Sulla Lybra non ho gomme termiche ma sulla Polo 1400 non catenabile per la misura dei pneumatici (185/55 R14) sono stato costretto letteralmente a prendere delle gomme termiche, dopo 10 anni di Golf senza problemi e senza aver mai montato le catene, sempre presenti nel bagagliaio, sono riuscito a battezzare la Polo e quindi per evitare ulteriori problemi a gennaio 2006 ho preso quello che ho trovato.
Pertanto posso dirti che davanti monto pirelli snowsport 190, buon pneumatico sulla neve ma spalla troppo morbida per la mia guida e va facilmente in crisi con il caldo, al posteriore, comprate a novembre 2006, GT Radial modello Champiro WT AX, gomma onesta su tutti i fondi ma nulla di eccezzionale, nella norma, (costa anche molto meno delle altre).
Invece mio suocero sulla C3 monta Pirelli snowcontrol 210 nella misra 185/65 R 15 tipo XL (rinforzato) ed è letteralmente entusiasta delle prestazioni su tutti i fondi (asciutto, bagnato, neve) e le ritiene addirittura migliori di quelle normali michelin E3A misura 175/75 R14.
Non ho mai provato le Nokian, gomme termica costruita da una casa fillandese che ha iniziato fabbricando esclusivamente gomme termiche, ma le ritengo ottime.
Comunque se vui comprare gomme termiche, se c'è spesso neve dalle tue parti, prendi la misura 195 e non 205, minore superfice di contatto migliore trazione, tieni però presente che se non fa freddo, come il passato inverno, le gomme vanno facilmente in crisi, lavorano bene da 7° in giù, più fa freddo e più senti la differenza dalle gomme estive.
Se vuoi vedere dei paragoni sulle varie gomme vai sul sito
http://www.provadellagomma.com/index.html, seleziona la marca ed il modello o la misura che ti interessa e vedi i risultati delle prove.
Nota bene più è basso il numero a fianco e migliore è il risultato.
Ciao
Fabry68
Dato che non riuscivo a trovarne 4 a gennaio del 2006 Dalla mia esperienza con le gomme termich