Pagina 1 di 2
rimedio per tasti al volante
Inviato: 19 ott 2007, 15:00
da Fireman
Oggi mi sono deciso a smontare i comandi al volante in quanto non funzionavano i 2 tasti sulla destra , per capirci lo scan rew(Tasto inferiore) ed il mode (tasto centrale).Smontato lo sterzo e dopo aver smontato i tasti , mi accorgevo che una delle resistenze era dissaldata.Felice per aver trovato il problema risaldavo la resistenza ed il risultato era che NON FUNZIONAVA!Manipola e tocca tocca e manipola scoprivo una cosa inaspettata:arcuando la basetta dei tastini i 2 comandi funzionavano.a questo punto (mi dispiace non aver fotografato il tutto)nel lla parte centrale dell'allogiamento circuito elettrico ho inserito un pezzo di plastica che riempiva il buco e sporge un millimetro oltre , tanto che ripiazzando il circuito rimane arcuato (come un ponte quasi piatto).Non chiedetemi perchè e per quanto , ma ora i miei comandi al volante funzionano alla grande!
Re: rimedio per tasti al volante
Inviato: 19 ott 2007, 16:12
da simone68
Ciao Fireman, per curiosità personale volevo chiederti una cortesia : per caso, nell'operazione di smontaggio, ti è capitato di rimuovere i tastini dalla loro sede ?
Volevo semplicemente sapere se sono incastrati a pressione o se devono essere rimossi in qualche altro modo.
Simone
Re: rimedio per tasti al volante
Inviato: 19 ott 2007, 17:44
da mastro Titta
Sono incastrati a pressione, cacciavite piatto un pò di forza e viene via la copertura superiore.
Francesco
Re: rimedio per tasti al volante
Inviato: 19 ott 2007, 17:52
da simone68
Grazie.
In effetti avevo appena trovato un vecchio post con la risposta.
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 57&t=33357
In questo post si parla genericamente di "grasso" per ammorbidire i tastini e ridurre gli "scricchiolamenti" dovuti al contatto plastica-plastica, tipico di tastini un pò datati.
Qualcuno mi può specificare meglio che tipo di "grasso" sarebbe bene usare ?
Grazie
SImone
Re: rimedio per tasti al volante
Inviato: 19 ott 2007, 18:30
da Fireman
Grasso?Per dire la mia esperienza nel mio trascorso di elettronica,l'unico prodotto possibile da usare su circuiti , in cui ci siano micro interruttori trimmer contatti e tutto quello che con un contatto meccanico sia in attacco stacco o strisciante,è il disossidadente per contatti elettrici ad azione antistatica che dopo la sua azione non lascia traccia e non crea attrazione ai depositi di polvere.Se usiamo dei prodotti oleosi non facciamo altro che favorire il deposito di materiali,figuriamoci il grasso.Al meno per il circuitino dei comandi volante non c'è altro che delle resistenze dei led per l'illuminazione ed i pulsantini.Il non funzionamento può essere solo per la rottura di questi componenti , una microfrattura nelle piste che non si vede ad occhio nudo o qualcosa a monte dello sterzo.Ma grasso................poi non prendete per oro colato quello che ho scritto.
Re: rimedio per tasti al volante
Inviato: 19 ott 2007, 19:05
da simone68
Infatti Fireman, la cosa ha stupito anche me; proprio per questo volevo avere qualche commento da qualcuno più ferrato sulla questione.
Il disossidante andrà sicuramente bene per i circuiti elettrici, ma ho idea che non serva a risolvere gli scricchiolamenti delle plastiche, mentre un non ben definito "grasso" potrebbe farlo. Sempre che non crei più problermi di quelli che risolve.
Simone
Re: rimedio per tasti al volante
Inviato: 19 ott 2007, 19:24
da mastro Titta
Se volete, dopo aver fatto l'intervento, spolverate con del normalissimo talco gli attriti (una quantità minima), non vi impiastriccerete le mani con il grasso.
Re: rimedio per tasti al volante
Inviato: 19 ott 2007, 20:53
da joeblack
esperienza da videogamer e quindi tanto utilizzo di gamepad (una volta adesso chi lo trova più il tempo.....)
per far scorrere meglio i tasti e parlo di molte pressioni in un brevissimo tempo e chi si diletta nel gioco sà di cosa parlo, usavo della semplice vasellina messa con un cottonfioc dove scorreva il tasto.
e per un bel pò 'ndavo traquillo
saluti alla piazza.
Re: rimedio per tasti al volante
Inviato: 19 ott 2007, 21:51
da Fireman
joe purtroppo i tasti comando non scorrono ma basculano con minimo attrito,penso che il problema sia dovuto più alle vibrazioni che lo sterzo subisce che all'uso frequente dei tasti,una volta aperti i tasti vi accorgerete che all'interno non c'è quasi nulla e la basetta del circuito stesso è molto sottile.
Re: rimedio per tasti al volante
Inviato: 19 ott 2007, 22:44
da Giuseppe
Risolto con del grasso di vasellina tecnica spray della cfg. Nessun scricchiolio per qualche settimana abbondante!