preferenza va per due alternative:
- cerchio CMR Borrani 5,5 r14 -> difficili da trovare ma con tanta pazienza...
- allargare il canale dei cerchi originali in ferro da 4,5 a 5,5.

La seconda possibilita' mi "intriga" parecchio perche' avrei un cerchio particolare e potrei tenere le coppe e bordino originali. Purtroppo fatico a trovare chi e' in grado di fare questo tipo di lavoro.

Qualcuno ha esperienza, suggerimenti, contatti al riguardo?

Grazie e Ciao!
Davide
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Allargare canale cerchi ferro da 4,5 a 5,5

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Guarda che i 165/70 dovrebbero starci sui cerchi da 4,5 senza fare alcuna modifica, come puoi vedere dalla tabella allegata:

Immagine



Altrimenti so che, a Milano, loro facevano questo genere di lavoro, prova a contattarli...
http://www.ruotamarket.it
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Allargare canale cerchi ferro da 4,5 a 5,5

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Sto' restaurando i Cromodora per montarli su la mia prima serie rallye S i cerchi li avevo messi da parte negli anni 80 li ho sabbiati , cromatizzati e ieri con il Sergio di Pomezia verniciati a polveri il tutto a 250 euri ma sono Originali 6j x 14 con Michelin XAS 165/80 x 14. Ciao da Maimone. P.S. Consiglio di ritoccare il bordo interno posteriore che struscierebbe sul bordo del pneumatico con la vettura carica e' una questione di pochi millimetri specialmente per la posteriore sinistra.
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Allargare canale cerchi ferro da 4,5 a 5,5

Messaggio da leggere da gerardoc »

Ciao Davide e benvenuto, anche io risiedo in Olanda, per quanto riguarda l' eventuale allargamento dei cerchi in ferro in Olanda trovi facilmente chi potrà farlo e comunque non ci sono restrizioni come in Italia.
Ciao
http://www.velgen.nl/verbreden/
Davidegama
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 nov 2015, 10:52

Re: Allargare canale cerchi ferro da 4,5 a 5,5

Messaggio da leggere da Davidegama »

Grazie, per le risposte!

Questa settimana provo a chiamare la ditta di Milano. Nel frattempo ho trovato anch'io un contatto in Olanda (velgenverbreden.nl), qui sembra essere una pratica molto piu comune. E portare i cerchi su non dovrebbe essere un problema visto che non pesano molto.

Una volta terminata, portero' la macchina su quindi non mi faccio troppi problemi per quanto riguarda omologazioni.

Gerardoc, dove vivi in Olanda? Io da 6 anni sono a Utrecht.
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Allargare canale cerchi ferro da 4,5 a 5,5

Messaggio da leggere da gerardoc »

Da molti anni abito a Noordwijk
paolo5m
Messaggi: 208
Iscritto il: 12 gen 2014, 14:49

Re: Allargare canale cerchi ferro da 4,5 a 5,5

Messaggio da leggere da paolo5m »

i cerchi di ferro della berlina II serie 5 marce che canale hanno ??
Lancia Fulvia 1300 berlina 2° serie 1971
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Allargare canale cerchi ferro da 4,5 a 5,5

Messaggio da leggere da acca effe »

Canale 4,5,come nelle serie precedenti.
Davidegama
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 nov 2015, 10:52

Re: Allargare canale cerchi ferro da 4,5 a 5,5

Messaggio da leggere da Davidegama »

Volevo chiudere il topic confermando che ho fatto allargare i cerchi presso ruotamarket a Milano. Mi sono trovato molto bene, lavoro eseguito bene, con competenza e molto velocemente.

Appena riesco ha ridimensionare le foto ne posto qualcuna, intanto se qualcuno vuole saperne di piu contattatemi pure.
ciao
Davide
Alefulvia3
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 gen 2017, 16:02

Re: Allargare canale cerchi ferro da 4,5 a 5,5

Messaggio da leggere da Alefulvia3 »

Allargare un cerchio da 4,5 a 5,5 e' relativamente semplice con l' ausilio di un tornio e un saldatore con gli attributi, avendo pero' a disposizione nell' operazione di una macchina verifica tipo gommisti.
Si deve avere cura di tornire lasciando un mezzo millimetro ancora di materiale poi spieghero' perché.
Si prendono i 4,5 e si togie il canale a utensile( si taglia davanti e si tornisce il sovrappiù esterno con tornio e intanto si verifica se hanno malformazioni intrinseche lasciando ancora mezzo mm da asportare)
Si prendono i 5,5 e si tornisce con molta precisione e calma per staccare e tagliare la parte del cerchio a cui e' saldato il canale che ci serve integro, io l'ho fatto dall' interno cerchio, alla fine rimane solo una piccola intercapedine che si rimuove con piccolo angolare con dischi carta dell' 80...anche qui si lascia mezzo mm di acciaio da togliere successivamente a tornio....
Ora si deve accoppiare la parte del canale e la parte del disco portante di lamiera, si devono accoppiare a pressione senza gioco (qui entra in questione il mezzo millimetro per parte che abbiamo lasciato e che ci serve per avere la misura perfetta, il tornio deve essere molto preciso, dopo che si sono incastrati, con un riscontro a banco che ci dara' l' offset giusto, prova sulla macchina dei gommisti per centraggio e misura perfetta offset... e quattro punti di saldatura a filo.
Poi saldatura da un saldatore qualificato tutta all' interno del cerchio, finito tutto, smerigliata con disco 80 carta per le piccole imperfezioni di saldatura(che un saldatore DOC non dovrebbe fare di solito) sabbiatura e verniciatura con processo a polvere, dura moltissimo rispetto al bicomponente.
Lavoro lungo ma veramente premiante, si possono allargare cosi' i 4,5 fino anche a 6 pollici e oltre con il vantaggio che si puo' leggermente modificare l' offset soprattutto per i fulvia coupe' che non hanno al posteriore il passaruota largo della HF.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”