COLORE CERCHIONI FLAVIA COUPE' PRIMA SERIE

Mercatino
Gallery
VITFLAVIA
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 ott 2014, 13:25

COLORE CERCHIONI FLAVIA COUPE' PRIMA SERIE

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Signori, qualcuno conosce il RAL del colore dei cerchioni delle ruote per la Flavia Coupè prima serie ?

I miei sono color crema chantilly, potrei usare un tintometro ma preferirei far riprodurre il colore originale.

Ho sentito dire che i cerchioni possono essere sia grigi che chantilly, voi cosa ne pensate ?


Grazie,
V
Vittorio
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: COLORE CERCHIONI FLAVIA COUPE' PRIMA SERIE

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao Vittorio,
che io sappia sulla Flavia coupè 1 serie 1500/1800 c'è un solo colore, molto tempo fa se ne parlò in qualche vecchio post.
Sul sito della Lechler, registrandoti, dovresti trovare l'informazione sulle formule colori.
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: COLORE CERCHIONI FLAVIA COUPE' PRIMA SERIE

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Vittorio, Michele,

su alcune tra le primissime Flavia coupè 1500 (preserie) i cerchi erano grigi alluminio, ciò si può notare su alcune fotografie di presentazione dell'epoca. Sulle successive li ho sempre visti avorio. Purtroppo i disegni (specchi) di finizione per le Flavia coupé non sono più disponibili negli archivi Lancia, pertanto non è possibile verificare se, come per le berline, il colore dei cerchi varia a seconda del colore della carrozzeria. Sul sito Lechler c'è scritto che il colore per i cerchi è l'avorio ed è valido per tutti i modelli ma ciò trae in inganno, l'avorio sarà pure il medesimo per tutti i modelli ma molte vetture tra cui Flaminia, Flavia e Fulvia potevano avere colori differenti come il grigio argento, il bianco (che sugli specchi di finizione è curiosamente definito come "grigio chiarissimo") oppure il colore della carrozzeria. Tutto ciò è chiaramente documentato sugli specchi di finizione conservati nell'archivio storico quando ancora disponibili (SIC).
In alternativa al colore Lechler, per i cerchi puoi usare il RAL 1015 oppore il RAL 9001. Io per la mia Berlina I serie ho usato il primo perchè più simile al colore originale dei cerchi.

Ciao

Giovanni
VITFLAVIA
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 ott 2014, 13:25

Re: COLORE CERCHIONI FLAVIA COUPE' PRIMA SERIE

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Giovanni tu per la tua Coupè quale RAL userai ?
Vittorio
VITFLAVIA
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 ott 2014, 13:25

Re: COLORE CERCHIONI FLAVIA COUPE' PRIMA SERIE

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Ho fatto un salto dal rivenditore Lechler, il 1015 corrisponde ad un AVORIO CHIARO ed il 9001 al BIANCO CREMA.

Ho visto la mazzetta colori assieme al rivenditore, l'AVORIO CHIARO sembra un po troppo "carico" mentre il BIANCO CREMA sembra essere più simile al colore giusto, cosa ne pensate ?

Pongo un altro quesito, la vernice come dev'essere :
  • [1] NITRO INDUSTRIALE LUCIDA
    [2] POLIURETANICA BICOMPONENTE OPACA
In pratica il colore è lucido o opaco ?


V
Vittorio
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: COLORE CERCHIONI FLAVIA COUPE' PRIMA SERIE

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Vittorio,
Userò la stessa vernice usata a suo tempo per la berlina. Ti consiglio però di smontare i cerchi e fare un provino dei due ral confrontandolo con il colore dei tuoi cerchi in un punto interno, previa pulizia accurata della zona. Per il provino puoi utilizzare una bomboletta spray. Se riesci, i cerchi falli verniciare a polvere, in questo modo la vernice è molto più resistente.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: COLORE CERCHIONI FLAVIA COUPE' PRIMA SERIE

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Vittorio,
Se vai da un rivenditore Lechler allora fatti mostrare un provino del Lechler W2203 n. formula 8063 che é quello che loro propongono per le ruote Lancia, poi confrontalo con i RAL e soprattutto con i tuoi cerchi. Io ti sconsiglio di usare la nitro per i cerchi. Il colore comunque non deve essere opaco.
Ciao

Giovanni
maurice.lanciste
Messaggi: 76
Iscritto il: 31 gen 2009, 18:58

Re: COLORE CERCHIONI FLAVIA COUPE' PRIMA SERIE

Messaggio da leggere da maurice.lanciste »

Bonsoir,

ClassicLancia.com propose des jantes couleur RAL 1013 http://www.classiclancia.com/car-parts/ ... duct_id=67

Cordialement

Maurice
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: COLORE CERCHIONI FLAVIA COUPE' PRIMA SERIE

Messaggio da leggere da grifo63 »

Come riferimento relativo, in quanto ben sappiamo che la resa cromatica di una foto può essere distorta da molti fattori, ti allego il dettaglio di una ruota verniciata con Lechler W2203.
Allegati
cerchione flavia.jpg
cerchione flavia.jpg (196.38 KiB) Visto 1778 volte
VITFLAVIA
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 ott 2014, 13:25

Re: COLORE CERCHIONI FLAVIA COUPE' PRIMA SERIE

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Merci Maurice tres gentil ...
Vittorio
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”