Collegamento hard disck all'dnx300
-
Enzo
Collegamento hard disck all'dnx300
Salve amici,sono un assiduo lettore di questo meraviglioso forum,grazie alle vostre guide sono riuscito a multimedializzare la mia lady, però ho qualche problema ho acquistato un'hard disck da 20 gb mini 2,5" con alimentazione tramite usb,però mi accade che a volte lo riconosce e a volte posso stare delle ore ma non viene visto dal dnx300,mentre se ci collego una pen drive lo riconosce al volo,pensavo fosse un problema del disco,ma collegandolo al pc svariate volte funziona perfettamente.......Avete consigli da darmi?Grazie anticipatamente.
-
Allegro1100
Re: Collegamento hard disck all'dnx300
Suppongo che sia un problema di alimentazione: la porta usb del dnx potrebbe non riuscire ad erogare abbastanza corrente da alimentare un HD soprattutto allo spunto. *Se e solo se* l'HD ha anche un'alimentazione separata, puoi verificarlo collegando il cavo dati al dnx e quello di alimentazione ad un'altra presa usb, p.es. quella di un portatile.
A.''°°
A.''°°
-
mimmo bt328
ciao
le porte USB per standard forniscono 500 mA di corrente
gli HD da 2.5" assorbono 1A
è evidente che la sola porta USB dell'Amstrad DNX300 non ce la può fare a far funzionare l'HD
anzi, rischi anche di fare danni all'elettronica del lettore
infatti tutti i cases per HD hanno la connessione USB con doppio spinotto tipo A da collegare a due porte USB sul computer, una è cablata su tutti i 4 contatti, l'altra solo i due dell'alimentazione
procurati un alimentatore esterno (si trovano a 5-6 Euro) e vai tranquillo
le porte USB per standard forniscono 500 mA di corrente
gli HD da 2.5" assorbono 1A
è evidente che la sola porta USB dell'Amstrad DNX300 non ce la può fare a far funzionare l'HD
anzi, rischi anche di fare danni all'elettronica del lettore
infatti tutti i cases per HD hanno la connessione USB con doppio spinotto tipo A da collegare a due porte USB sul computer, una è cablata su tutti i 4 contatti, l'altra solo i due dell'alimentazione
procurati un alimentatore esterno (si trovano a 5-6 Euro) e vai tranquillo
-
Enzo
Grazie mimmo bt328,infatti il mio ha come detto da te il cavo usb con doppio spinotto, quindi se ci metto un'hub con alimentazione 5v ma da 1apmere o superiore dovrei risolvere? Stasera che ritorno da lavoro ci provo.Buona giornata.
-
Cisty77
Il mio hd da 2.5" se usato come solo archivio dati assorbe solo 500mA, invec in multimediale ne vuole 800mA
-
cucciolo
Ciao,ringrazio mimmoBt328per l'aiuto dato, ho risolto collegando un trasfomatore 12v a 5 v ma con una corrente erogata da 3,2 Ampere, acquistato in un negozio di elettronica costo 5,00 euro,adeso ho il mio hard disck da 40 gb nella leona collegato al dnx.Buon fine settimana a tutti
-
Enzo
Anche io volevo ringraziare mimmo bt328 per l'aiuto fornito,mi sono autocostruito un circuito con sopra 3 transistor 7805 con un totale di 2,8 Ampere ed e funzionato al primo colpo.Grazie e a buon rendere
-
mimmo bt328
ciao
ragazzi sono lieto che quelle mie brevi parole siano state di aiuto per voi
è nello spirito del forum che la conoscenza di uno diventi la ricchezza di tutti
ragazzi sono lieto che quelle mie brevi parole siano state di aiuto per voi
è nello spirito del forum che la conoscenza di uno diventi la ricchezza di tutti
-
Kwesi
Quoto in toto mimmo, credetemi si risparmiano un sacco di soldi usando le esperienze altrui, e poi e' bello sapere di aiutare qualcuno, bravo mimmo.