Pagina 1 di 3

specchietto fotocromatico

Inviato: 22 feb 2016, 18:48
da tommasolyb
Oggi passando da un autodemolitore ho comprato lo specchietto fotocromatico compreso di sensore pioggia e antiappannamento.
Nel pomeriggio ho cercato di montarlo ma non è stato possibile perchè lo specchietto acquistato aveva il connettore nero (non ricordo il numero dei fili) mentre il mio era con il connettore bianco con solo tre fili.
La mia lybra è del novembre 2001.
Si può montare in qualche modo o manca la predisposizione?
Grazie

Re: specchietto fotocromatico

Inviato: 22 feb 2016, 20:06
da kssady71sb
Ciao si può montare ma devi tagliare i fili ma penso che Italo ti potrà dire come li devi fare pur troppo adesso non mi ricordo come vanno li ho fatto più de 1 anno fa

Re: specchietto fotocromatico

Inviato: 23 feb 2016, 08:58
da tommasolyb
Grazie

Re: specchietto fotocromatico

Inviato: 23 feb 2016, 11:40
da Allegro1100
Per la predisposizione completa l'auto deve avere un connettore con 9 fili, se mancano non c'e' molto da fare se non smontare montanti e imperiale e farli passare, cosa che sconsiglio per la fragilita' delle coperture.

Re: specchietto fotocromatico

Inviato: 23 feb 2016, 12:00
da tommasolyb
curiosità ma il cavo a che centralina si collega?

Re: specchietto fotocromatico

Inviato: 23 feb 2016, 17:10
da Elettriko
CIao
Hai cercato bene ?
Il connettore bianco di cui parli probabilmente è la predisposizione del tetto apribile , deve essercene un altro .

Se la tua Lybra è stata assemblata prima di Aprile 2001 troverai un connettore bianco a 10 pin , di cui solo 8 utilizzati.
Questo l'ordine dei colori :
pin 1 - azzurro
pin 2 - nero
pin 3 - rosso
pin 4 - verde/giallo
pin 5 - bianco-blu
pin 6 - viola
pin 7 - marrone
pin 8 - viola-nero

Se invece è stata assemblata dopo Aprile 2001 , allora troverai un connettore nero a 12 pin di cui solo 9 utilizzati.
Questo l'ordine dei colori :
pin 1 - azzurro
pin 2 - nero
pin 3 - rosso-bianco
pin 4 - verde-giallo
pin 5 - rosso
pin 6 - bianco-blu
pin 10 - viola-nero
pin 11 - marrone
pin 12 - viola

Se lo specchio ha il connettore di un colore e l'auto dell'atro colore , basterà tagliare via i connettori e giuntare assieme i fili rispettando i colori.
Rimarrà escluso il filo rosso-bianco che se non ricordo male è il filo che porta il segnale del sensore antiappannamento alla centralina clima.

Re: specchietto fotocromatico

Inviato: 23 feb 2016, 17:41
da tommasolyb
grazie elettriko domani mattina controllo accuratamente.:)

Re: specchietto fotocromatico

Inviato: 23 feb 2016, 17:55
da Allegro1100
Ecco nella foto allegata il connettore bianco 8 pin che deve trovarsi in corrispondenza dell'aggancio dello specchietto lato vettura, quello lato specchio e' analogo (fino a meta' 2011).
Non ho idea della destinazione del cablaggio, immagino tre fili dalla centralina servizi integrati, un filo dalla centralina climatizzazione, uno dall'interrruttore luce di retromarcia, e due dall'ics oltre a positivo sotto chiave e massa.

Re: specchietto fotocromatico

Inviato: 23 feb 2016, 21:41
da tommasolyb
Ho controllato l unico connettore presente ( che poi è quello che si collega allo specchietto è di colore bianco con 4 fili ( rosso blu nero e giallo/verde.
Da una vecchia discussione del 2008 la mia auto ha la predisposizione per alimentare il telepass (filo nero e blu) ma non per collegare lo specchietto fotocromatico e i vari sensori.
Secondo voi posso utilizzare l alimentazione riservata al telepass per lo specchio fotocromatico?

Re: specchietto fotocromatico

Inviato: 23 feb 2016, 21:43
da Allegro1100
Sì puoi farlo, ti mancherà solo la funzione che disattiva l'oscuramento dello specchio inserendo la retromarcia.