Pagina 1 di 5

Motore 1.9 JTD 115CV

Inviato: 26 dic 2015, 13:49
da lybradipendente
Buon giorno a tutti ragazzi ed amici lybristi.

Tempo fa avevo fatto la mia presentazione, ma facendo una ricerca, non l'ho trovata, quindi rifaccio un piccolo riassunto.

Mi chiamo Vito, sono pugliese e precisamente della provincia di brindisi.
Possiedo da circa 3 anni una bellissima Lybra SW blue metallizzata 1.9 Jtd 115 Cv 2002, con bose originale cruise control alcantara beige.
L'ho comprata da privato con 147000 KM ed adesso ne ha 247000.
Spero di non aver tralasciato nulla.

Premetto che sono strainnamorato di quest'auto, e prima di questa ho avuto una dedra 1.9TD versione ls (che ho ancora ed è perfettamente viaggiante con la bellezza di 360000KM del 94.

Vengo al motivo per cui vi scrivo.
Con la mia macchina ci lavoro e mi sposto sempre e spesso, e mi serve come il pane, ma cosa peggiore, non trovo altre auto che mi danno la stessa sensazione di benessere e tranquillità
quando mi siedo al posto di guida. Quindi credo che non riuscirò a fare a meno di lei per ancora molto tempo.

Il 23 dicembre a pochi km da casa, la turbina ha ceduto, e questa volta non solo lei (già rifatta 4 mesi fa). Il motore è andato.
LA colpa di tutto ciò è solo mia. Aver trascurato per motivi di lavoro ed urgenze alcuni segnali, ha prodotto questo, e devo dirle anche grazie che mi ha riportato a casa.
Ho provato a vedere altre lybra, ne ho trovate diverse, ma parliamo di una spesa di circa 3000€ passaggio incluso, e resta sempre comunque un dubbio di non sapere realmente
il motore quanto possa essere affidabile. E poi non riesco a staccarmi dalla mia, che la sento davvero parte di me.

Adesso chiedo a Voi un consiglio. Ho deciso di rimettere in piedi la mia completamente ed a nuovo.
E' giusto riparare quel motore, o trovarne un'altro?
Mi hanno trovato un motore 1.9 MULTIjet 120 CV di una multipla, completo del 2004, con 80mil KM
Il meccanico mi ha assicurato che può montarlo tranquillamente. Ma ho qualche dubbio, dato che comunque sono diversi.
Voi che pensate? E quanto potrebbe costare rifare nuovo quello, pezzo per pezzo?

Confido in un vostro aiuto, e vi auguro serene e felici feste, per me non tanto felici, ma spero di trovar soluzione in poco tempo.

Attendo vostre! un saluto a tutti

Re: Motore 1.9 JTD 115CV

Inviato: 26 dic 2015, 14:13
da giu
ciao, dispiace per la tua disavventura , secondo me e anti conveniente aggiustare il tuo motore visto già i chilometri fatti,
con una spesa minore in giro trovi motori ancora nuovi , poi se il tuo meccanico ti ha trovato un motore con quei km al volo senza pensarci
sicuramente sarà di una alfa o fiat ma compatibili con la lancia ,poi vuoi che un meccanico non lo sa se può montarlo oppure no.....:D
poi se la tua decisione invece e di cambiare la Lybra , guarda la croma alfa 159 sono due valide alternative , io personalmente le ho guidate e
non mi son trovato male comode e piacevoli alla guida , contraccambio con i miei auguri anche a te e alla tua famiglia............:)-D

Re: Motore 1.9 JTD 115CV

Inviato: 26 dic 2015, 16:55
da lybradipendente
Ciao Giù! E grazie per la risposta, e gli auguri che estendono alla tua famiglia!
Il mio dubbio è che il mio è un motore jtd, quello invece un multijet di una multipla. La cosa che mi chiedo, è se siamo sicuri che poi centralina ed elettronica di gestione motore, siano perfettamente compatibili. Che possa continuare ad utilizzare il Cruise control, come ho fatto fin ora.
Per il meccanico, non è mancanza di fiducia, ma negli anni ho imparato che alla fine il problema rimane comunque a te. Quindi vorrei solo capire se montare un multijet al posto di un jtd sia realmente fattibile e che non mi riporti ad aver problemi nel giro di qualche mese. Qualcuno di voi saprebbe darmi una delucidazione in merito?
Vi ringrazio davvero molto!

Re: Motore 1.9 JTD 115CV

Inviato: 26 dic 2015, 17:12
da valerio_vanni
Non hai più lo stesso motore che c'è scritto sul libretto di circolazione, non credo proprio che la cosa sia gradita in sede di collaudo.

Re: Motore 1.9 JTD 115CV

Inviato: 26 dic 2015, 17:20
da mastro
valerio_vanni Scritto:
-------------------------------------------------------
> Non hai più lo stesso motore che c'è scritto sul
> libretto di circolazione, non credo proprio che la
> cosa sia gradita in sede di collaudo.

Non credo sia questo il problema, poiché il 120 cv ha la stessa cilindrata (1910 cc) ed è in sostanza lo stesso motore. Cambia però la pompa d'iniezione e cambiano gli iniettori, oltre a tutta l'elettronica di gestione. A meno che il meccanico non voglia utilizzare solo il motore della Multipla e montarci pompa ed iniettori della Lybra, lasciando invariata la centralina motore. Non so se è fattibile, verifica però, la cosa è interessante.

Re: Motore 1.9 JTD 115CV

Inviato: 26 dic 2015, 17:39
da lybradipendente
Sì mi ero posto anche il problema relativo alla revisione, ma diciamo che quello sarebbe un secondo problema. Il primo è proprio quello di cui parla mastro, ovvero pompa, ignettori, ed elettronica che gestisce il motore.
Io di mestiere risolvo problemi tecnici, e so benissimo a cosa vado in contro quando attuo una soluzione "adattata". È sempre un tiro ai dadi e non sai mai quanto duri o quanto possa farti stare tranquillo. Per questo mi sto triturando il cervello.
A questo punto credo sia meglio cercare un motore identico il mio, con minor chilometri possibili e non adattare qualcosa che non è nato per questo.
Il motore sarà anche un affare, ma è il cuore. Se puoi il resto non dovesse trovarsi bene, Che combino? Con chi me la prendo poi.
Io non so se qualcuno qui ha affrontato questo problema, ma spero di trovare qualcosa che mi faccia capire cosa sia la cosa più giusta.

Intanto ringrazio di cuore chi legge e chi risponde .

Re: Motore 1.9 JTD 115CV

Inviato: 26 dic 2015, 18:32
da marlin
Scusa, ma di preciso, cosa è successo al motore originale..?

Re: Motore 1.9 JTD 115CV

Inviato: 26 dic 2015, 18:36
da lybradipendente
Mangia olio.... tanto

Re: Motore 1.9 JTD 115CV

Inviato: 26 dic 2015, 19:50
da giu
perdonatemi l'unica cosa e da sapere se la tua e un euro 2 o un euro 3 e il motore della donatrice a quale delle due e ...
il motore della multipla e identico alla Lybra sia come iniettori che pompa
non cambia nulla come quello della 156 e 147 se non ricordo male...;)
ora ce solo da se sono identici euro 3 con euro 3 allora e fattibile usando lo stesso impianto elettrico della propria auto sull motore nuovo , spero di essermi fatto capire.....;)

Re: Motore 1.9 JTD 115CV

Inviato: 26 dic 2015, 20:10
da lybradipendente
Ho verificato su libretto la mia è una euro 3....
Ora la donatrice essendo una immatricolazione 2004 ( ma detto a parole senza alcuna verifica) in teoria dovrebbe essere una euro tre in quanto le euro 4 partono da veicoli immatricolati dal 1.1.2006... sbaglio?
Giù, e tu sei sicuro di questo? Multijet e jtd non sono la stessa cosa.. correggetemi se sbaglio...