Ciao a tutti! Sapete dirmi gentilmente quante ore di lavoro ci vanno per sostituire la frizione sulla lancia thema i.e. Turbo 8 v ? Il meccanico generico dove l'ho portata per un preventivo mi ha detto che deve tirare giù il motore.
Credo sia matto da legare. Sbaglio?
Sostituzione frizione Thema i.e. Turbo
-
Re: Sostituzione frizione Thema i.e. Turbo
Evidentemente ... si è confuso con il cambio.
Non è indispensabile togliere il motore. Il meccanico si riferisce al fatto che motore e cambio sono supportati da un unico telaio ausiliario sottostante, e per togliere il cambio questo telaio va tolto e il motore supportato da sopra.
Non ho mai eseguito questa operazione, ma studiando la situazione (anch'io sono in procinto di sostituire la frizione) credo che abbassare tutto il gruppo motore e cambio in blocco non richieda molto più tempo di lavoro piuttosto che togliere solo il cambio, con il vantaggio di eseguire la sostituzione a banco.
Non ho mai eseguito questa operazione, ma studiando la situazione (anch'io sono in procinto di sostituire la frizione) credo che abbassare tutto il gruppo motore e cambio in blocco non richieda molto più tempo di lavoro piuttosto che togliere solo il cambio, con il vantaggio di eseguire la sostituzione a banco.
si ma la sostituzione non viene a banco perche la frizione va montata sul volano e non sul cambio. comunque per montare la frizione bisogna comunque smontare il cambio... e non c'e bisogno di smontare nient'altro.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Per sostituzione a banco si intende semplicemente togliere il gruppo completo dalla vettura, eseguire la lavorazione necessaria (a banco si lavora più comodamente) e rimontare il gruppo. Ammesso che si decida di percorrere questa strada.
Certo che la frizione si monta sul volano, dove altrimenti?!?
Certo che la frizione si monta sul volano, dove altrimenti?!?
salve ragazzi sono gianni, X la sostituzione della frizione alla thema. una volta tolto tutto quello che disturba cassetto batteria e altro il cambio basta solo spostarlo verso la ruota sin. e senza neanche scenderlo dalla vettura e cambiare il tutto...... cordiali saluti gianni
-
Ragazzi grazie a tutti!!! Mi sento parte di una famiglia nella quale ci si aiuta a vicenda! Grazie di tutto!! P.s. La frizione alla mia amatissima Thema i.e. turbo 8 v la faccio sostituire da un altro..... Grazie !!!