Regolazione altezza anabbaglianti non funzionante a destra

Mercatino
Gallery
GMF

Regolazione altezza anabbaglianti non funzionante a destra

Messaggio da leggere da GMF »

Ciao.

Qualche giorno fa ho cambiato le lampadine degli anabbaglianti con delle Night Breaker (dato che la sera c'è parecchia nebbia in giro).
Da quel giorno il fanale destro non risponde più alla regolazione fatta con la rotellina sul cruscotto (per regolare l'altezza del fascio con 0,1,2,3). In più spara un fascio abbastanza spot (si nota la sera che, mentre il sinistro lancia una luce diffusa, la destra invece proietta un fascio abbastanza ristretto di 50cm di diametro a terra).
Ho provato a smontare la lampadina, rimontarla (nel caso fosse inserita male) ma non è cambiato nulla.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere ?
Giulio

Lybra 1.9 JTD
mastro

Re: Regolazione altezza anabbaglianti non funzionante a destra

Messaggio da leggere da mastro »

Credo che la lampada non sia stata inserita correttamente. Ti convene smontare il faro (sono un apio di viti) e posizionarla bene, agganciando correttamente la molla che tiene la lampada. Purtroppo la sostituzione della lampadina è difficoltosa, si vede poco e c'è poco spazio per la mano, col faro smontato è tutto più semplice.
gaspare88

Messaggio da leggere da gaspare88 »

Esatto le lampadine vanno praticamente a incastro...hanno una posizione obligatoria....se le metti male nn illuminano.....ci ho tribolato anche io....
giu

Messaggio da leggere da giu »

ciao se la lampadina e montata bene , mi sa che e il motorino di direzione che si e rotto ..........;)
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Se fosse un problema di motorino , il fascio di luce dovrebbe essere corretto .
Se metti gli abbaglianti e provi a regolare l'altezza , vedi muovere il fascio di luce ?
Il motorino è unico per entrambe le parabole.
A me è successo con la Y di mia moglie , aveva fatto cambiare un lampadina al benzinaio e da quel momento il faro illuminava gli alberi .
La lampadina non era entrata correttamente in sede.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
marlin

Messaggio da leggere da marlin »

Propenderei anch'io per un montaggio non perfetto della lampada, sicuramente a faro smontato è impossibile sbagliare.
A proposito, se posso approfittare, vorrei chiederti come vanno le Osram che hai montato, e se valgono i soldi che costano...grazie.
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
warner

Messaggio da leggere da warner »

Concordo anche io.Per osram in questione feed-back assolutamente positivo le ho su entrambe le auto lunga durata ed ottima luce.(tu)

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
giu

Messaggio da leggere da giu »

Elettriko scrive:
<Se fosse un problema di motorino , il fascio di luce dovrebbe essere corretto .
<Se metti gli abbaglianti e provi a regolare l'altezza , vedi muovere il fascio di luce ?
<Il motorino è unico per entrambe le parabole.

perdonami ma i motorini di direzione delle parabole sono due uno per ogni faro ,
quindi se uno non va a dovere uno dirige la luce giusta mentre l'altro invece no,
oppure se si dovesse rompere il fermo della rotella potrebbe anche sparare in cielo
o tutto per terra........;)

non credo alla lampadina anche perché c'è solo un modo per inserirla e a una sua sede anche il più
"rimba" di questo mondo la monterebbe nel senso giusto se no le lamelle dei fermi non si chiudono;)
GMF

giu Scritto:
-------------------------------------------------------
> Elettriko scrive:
> luce dovrebbe essere corretto .
> l'altezza , vedi muovere il fascio di luce ?
>
> perdonami ma i motorini di direzione delle
> parabole sono due uno per ogni faro ,
> quindi se uno non va a dovere uno dirige la luce
> giusta mentre l'altro invece no,
> oppure se si dovesse rompere il fermo della
> rotella potrebbe anche sparare in cielo
> o tutto per terra........;)
>
> non credo alla lampadina anche perché c'è solo
> un modo per inserirla e a una sua sede anche il
> più
> "rimba" di questo mondo la monterebbe nel senso
> giusto se no le lamelle dei fermi non si
> chiudono;)

Ciao.
No, guarda... sono andato per un giorno con il faro che sparava in alto. Questo perchè le lampade un pò "scrause" hanno imperfezioni che, se si "impuntano", cambiano l'angolatura anche di solo un mezzo grado. Impercettibile quando lo monti (lo capisci dopo quando, smontando e scuotendo la lampadina nella sua sede vedi che si assesta) ma disastroso quando poi usi i fari.
Comunque appena ho tempo vedo di ri-smontare il faro.
Ho montato la lampadina a faro smontato, ma, come ho detto, già una volta precedente avevo sbagliato il montaggio. Ci sta che sia recidivo.
Giulio

Lybra 1.9 JTD
GMF

marlin Scritto:
-------------------------------------------------------
> Propenderei anch'io per un montaggio non perfetto
> della lampada, sicuramente a faro smontato è
> impossibile sbagliare.
> A proposito, se posso approfittare, vorrei
> chiederti come vanno le Osram che hai montato, e
> se valgono i soldi che costano...grazie.

Guarda. Se hai la possibilità di scegliere tra pagare tanto le lampadine o fare un bel trattamento ai fari, scegli il secondo.
Sono valide (tanto che non accendo più gli abbaglianti, non mi danno molta più luce di quella che ho già) ma credo la vera differenza l'abbia fatta un autolavaggio che mi ha tolto l'80% della patina gialla sui vetri dei fari con un qualche prodotto.
Lo vedo perchè ne è rimasta una parte che non viene via facilmente, ma tutto il resto del faro è bianco trasparente e non più ingiallito.
D'altra parte montare lampadine costose e mantenere un faro sporco non mi pare una genialata

Oltretutto ho sbagliato nell'acquisto e ho comprato pure gli antinebbia. Appena avrò qualcue minuto li monto e vedo come vanno.
Giulio

Lybra 1.9 JTD
Rispondi

Torna a “Lybra”