Pagina 1 di 1
cd inserito al rovescio
Inviato: 25 ott 2007, 17:58
da ermanno
salve a tutti voi.........
Il lettore cd per il nav da un paio di giorni non riesce più a leggermi il cd, infatti compare sempre la scritta cd inserito al rovescio, ho pulito la lente con un cd apposito ma nessun risultato, che consigliate voi esperti?
Inserendo il cd per avviarlo devo fare qualche cosa particolare?
Grazie mille buona giornata a tutti voi.........
Re: cd inserito al rovescio
Inviato: 25 ott 2007, 18:07
da mastro Titta
Credo che la lente del tuo Navi, sia andata in pensione. Può darsi che si rimetta a funzionare, dandoti l'illusione che il problema sia scomparso, ma non illuderti.
In ultima ratio ti consiglio di rimasterizzare il CD che hai da una velocità bassa e di riprovare. In bocca al lupo, Francesco.
Re: cd inserito al rovescio
Inviato: 25 ott 2007, 20:07
da Zufiusto63
In alcuni post precedenti, (a proposito, io non ho il navigatore) ho letto che ai primi freddi, la lente non si spostava dalla sua sede per portarsi in zona lettura. Questo sembra causato dalla paraffina presente sulle guide di scorrimento della lente, che invecchiando (la paraffina) induriva e ai primi freddi opponeva resistenza allo scorrimento della lente.
La soluzione letta era quella (per chi ha manualità) di smontare il lettore, aprirlo, pulire le guide e ungerle LEGGERMENTE con dell' olio apposito (vedi macchine da cucire).
Al "caldo" questo problema spariva per ricomparire con i primi freddi.
Zufiusto63
Re: cd inserito al rovescio
Inviato: 26 ott 2007, 14:38
da Franco
Ermanno, non ti vorrei spaventare ma anche a me poche settimane fa il Nav ha dato lo stesso problema: "Cd inserito a rovescio". Ho portato la vettura in assistenza Lancia e hanno provato a pulire la lente ma senza risultato. Per farla breve hanno dovuto inviare il navigatore (l'unità che sta nel baule posteriore per intenderci) in assistenza Siemens. Risultato: lente e motore di pick up da sostituire. Totale 312 Euro!!! Con l'equivalente Mi potevo comprare due Tom Tom nuovi!
Ho deciso di procedere con la riparazione solo perchè sono appassionato di questa vettura e non l'avrei mai lasciata senza il navi funzionante (anche perchè mi serve per lavoro).
Spero per te che il problema non sia lo stesso...
Re: cd inserito al rovescio
Inviato: 27 ott 2007, 11:44
da aniello
smonta il lettore e pulisci la lente con un coton fioc inumidito di alcol tieni presente che la sulla lente come su tutti i vetri si forma come una patina il cd riesce a togliere la polvere ma no a pulirla io lo faccio una volta all'anno ci vogliono 5 minuti