Pagina 1 di 1

Cosa strana...

Inviato: 28 ott 2007, 22:19
da Ruggiero
Buonasera a tutti gli amici di questo meraviglioso forum,

voglio raccontarvi alcune cose che mi sono successe. Vorrei alcune delucidazioni da voi x cortesia, x' mi sembra strano... e cioè: il sensore di pioggia funziona anche a quadro spento, senza la chiave inserita nel quadro e con l'auto chiusa con allarme??? Pioveva e inserivo la leva per far funzionare il tergicristallo, dopo un pò spengo l'auto, esco e chiudo l'auto inserendo l'allarme, vado in casa e dopo circa 2 ore mentre vado verso l'auto vedo che i tergicristalli vanno in funzione, rimango un pò strano, apro la macchina e metto la leva in posizione normale, cioè non in funzione, infatti non hanno più continuato...
Come è possibile questo ragazzi!!!! E' normale????????


Un'altra delucidazione: perchè quando fuori c'è una temperatura di 2 , 3 gradi o piove, io nell'abitacolo metto come temperatura a 22 più o meno ma premo il pulsante del riciclo e quello dell'econom, quindi i primi due pulsanti abiolitati con led arancione... Dopo breve tempo i 2 led si spengono e quindi cambia la temperatura nell'abitacolo (un pò freddina), premo nuovamente il pulsante dell'econom si riaccendono nuovamente i due led, ma dopo breve tempo ancora rifà la stessa cosa, perchè????

Anche se a volte la temperatura esterna è sui 8 gradi e metto tra i 20 e i 22 gradi la temperatura, a volte l'aria e bella calda a volte sono costretto a mettere a 25 o 26 x avere la stessa aria e poi devo abbassarla perchè poi fa troppo caldo... Perchè mi succede questo????

E' qualcosa che non va??? E perchè?????

Spero di essere stato chiaro (poco ci credo) e che qualcuno di voi mi dia dei consigli x eliminare questi difetti se tali sono.

Grazie di cuore a tutti, by by

Re: Cosa strana...

Inviato: 29 ott 2007, 08:40
da amos54
Ciao Ruggiero, il fatto di inserire l'allarme è ininfluente ai fini dell'alimentazione elettrica utenze; la cosa strana è sì, il fatto che il tergicristallo abbia "funzionato" a chiave disinserita e quadro spento.....piccolo mistero!!
Non vorrei che la tua macchina fosse dotato di sensore antiappannamento automatico del parabrezza; normalmente, infatti, se non si lascia l'impianto su AUTO e si forza manualmente il sistema clima su ECON e ricircolo aperto, la centralina da la priorità ai comandio manuali e non inserisce il compressore frigorifero, a maggior ragione impostando temperature "calde".
Per il terzo punto non so se, in presenza sempre del sensore automatico antiappannamento, si inserisce il compressore per deumidificare l'aria, ed ovviamente ti abbassa anche la temperatura. Altrimenti, ci potrebbe essere qualche piccolo problema sull'attuatore elettrico che comanda il deviatore di miscelazione aria calda-fredda. Ovviamente verificare sempre che le temperature indicate sui display digitali siano uguali.
Ciao A--

Re: Cosa strana...

Inviato: 29 ott 2007, 11:28
da ballacoilupi
Anche a me capita la stessa cosa, una strana alternanza di caldo e freddo. Tengo la temperatura impostata sui 20° e all'inizio esce fin troppa aria calda, poi dopo una mezzoretta di viaggio sento solo aria non calda. Non ho il sensore aniappannamento automatico, ma ritengo che il "difetto stia nel posizionamento del sensore della temperatura o ad una elevata inerzia dello stesso. Chissà sei "Mostri Sacri" della tecnologia Lybrista sanno consigliare un rimedio in attesa....salutoni a presto.

Re: Cosa strana...

Inviato: 29 ott 2007, 12:59
da Fabry68
Non conosco bene il funzionamneto dell' impianto della Lybra, però negli impianti di climatizzazione, per non far gelare l' unità esterna, il sistema procede all' inversione del processo automaticamente per favorire lo sbrinamento della batteria.
Ovvero, se dentro fa caldo fuori l' imianto produce aria fredda che potrebbe gelare l' impianto, per ovviare a ciò, quando i sensori lo ritengono opportuno, viene invertito il processo e da caldo all' interno si passa al freddo e da freddo a caldo all' esterno.
Di norma gli impianti, nel passaggio alla fase di sbrinamento fermano le ventole dell' impianto per non immettere aria fredda, forse la Lybra non prevede questo accorgimento oppure non funziona qualcosa nell' impianto.
Questa è una ipotesi che ho furmulato sulla base della mia esperienza con gli impianti di climatizzazione.
Ciao
Fabry68

Re: Cosa strana...

Inviato: 29 ott 2007, 15:50
da Alessandro740BE
Tempo fa, un amico con Lybra SW 2,4JTD emblema, aveva lo stesso tipo di problema.
Il tutto si è risolto quando abbiamo capito che il sensore antiappannamento (quella protuberanza piatta e rettangolare alla destra dell specchietto interno) veniva confuso dalla presenza del porta assicurazione (quello adesivo che si attacca al parabrezza), che era stato posizionato esattamente di fronte al sensore.

Il fatto che commuti automaticamente il clima in posizione auto è sicuramente dovuto al sensore interno.
C'è da dire però, che nel tuo caso, sembra anche esserci un qualche malfunzionamento di tutto il gruppo specchietto, dato quello strano fenomeno dei tergicristallo.

Prova a fare qualche verifica.

Ciao.
Ale.

Re: Cosa strana...

Inviato: 29 ott 2007, 20:53
da Goldrake
Per i tergi che fanno quello che vogliono non so darti una risposta, ma per l'inserimento del condizionatore e l'esclusione del ricircolo ti posso confermare che è tutta colpa del sensore antiappannamento e dico colpa perchè anche se tu imposti econ in manuale, appena comincia ad appannarsi il parabrezza il sensore riprende il controllo dei comandi e non ci puoi fare niente, prima o poi in un attacco d'ira prendo a martellate il sensore e risolvo il problema.
Ahh dimenticavo in inverno con pioggia e temperatura esterna sotto i 5 gradi (il condizionatore smette di funzionare), per vedere la strada devi comprare un radar! ;-) Lybra gran bella macchina.... ma ha qualche bug!

Re: Cosa strana...

Inviato: 31 ott 2007, 00:04
da Ruggiero
Grazie ancora a tutti...

Io credo che x quanto riguarda i tergicristalli sia stato un problema della centralina, cioè al momento ha funzionato così (non so x'), ma vi farò sapere se succede nuovamente, appena pioverà...

Hai perfettamente ragione Amos (e tutti gli altri amici), avevo dimenticato che ho il sensore antiappannamento, anche se non ero a conoscenza che anche se imposti dei comandi manuali su ECON e con il riciclo aperto, appena si inizia ad appannare il vetro entri in funzioni il CLIMA anche se ripeto il led sull'AUTO non si accende, tutti i led rimangono spenti, secondo voi non doveva accendersi il led dell'AUTO????
Perchè poi se premo su AUTO il led si accende normalmente????

E poi se con l'appannamento entra in funzione il climatizzatore anche contro la mia volontà, consumo anche più gasolio no??????

Ma non c'è la possibilità di disattivare questo sensore antiappannamento, volendo?????????????

Grazie di cuore a chi vorra rispondermi....

GRAZIE

Re: Cosa strana...

Inviato: 01 nov 2007, 12:15
da Ruggiero
Allora ragazzi nessuno mi risponde?????????????

Grazie mille...

Re: Cosa strana...

Inviato: 01 nov 2007, 12:36
da amos54
Per la disinserzione vedi anche http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 27&t=69978 la funzione AUTO è si "automatica" ma l'inserzione è legata alla volontà' dell'utente, quindi il pulsante è premuto manualmente; l'inserirsi del compressore per disappannamento automatico da clima non è equivalente alla funzione AUTO del clima. Chiaramente come tutti i carichi meccanici applicati al motore (alternatore, compressore cdz, pompa acqua, pompa servosterzo, pompa olio, ecc. ecc.) secondo il principio di fisica "nulla si crea....." assorbono potenza dal motore, il quale per mantenere il bilancio energetico deve necessariamente assorbire di più a monte, vedi gasolio, anche se in misura più o meno minima. Salutoni A--