Alternatore andato?

Gallery
ElPitch

Alternatore andato?

Messaggio da leggere da ElPitch »

Ciao a tutti! Ho una Lancia Appia terza serie del '59 che temo inizi ad avere problemi all'alternatore. Premetto che la accendo una volta a settimana e fin'ora è sempre andata divinamente, con l'alternatore che caricava la batteria dopo ogni giro. Qualche giorno fa ho dovuto far ponte con l'Appia per tentare di avviare una A112 che ho in garage che aveva la batteria morta, ma anche facendo ponte ho notato che la A112 non partiva, vabè, ho pensato, sarà la batteria completamente andata. Sostituisco la batteria alla A112 e torna a funzionare. Oggi vado per accenderle entrambe: la A112 parte immediatamente, l'Appia fa tre giri di motorino d'avviamento e poi la batteria muore (mai successo prima). Faccio nuovamente ponte con la A112, l'Appia parte e tiene il minimo regolarmente (n.b. la spia rossa della batteria si spegne), dopo qualche minuto la spengo ma quando vado per riaccenderla la batteria è nuovamente morta. Non ho provato a fare la verifica col tester perché non lo avevo con me ma temo sia un problema dell'alternatore, voi che dite?
Per fortuna a casa ho un altro alternatore che però non sono sicuro funzioni: ho provato a collegarlo ad un trapano mettendolo in rotazione a 2500g/min ma il tester mi indica 0.36V in uscita al massimo, sbaglio io a misurare o è partito anche quello?
Vecchia guardia

Re: Alternatore andato?

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Prima di tutto non è un alternatore ma una dinamo perché l'erogazione è direttamente in corrente continua....
Secondo per avere erogazione non basta girarla ma serve eccitare i campi.
Prova a far partire l'auto...metti un tester sulla batteria e vedi accelerando cosa succede...dovrebbe darti circa 13 volts....
Inoltre un'altra prova è far ruotare la dinamo come motore elettrico....
inoltre se hai la batteria completamente morta per ricaricare devi almeno percorrere un'ora di strada o cmq viaggiare per una 50ina di km...meglio se strada dritta....almeno sei sempre su di giri...
Facci sapere come vanno le prove....
Ciao ciao Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
ElPitch

Messaggio da leggere da ElPitch »

Risolto: era solo la batteria vecchia, cambiata la batteria ripartita l'auto! Tanta preoccupazione per niente!
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
Vecchia guardia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

...ok batteria cambiata...ma la dinamo carica ?
È ovvio che se ho la batteria scarica e la cambio l'auto parte...ma poi verrà ricaricata ?
Io una verifica all'impianto di ricarica gliela darei per scansare ogni dubbio
Saluti
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Rispondi

Torna a “Appia”