Pagina 1 di 1

Alzavetro: sistemato anch'io, ma con motorino grippato

Inviato: 21 ott 2007, 18:06
da Denetor
ciao a tutti, ogni tanto mi faccio vivo.

oggi finalmente son riuscito pure io a sistemare l'alzavetro della mia cara Bylancia, pur avendo imparato nuovi interessanti modi di invocare le divinità...

veniamo al fattaccio: sabato scorso sento il rumore malefico, alzo il vetro a mano (restava su) e così rimane. Trovati ieri i pattini (2 euro ivato ciascuno) dal consessionario Lancia (gli autoaccessori qui hanno solo l'alzavetro completo) mi sono messo questo pomeriggio a fare il cambio.

La volta scorsa mi ero ancorato alla difficoltà di levare il pannello porta, ma in effetti è da tirare verso di se senza pietà (avevo paura di rompere tutto, ma stavolta ho detto che piuttosto che mollare altri 200 e passa euro al ladr... ehm, elettrauto, rompevo tutto.

Stavolta lo smontaggio è andato bene, ma nono ci arrivavo con il cavetto d'acciaio. Ho deciso di smontare anche il motorino e lavorarmelo comodamente a tavolino.
Pero' il cavo era ancora esageratamente corto, mi mancavano 10cm abbondanti. Anche qui, sapendo il costo dei ricambi mi sono detto che piuttosto provavo ad aprirlo e vedere che succedeva.
Una volta aperto il motorino, la situazione si presenta come la seguente foto:
http://picasaweb.google.it/denetor/Vari ... 8386390194
In pratica quando si è rotto il pattino, non sono stato lesto a fermare subito tutto e il motore ha incasinato il cavo.
Ho dovuto, con il prezioso aiuto del babbo, rifare l'avvolgimento dei due cavi, una volta disincastrata la parte rotante (come si vede in foto, il cavo si è incastrato tra la parte rotante e l'armatura.

Comunque il cavo era un pelo corto, non saremmo mai riusciti senza essere in due (uno che tiene le molle di tensionamento del cavo e l'altro che tira come un ossesso i capi del cavo verso il pattino :-)

Adesso lo tengo così, pur sapendo che all'interno del motorino il cavo non è proprio messo bene. Forse dovrei cercare di rifare i cavetti così sono belli nuovi pure loro.

Ringraziamenti a tutti coloro che hanno scritto tante guide e dato sempre cortesissime risposte qui nel forum, senza di voi non avrei nemmeno provato a fare da me, temo.
ciao ciao
--
Denetor

Re: Alzavetro: sistemato anch'io, ma con motorino grippato

Inviato: 22 ott 2007, 10:09
da Allegro1100
Non era cosi' difficile, vero? ;-)
Per esperienza ti dico che la rottura definitiva del pattino e' preannunciata da qualche giorno di rumorosita' crescente in apertura e chiusura, questo perche' il pattino prima si spezza da un lato e comincia a lavorare di sbieco, infine si spezza del tutto (e il vetro cade, i cavi si attorcigliano ecc.). Quindi al primo rumorino (orecchio teso!) stop all'aria fresca e giu' tutto, prima che accada il patatrac.
Per quanto riguarda la difficolta' nel tendere i cavi: ma il tuo alzavetro non ha il tenditore regolabile? In sostanza prima si agganciano le teste dei cavi sul pattino, poi si rimontano i cavi, agganciando per ultimo il tenditore alla tacca che ripristina la giusta tensione (non cavi lenti, non le molle a pacco). In questo modo e' semplicissimo e non si fa affatto fatica.
In ogni caso complimenti per la positiva riuscita dell'impresa!

A.''°°

P.S. Bylancia e Lybra vogliono dire la stessa cosa, come bilancia e libra? :-P

Re: Alzavetro: sistemato anch'io, ma con motorino grippato

Inviato: 22 ott 2007, 13:59
da Denetor
guardavo la tua guida, non solo ho il pattino diverso (per fortuna, la mia è fatta a cavallo tra il 2000 e il 2001), ma anche il tendicavo bianco nel mio impianto è assente. Ad averlo avrei risparmiato mezzo calendario :-)

Ber Bylancia, sì, la chiamo così xche mi ha sempre fatto quell'impressione. E poi, piuttosto che Vybra... :-PPP

sani
--
Denetor

Re: Alzavetro: sistemato anch'io, ma con motorino grippato

Inviato: 22 ott 2007, 15:19
da Zufiusto63
Non preoccuparti per il cavo d'acciaio; anche la mia aveva il cavetto tutto storto dopo che era uscito dalla vite senza fine in plastica e avendola logorata...
lato guida sistemata nel 2003 e a tuttora nessun problema.