Cinghia distribuzione

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
gsave

Cinghia distribuzione

Messaggio da leggere da gsave »

Buonasera a tutti,
ho sentito varie ipotesi per quando effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Possiedo una Phedra limited 170HP del 2009 con 124.000 km e ho sentito notizie discordanti su quando cambiare la cinghia:
140.000 km
5 anni indipendentemente dal raggiungimento dei 140.000km
10 anni indipendentemente dal raggiungimento dei 140.000km
180.000 km
Siccome devo fare il tagliando sfrutterei l'occasione x sostituire anche la cinghia se necessario.
Il meccanico parla dei 140.000 e/o 5 anni.
Attendo consigli in merito.
Qualcuno sa dirmi il costo indicativo della sostituzione.
Grazie
Virgilio Perrotti
Contatta:

Re: Cinghia distribuzione

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Se ci fai questa domanda evidentemente non hai il libretto uso e manutenzione a cui riferirti.
Inoltre ci sono ampie discussioni nelle quali viene chiarito con precisione quali phedra devono cambiare la cinghia dopo 5 anni e quali dopo 10 anni.
Comunque "repetita iuvant" e dunque possiamo dire che le Phedra
prodotte fino al 2005 avevano distribuzione da sostituire dopo 120K o 5 anni di età mentre le phedra prodotte dal 2006
devono cambiare la cinghia di distribuzione dopo 180K o 10 anni.
la tua Phedra ha 7 anni e 124K. Potresti rimandare un altro anno, massimo due.
Personalmente, raggiunto il settimo anno di vita della vettura l'ho sostituita, indipendentemente dai km. percorsi.
Di al meccanico di aggiornarsi.
La modifica delle tempistiche è stata applicata da tutte le case costruttrici nel 2005/2006 per adeguarsi agli standard di produzione richiesti dal mercato USA.
Per i costi diciamo che si và dai 450€ ai 650€ dipende anche dalla padronanza o dimestichezza che il meccanico ha con la vettura.
Dipende anche dai ricambi che vengono sostituiti.
Se solo cinghia distribuzione, galoppini e pompa dell'acqua o anche cinghia servizi, relativo galoppino e puleggia parastrappi albero motore.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
gsave

Messaggio da leggere da gsave »

Grazie per l'immediata risposta, la phedra è stata immatricolata il 30-01-2009.
Seguirò il tuo consiglio e in occasione del tagliando farò la sostituzione della cinghia.
Marce SS

Messaggio da leggere da Marce SS »

Phedra 170 di settembre 2009 con 192.000 km
Fatta distribuzione lo scorso anno a 180k è speso in tutto,compreso tagliando 450 €
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
berberis

Messaggio da leggere da berberis »

Virgilio Perrotti Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se ci fai questa domanda evidentemente non hai il
> libretto uso e manutenzione a cui riferirti.
> Inoltre ci sono ampie discussioni nelle quali
> viene chiarito con precisione quali phedra devono
> cambiare la cinghia dopo 5 anni e quali dopo 10
> anni.
> Comunque "repetita iuvant" e dunque possiamo dire
> che le Phedra
> prodotte fino al 2005 avevano distribuzione da
> sostituire dopo 120K o 5 anni di età mentre le
> phedra prodotte dal 2006
> devono cambiare la cinghia di distribuzione dopo
> 180K o 10 anni.
> la tua Phedra ha 7 anni e 124K. Potresti rimandare
> un altro anno, massimo due.
> Personalmente, raggiunto il settimo anno di vita
> della vettura l'ho sostituita, indipendentemente
> dai km. percorsi.
> Di al meccanico di aggiornarsi.
> La modifica delle tempistiche è stata applicata
> da tutte le case costruttrici nel 2005/2006 per
> adeguarsi agli standard di produzione richiesti
> dal mercato USA.
> Per i costi diciamo che si và dai 450€ ai
> 650€ dipende anche dalla padronanza o
> dimestichezza che il meccanico ha con la vettura.
> Dipende anche dai ricambi che vengono sostituiti.
> Se solo cinghia distribuzione, galoppini e pompa
> dell'acqua o anche cinghia servizi, relativo
> galoppino e puleggia parastrappi albero motore.

Anch'io non ho letto il libretto di uso e manutenzione ( lo farò in giornata) quindi anche la mia phedra del 2006 rientra in quelle che va sostituita dopo 10 anni. Esattamente 6 anni fa e 60.000km in meno ho fatto tutto il necessario,cinghie pompa acqua,+ qualcos'altro che ora mi sfugge. cosa suggerisci di aspettare o darmi da fare per cambiarla? la macchina ha 11 anni, e penso che questa sia l'ultima volta che farò la distribuzione,poi passati altri 4/5 anni penso sia giunto il momento di cambiare macchina.
lancia Phedra
2.2 emblema plus
grigio Bernini del 2006
Km 181.000
berberis

Ho controllato il libretto di uso e manutenzione, e dice che la sostituzione della cinghia dentata comando distribuzione va fatta a 150k km,oppure 120k se si fanno determinate strade, e comunque ogni 5 anni indipendentemente dalla percorrenza. Ora i miei dubbi:non è che alla Lancia quando avanzava il libretto delle versioni precedenti e me lo hanno appioppato? La mia phedra è del gennaio 2006 2.2 128cv con cambio a 6 marce.
lancia Phedra
2.2 emblema plus
grigio Bernini del 2006
Km 181.000
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Turbo o biturbo 170hp?
Saluti - Roberto
berberis

Ciao Roberto è il modello turbo con 128 cv,era scritto nella descrizione,ma forse ti è sfuggito. Ieri,mi sono fatto una bella scorpacciata di post,ne ho letto un centinaio ed ognuno raccontava le sua esperienza,ora ho le idee + chiare,il mio modello non rientra fra quelli che devono fare la distribuzione ai180k ecc. per cui sono giunto alla conclusione che a breve mi recherò dal meccanico (il tempo di riprendermi dall'ultimo salasso kit frizione/volano,pasticche post. braccetti oscillanti,supporti motore) per valutare quando sostituire le cinghie. quelle attuali hanno circa 60k km e circa 6 anni (all'epoca feci sostituire tutto il necessario,pompa acqua cinghia servizi ecc) .
lancia Phedra
2.2 emblema plus
grigio Bernini del 2006
Km 181.000
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

si, vero, ti avrei anticipato altrimenti, ma hai già visto da solo, va bene così.
Saluti - Roberto
berberis

Allora ascoltate questa,un mio amico con la xsara picasso 1.6 ed impianto gpl,del 2004 e 230k km, ha fatto un po di manutenzione,e fra le varie cose,sostiene di aver fatto la distribuzione,bene gli dico io sarà la 3à volta. No risponde lui,penso sia la prima! io rimango avvilito, si mi dice non penso di averla mai fatta,o al limite l'ho fatta nei primi anni ma non lo ricordo. Partiamo dal principio che non mi stava raccontando baggianate, ma può davvero una cinghia arrivare a così tanti km ed anni? Io sono rimasto in autostrada con una Nissan Primera 2.0 benzina (che poi ho buttato) con 120k km e 9 anni perchè la CATENA di distribuzione ha deciso che era arrivato il momento di dire basta,quando sul libretto penso fosse riportato intorno ai 300k km. Cosa ne pensate gli è andata bene o siamo noi che abbiamo sfortuna.
lancia Phedra
2.2 emblema plus
grigio Bernini del 2006
Km 181.000
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”