Temperatura motore
-
Anthony
Temperatura motore
Avventurandomi con la mia leona (1.8 anno2000) sulle alture beneventane ho notato che poco dopo aver preso l'autostrada la temperatura dell'acqua è scesa a tal punto da far appoggiara la lancetta sul 50.
Premetto che la temp esterna era di 3 gradi, la mia velocità 100-120 e non appana ho rallentato la mia andatura (uscito dall'autostrada la temperatura si è un po' alzata).Il giorno dopo stesso percorso temp esterna 10 gradi , ma tutto regolare .
Domanda:è normale he la temperatura sia così bassa, che rischi posso correre?
Premetto che la temp esterna era di 3 gradi, la mia velocità 100-120 e non appana ho rallentato la mia andatura (uscito dall'autostrada la temperatura si è un po' alzata).Il giorno dopo stesso percorso temp esterna 10 gradi , ma tutto regolare .
Domanda:è normale he la temperatura sia così bassa, che rischi posso correre?
-
Allegro1100
Re: Temperatura motore
No, non e' normale che la temperatura arrivi a 50 gradi durante il normale funzionamento del motore. Io avevo lo stesso problema e ho risolto cambiando il termostato del radiatore, in pratica e' una sorta di "rubinetto automatico" in cui una valvola termostatica chiude l'afflusso dell'acqua al radiatore a motore freddo. Ora la temperatura del mio motore non si muove dai 90°, poco piu' o poco meno, mentre prima scendeva anche a 50 in superstrada com'e' successo a te. Quindi tieni d'occhio il termometro, e se si e' trattato di un caso isolato stai tranquillo, se la cosa si ripete con frequenza cambia il termostato (io l'ho fatto da solo, costa 50 euro, la seccatura e' che bisogna vuotare il circuito di raffreddamento; ne ho approfittato per cambiare anche il liquido).
A.''°°
A.''°°
-
massimo
ciao no non e noermale la mia 1.9 jtd a 130 sta fissa a 90 in citta sale e scende ma mai sopra i novanta,,, fai controllare il tewrmostato oppure vedi se non e impazzita la lanccetta, con l'auto troppo fredda rischi di spaccare tutto con il tempo
-
Fabry68
Ciao, concordo con le precedenti ipotesi, per mia esperienza, sempre su altri veicoli, ti posso dire che il problema potrebbe essere della valvola termostatica che fa circolare l' acqua dal motore al radiatore, rimanendo aperta il motore non ha la possibilità di arrivare facilmente in temperatura, il problema inverso, se rimane chiusa, può provocare gravi danni (guarnizione testata da rifare) in quanto il calore non viene smaltito.
Altre ipotesi (che non arrecano danni):
- il sensore della temperatura dell' acqua;
- il termostato sul quadro.
Io ti consiglio di far controllare l' auto il prima possibilem per evitare guai seri.
Ciao
Fabry68
Altre ipotesi (che non arrecano danni):
- il sensore della temperatura dell' acqua;
- il termostato sul quadro.
Io ti consiglio di far controllare l' auto il prima possibilem per evitare guai seri.
Ciao
Fabry68
-
Max C.
Concordo sull'ipotesi che ti si sia temporaneamente bloccata aperta la valvola termostatica!
Se resta aperta il motore impiega solo di più a scaldarsi, conosco un meccanico che per evitare problemi alle vetture che andavano in zone molto calde (tipo ferie in Marocco) la eliminava per evitare possibili problemi di surriscaldamento e che comunque sulle vetture molto "sfruttate" gli fa un piccolo foro in modo che ci sia comunque sempre un leggero ricircolo d'acqua...
Comunque tieni d'occhio le temperature e in caso portarla in officina per un controllo...
Ciao,
Massimo (Max C.)
Se resta aperta il motore impiega solo di più a scaldarsi, conosco un meccanico che per evitare problemi alle vetture che andavano in zone molto calde (tipo ferie in Marocco) la eliminava per evitare possibili problemi di surriscaldamento e che comunque sulle vetture molto "sfruttate" gli fa un piccolo foro in modo che ci sia comunque sempre un leggero ricircolo d'acqua...
Comunque tieni d'occhio le temperature e in caso portarla in officina per un controllo...
Ciao,
Massimo (Max C.)
-
Anthony
Grazie per le vostre risposte e scusate se rispondo solo ora, kmq credo che il fenomeno sia isolato, ma se dovesse ripetersi portero l'auto dal meccanico.
Grazie di cuore a tutti.
Grazie di cuore a tutti.
-
Luca773BA
Qualcuno ha il codice ricambio della valvola termostatica?! (1.9 105 CV)
-
Luca773BA
VAlvola termostatica, 4 litri di paraflu e un'ora e mezza di lavoro: 160 Euro!!! Almeno 100 che se li spenda in farmacia...............