Si presentava in maniera assolutamente casuale, permaneva almeno fino alla prima chiusura del quadro, e se lasciata dieci minuti parcheggiata la spia di segnalazione e il messaggio sul display permanevano, ma il motore funzionava al 100 %. E pur sembrando assurdo la maggior parte delle volte simultaneamente a sconnessioni stradali , giunte viadotti, ecc ecc. il perchè capito dopo.
Rendo partecipi per poter magari risolvere un problema che magari altri condividono.
Dopo numerose diagnosi che non hanno portato a nessuna risoluzione se non cancellare gli errori, ho iniziato con i controlli di rito. Quindi swirl, pulizia fap , tubetti e connessioni elettriche varie... tutto mi dava esito negativo. Finchè smontando lo scarico per sostituire la guarnizione turbina non ho trovato la causa.
Mancava meta' guarnizione. Km e movimenti dello scarico hanno finoto per consumarla.
In pratica il sensore di differenza pressione che lavora sul fap aveva una lettura valori errata. I gas di scarico uscendo in parte dal giunto turbina falsavano la lettura, essendo uno dei due tubi preposti al rilevamento della pressione molto vicino all inbocco turbina stesso.
Sostituita la guarnizione con un nuovo kit ( anello di tenuta, + viti nuove e relative molle 50 euro.... ) il problema non si è piu' ripresentato.
Invito chi magari ha problemi simili a verificare prima di impazzire e spendere soldi inutili in cose strane a verificare l' integrita' della guarnizione scarico. Ho visto un post qui, ma ho preferito dare risposta separata per favorire la visione e soluzione a tutti. Consiglio vivamente per eliminare una possibile concausa il controllo della tenuta dei tubi di gomma che vanno all interno del fap. Basta staccarli, infilarle un altro tubettino di gomma dentro e...soffiare. se fa tenuta pressione ok. tempo di sostituzione.. un ora. se con il ponte... se non lo avete.. auguri.....
Inoltre..
E' risaputo che queste vetture hanno la pessima abitudine di divorare la spalla esterna delle ruote anteriori. E piu si fanno strade tortuose e peggio è . Peso e rollio fanno si che la spalla ceda rapidamente.
Credo di aver trovato la soluzione definitiva.
Sulla Phedra come detto in precedenza non esiste la possibilita' di variare la campanatura ( o angolo di Camber ) . Quindo basta crearla......

In occasione della sostituzione degli ammortizzatori, dischi ecc ecc, sono intervenuto .
Nelle altre auto la campanatura si regola tramite un asola in uno dei due fori del bullone del montante sospensione. Un bullone eccentrico provvede ruotando a regolare l' angolo piu' opportuno. Ogni auto ha una tabella di range di valori ottimali.
Generalmente 1° 30' sono un valore medio che permette un buon sfruttamento della gomma in tutte le condizioni, aumentando anche il grip e limitando il sottosterzo. Unica controindicazione un usura maggiore del lato interno gomma se si fanno praticamente solo rettilinei. caso assai improbabile.
Avendo gli ammo da montare al banco ho provveduto ad asolare il foro superiore di 1,4 mm. Cio' permette al mozzo di assumere un angolo rispetto alla posizione iniziale. Ovviamente il lavoro va fatto in modo simmetrico e preciso.
Non potendo usare un bullone eccentrico ( ma volendo si puo' ... ) il lavoro di montaggio è un poco piu' laborioso, , non difficile ma solo un po' di attenzione.
Messo tutto in posizione basta serrare a 200 Nm i bulloni e... fine.
Necessaria una regolazione della convergenza, perchè variando il camber si chiude la convergenza. Consiglio il piu' vicino allo zero possibile.
Tempo necessario.... mah.. 4 ore con calma entrambi. ma anche meno .
E' poco meno di un mese che uso in questo modo la macchina, e dopo aver montato gomme nuove si vede chiaramente la differenza del modo in cui lavorano.
Buon divertimento......