Serbatorio gpl toroidale
Serbatorio gpl toroidale
Ragazzi, sulle nostre Delta che serbatoio toroidale ci va? Quello a ciambella intendo.
Misure, capacità...
Misure, capacità...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

DELTA HF turbo '92

-
Re: Serbatorio gpl toroidale
Ho avuito una Delta con il serb toroidale ed ora ho una prisma ma non avendo lo installato io (prese usate già equipaggiate) non te lo so dire guardo sul libretto e te lo dico ma sinceramente non è che ci capisca molto...o sono io che sono diventato imbecille oppure le indicazioni non sono chiare...
In effetti le targhette non sono granché... Comunque fammi sapere tutto quello che trovi scritto! Grazie mille!
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

DELTA HF turbo '92

-
Io ho un impianto Landi, il serbatoio dovrebbe essere da 30-32 litri (utili 25) ed e' leggermente
piu' alto della ruota di scorta che sostituisce, ed e' stato necessario piegare un po' la palpebra
metallica anteriore.
piu' alto della ruota di scorta che sostituisce, ed e' stato necessario piegare un po' la palpebra
metallica anteriore.
deltalxdoc Scritto:
-------------------------------------------------------
> Io ho un impianto Landi, il serbatoio dovrebbe
> essere da 30-32 litri (utili 25) ed e'
> leggermente
> piu' alto della ruota di scorta che sostituisce,
> ed e' stato necessario piegare un po' la palpebra
>
> metallica anteriore.
Come sospettavo... Praticamente piccolissimo.
Maledetta palpebra, ho preso qualche misura e se non ci fosse questa palpebra si potrebbe mettere un serbatoio più grande.
Il vano ruota è circa 60cm in larghezza, ma in profondità si riduce a circa 53 a causa di questa palpebra...
-------------------------------------------------------
> Io ho un impianto Landi, il serbatoio dovrebbe
> essere da 30-32 litri (utili 25) ed e'
> leggermente
> piu' alto della ruota di scorta che sostituisce,
> ed e' stato necessario piegare un po' la palpebra
>
> metallica anteriore.
Come sospettavo... Praticamente piccolissimo.
Maledetta palpebra, ho preso qualche misura e se non ci fosse questa palpebra si potrebbe mettere un serbatoio più grande.
Il vano ruota è circa 60cm in larghezza, ma in profondità si riduce a circa 53 a causa di questa palpebra...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

DELTA HF turbo '92

-
Sulla mia prisma non esce in altezza ma sulla mia ex Delta mi ricordo che spuntava fuori...io direi che sulla Prisma sia meglio la bombola normale dato che il baule è profondo e i sedili non si abbassano mentre sulla Delta ha più senso mettere la "ciambella" dato che una volta installata puoi utilizzare il vano anche abbassando i sedili.
Ora sulla Prisma ho montato un serbatoio turco e quindi il certificato è in quella lingua che ancora non parlo
e quindi ci capisco poco; comunque dice che ho un serbatoio da 37 litri che netti diventerebbero 29,6 (si deve riempire all'80%).
Comunque il conto non mi torna dato che ce ne stannoi almeno 32 litri netti ora non so se la valvola sia taratq male e riempia oltre al 80% o se hanno messo uno al posto dell'altro....(quando lo cambiai sulla delta tanti anni fa chiesi un 36 netto e mi misero un 36 lordo!!! poi me lo spostituirono ma tant'è chi lavora a volte sbaglia).
Poi c'è ancora da dire che una volta tutti gli impianti ti erogavano più o meno la stessa quantità di carburante ora da un po' è un gran caos nel senso che da noi in prov di Cuneo ho trovato alcune pompe bianche che caricano molto carburante di più (magari facendo rischaire qualcosa) ma non lo fanno sforzando manualmente la valvola come se volevi facevano una volta sui vecchi impianti deve essere la loro pompa tarata chissà come e questo è certo perchè all'inizio appena aperti succedeva questo fenomeno mentre ora pare si siano abbastanza allineati....
Ci sono anche le misure degli altri serbatoi ed il relativo diametro in mm che vi riporto:
520 litri 27 lordi
550 30
580 37
600 36
630 40
650 45
ora non ho presente questa palpebra ma non la si può eliminare con un intervento "cirurgico"?.
Ciao
Ora sulla Prisma ho montato un serbatoio turco e quindi il certificato è in quella lingua che ancora non parlo

Comunque il conto non mi torna dato che ce ne stannoi almeno 32 litri netti ora non so se la valvola sia taratq male e riempia oltre al 80% o se hanno messo uno al posto dell'altro....(quando lo cambiai sulla delta tanti anni fa chiesi un 36 netto e mi misero un 36 lordo!!! poi me lo spostituirono ma tant'è chi lavora a volte sbaglia).
Poi c'è ancora da dire che una volta tutti gli impianti ti erogavano più o meno la stessa quantità di carburante ora da un po' è un gran caos nel senso che da noi in prov di Cuneo ho trovato alcune pompe bianche che caricano molto carburante di più (magari facendo rischaire qualcosa) ma non lo fanno sforzando manualmente la valvola come se volevi facevano una volta sui vecchi impianti deve essere la loro pompa tarata chissà come e questo è certo perchè all'inizio appena aperti succedeva questo fenomeno mentre ora pare si siano abbastanza allineati....
Ci sono anche le misure degli altri serbatoi ed il relativo diametro in mm che vi riporto:
520 litri 27 lordi
550 30
580 37
600 36
630 40
650 45
ora non ho presente questa palpebra ma non la si può eliminare con un intervento "cirurgico"?.
Ciao
Grazie mille per le info, mi sa che devo tagliare quel lembo di lamiera... Non ha senso mettere il cilindrico, anche perché non potrei nemmeno uscire il ruotino...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

DELTA HF turbo '92

-
si sulla Delta il cilindrico ti frega io lo avevo con il telaio per tenerlo sollevato e far uscire la ruota i scorta ma abbassando i sedili era una fregatura per caricare roba ingombrante....
AH proposito una volta si potevano reinstallare le bombole smontate da altre vetture e non ancora scadute poi ovviamente hanno tolto questa possibilità (chissà perchè (:P)) non è per caso che ora si può di nuovo farlo a me una bombola che durasse 5 anni andrebbe più che bene
AH proposito una volta si potevano reinstallare le bombole smontate da altre vetture e non ancora scadute poi ovviamente hanno tolto questa possibilità (chissà perchè (:P)) non è per caso che ora si può di nuovo farlo a me una bombola che durasse 5 anni andrebbe più che bene