Pagina 1 di 1

lampadine a led e Ceck!!!

Inviato: 14 ott 2007, 15:05
da stefano ly
Ciao!!! Ho montato due lampadine a led per la luce targa ( 10 e lode)pero' mi appare l'icona della ampadina bruciata :( sono tutte funzionanti.... come mai???

Re: lampadine a led e Ceck!!!

Inviato: 14 ott 2007, 15:27
da Cucciolo
Ciao,ricordo di aver letto da qualche parte che per evitare di avere falsi avvisi di lampadina bruciata bisognava mettere una resistenza assieme alla lampada ma non ricordo di quale valore,appena so lo pubblico.Ciao

Re: lampadine a led e Ceck!!!

Inviato: 14 ott 2007, 17:36
da Anthony
Allora le luci di posizione sono da 6w quindi W=Vx I
dove w = 6; V = 12 ed ovviamente I = 0.5
da questo si desume che la resistenza interna di un carico che dissipa 6w è pari a 24 (Hom)
R=V\I
In conclusione bisogna mettere in parallelo al led (la cui potenza e irrisoria) una resistenza di valore vicino ai 24 (Hom) che dissipi una potenza di almeno 5W (quelle bianche di ceramica per intenderci)

Re: lampadine a led e Ceck!!!

Inviato: 14 ott 2007, 19:08
da michele
Ciao, stai attento, perchè non sono omologate per il codice stradale, ad un mio amico i carabinieri gli hanno fotto una contravenzione. Informati bene.

Re: lampadine a led e Ceck!!!

Inviato: 14 ott 2007, 19:09
da michele
" fotto" = " fatto ". scusatemi