Pagina 1 di 1
Spia avaria controllo motore + spia skyhook
Inviato: 21 nov 2015, 12:14
da PierL
Ciao a tutti.
L'altra sera eravamo in montagna e parcheggiando la macchina in corrispondenza di un marciapiede ho sentito un gran colpo sotto sotto l'anteriore. Mi sono un po' stupito poiché, anche se era buio, ricontrollando non mi è sembrato di vedere ostacoli particolarmente alti. Ci ho fatto dopo cena poche centinaia di metri senza problemi fino all'albergo. Al mattino la sorpresa: spia avaria controllo motore accesa e macchina che non saliva di giri al punto che ho fatto molta molta fatica ad uscire in strada dal piazzale infossato. Finito il lavoro siamo ripartiti a sera, con il buio. Ero preoccupato ma il fatto che fosse tutta discesa mi ha agevolato. Comunque il funzionamento irregolare e la mancanza di potenza sono gradualmente diminuite lungo il viaggio, ma la spia non si è più spenta. Anche ieri usando la macchina mi sembra abbia un funzionamento un po' irregolare, soprattutto a freddo. E mi sembra siano anche aumentate un po' le vibrazioni sul pedale frizione. Stamattina poi avviandola si è accesa anche la spia skyhook e la macchina si è irrigidita per 2 o 3 KM, Poi è scomparsa e alla successiva accensione non si è ripresentata...
La porterò appena possibile a fare la diagnosi. Che ne dite, che ci sia una relazione con il colpo che ho sentito davanti?
Re: Spia avaria controllo motore + spia skyhook
Inviato: 21 nov 2015, 13:06
da Pietroth
Certo senza diagnosi è un pò difficile capire cosa sia successo.
Purtroppo se non sei riuscito a capire la causa del colpo che hai sentito diventa ancor più un mistero.
Se il colpo è scaturito dall'interno del vano motore o se sia dovuto a qualche sanpietrino o simile preso di striscio da un pneumatico
e lanciato sotto l'auto (ma è un'ipotesi come tante) credo che in questo momento sia difficile capirlo.
Auto sul ponte e diagnosi sono d'obbligo a questo punto.
Ciao
Re: Spia avaria controllo motore + spia skyhook
Inviato: 21 nov 2015, 19:19
da PierL
Grazie Pietro ci sei sempre, appena possibile farò sta benedetta diagnosi e poi vi dico. Comunque adesso il motore funziona regolarmente...
Ciao
Re: Spia avaria controllo motore + spia skyhook
Inviato: 26 nov 2015, 16:07
da PierL
Stamattina sono andato in officina. Sul ponte si vedono solo i segni di un raschiamento sul marciapiede, chiaramente non c'entra nulla con i difetti.
Allego il responso della diagnosi per il motore e le sospensioni. Si tratta di problemi al turbo e altre cose delle sospensioni. Il meccanico ha ispezionato il vano motore e non ha trovato anomalie...
io non ci capisco niente. Errori cancellati e spie spente... adesso la macchina funziona benissimo, ma... domani devo tornare in montagna e sono un po' preoccupato.
Mah.. mi aspetto che succeda ancora.
Re: Spia avaria controllo motore + spia skyhook
Inviato: 27 nov 2015, 14:21
da PierL
Ciao Pietro, mi sono appena riletto tutto il tuo post sensore pressione turbo, e mi si è accesa una lampadina.
Ritieni possa essere questo il problema del mio turbo? Forse questo sensore è sporco o non fa più tenuta bene. In particolare potrebbe essersi ritirato l'oring dato il freddo notturno (ho guardato il pc del meccanico mentre eseguiva la diagnosi e c'era l'informazione sulla temperatura del motore quando si è manifestato il problema: 6 gradi)? Azzardo, al solito, ma sono curioso!
Re: Spia avaria controllo motore + spia skyhook
Inviato: 27 nov 2015, 19:30
da Pietroth
Ciao PieL,
da quanto ho potuto capire dalla stampa della diagnosi che hai postato (motore) il problema non mi sembra dovuto al sensore di sovralimentazione che sicuramente una pulizia non gli farebbe male, ma il problema maggiore e che hai una pressione di sovralimentazione (intermittente) sopra il limite superiore.
In genere questo è dovuto ad un cattivo funzionamento della geometria variabile della turbina o dell'elettrovalvola dell'attuatore della stessa.
Nella peggiore delle ipotesi ad un blocco meccanico della geometria variabile della turbina.
Noto anche un difetto nell'alimentazione dovuto ad una cattiva miscela aria/benzina e questo potrebbe essere un difetto al debimetro ma se l'errore è stato cancellato e non si ripresenta più vuol dire che era solo sporadica.
Se fossi in te per prima cosa pulirei il sensore di pressione turbo il chè non guasta mai.
Poi controllerei l'integrità delle tubazioni dell'attuatore della geometria variabile e se l'asticina sulla turbina si muove come è stato detto più volte in altri post.
E' chiaro che prima di mettere mano alla turbina oltre alla verifica dei tubicini proverei a sostituire l'elettrovalvola dell'attuatore.
Re: Spia avaria controllo motore + spia skyhook
Inviato: 27 nov 2015, 20:36
da PierL
Grazie Pietro. Il controllo dei tubi e, immagino, quello di questa asticina penso sia stato fatto dal meccanico che mi ha fatto la diagnosi, perché mi facevano accelerare a fondo e lui e il capo officina guardavano dentro il motore. Chiederò mi facciano questa pulizia del sensore se succederà ancora, oppure pensi che si tratti di una cosa alla mia portata? (ehm, non so neanche dove sia sta turbina) La cosa strana è che adesso la macchina va veramente bene, solo molto raramente ha come una mancanza per un attimo nell'alimentazione, ma non mancanze di potenza.
P.s.: ho riguardato la storia della macchina e la turbina era già stata sostituita in garanzia a 19000 km
Re: Spia avaria controllo motore + spia skyhook
Inviato: 17 apr 2016, 22:52
da lucio-battisti
Salve,
Tutto risolto? hai cambiato il turbo?
Ho avuto anch'io la spia motore e calo di Potenza, la diagnosi dava
errore P0110 sensore temperatura aria segnale alto
errore P0101 debimetro segnale basso
errore P0236 valvola overboost segnale basso
Il mecanico mi ha detto che il turbo era stanco nella parte alta pressione, e che mi manca +-350gr di pressione..........
non so cosa pensare....

Re: Spia avaria controllo motore + spia skyhook
Inviato: 18 apr 2016, 07:25
da PierL
mah... io ho smesso di pensare perché da allora non ha più dato problemi. Adesso l'ho messa a riposo per l'estate. Hai un vecchio mp che vedo non hai più letto.