AIUTOOOO PHEDRA NON PARTE PIÙ!!!
AIUTOOOO PHEDRA NON PARTE PIÙ!!!
Salve sono un nuovo membro è un nuovo amante della mitica phedra, ho una 2.2 da 94 kw e dopo aver sostituito il radiatore e liquido raffreddamento e filtro dell'aria volevo continuare a fare il mio bel tangliandino fai da te ma dopo aver spurgato l'impianto di raffreddamento svuotando la vecchia acqua con il motore acceso e la macchina ferma la spengo è riempito di nuovo il tutto vado per riaccendere e NON PARTE PIÙ, premetto che la macchina andava perfettamente che ho cambiato il radiatore perché perdeva e non ha mai mai scaldato infatti portata dal meccanico mi dice tutto ok ma non riesco a farla partire!! Secondo la diagnostica segnala un problema di pressione insufficiente del gasolio, ma ha controllato i fusibili, un po' tutto l'impianto elettrico, il sensore in questione per la pressione del gasolio nonché il passaggio dello stesso sia nel filtro che agl'igniettori è tutto sembra essere perfetto solo che la centralina non da l'ok giusto per farla partire!! Lui suggerisce un elettrauto perché non sa più cosa fare e tanto che gli frega tanto il carroattrezzi lo pago io senza aver risolto nulla ancora!! PERFAVORE AIUTATEMI! Se qualcuno Sa o gli è capitato qualcosa del genere! Teniamo presente che ho camminato perfettamente senza alcun problema fino a quando l'ho spenta io mente era parcheggiata e ci stavo lavorando e che mi sembra strano che si sia rotta la centralina così di botto senza motivo è che ho camminato con poco carburante (in riserva con 50 km di autonomia) e che però il gasolio passa fino agl'igniettori!! Qualche idea??? Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto...!
Re: AIUTOOOO PHEDRA NON PARTE PIÙ!!!
Scusa ma non ho capito, hai prima sostituito il radiatore e poi hai fatto lo spurgo con il motore in moto, giusto ?
Quindi dopo la sostituzione del radiatore l'auto è partita dopo lo spurgo non parte più?
Quindi dopo la sostituzione del radiatore l'auto è partita dopo lo spurgo non parte più?
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
-
La Phedra 2, 170 HP, ma non ricordo se è la tua convertita in kw, ha solo una pompa del gasolio al motore mentre la precedente ne aveva una seconda che spingeva il gasolio da sotto al serbatoio, per motivi di sicurezza hanno eliminato la seconda e quando si cammina con poco gasolio, come te, è facile che peschi aria e non riparte oppure, come è successo a me in autostrada e in galleria dopo una curva veloce, si fermi per mancanza di afflusso. Lo puoi verificare perchè si vuota la pompetta di riempimento del filtro che è alla sinistra del filtro qualche centimetro verso il motore, Quando hai poco gasolio basta tenerla in salita o inclinata che il serbatoio, molto largo e poco profondo, non fa pescare il gasolio.
Spero per te sia quello, risolvibile con una bella pompettata per ricaricare il filtro, anche mettendo un po di gasolio nel serbatoio. Con la prima phedra me lo fece parcheggiando su uno scivolo di un garage molto inclinato, finche non misi 10 litri di gasolio non ne voleva sapere di partire.
Prova a sentire la pompetta (tipo quella dei serbatoi esterni dei gommoni) se la senti molle, vuota dovrebbe essere quello e sarebbe molto semplice rimediare.
Ultima cosa, mai rimanere in riserva con la Phedra, la mia disavventura in autostrada alle 2 di notte in mezzo ai camion e con la famiglia a bordo mi ha convinto.
Roberto
Spero per te sia quello, risolvibile con una bella pompettata per ricaricare il filtro, anche mettendo un po di gasolio nel serbatoio. Con la prima phedra me lo fece parcheggiando su uno scivolo di un garage molto inclinato, finche non misi 10 litri di gasolio non ne voleva sapere di partire.
Prova a sentire la pompetta (tipo quella dei serbatoi esterni dei gommoni) se la senti molle, vuota dovrebbe essere quello e sarebbe molto semplice rimediare.
Ultima cosa, mai rimanere in riserva con la Phedra, la mia disavventura in autostrada alle 2 di notte in mezzo ai camion e con la famiglia a bordo mi ha convinto.
Roberto
Saluti - Roberto
Esattamente!! Come morta fai conto come se non arrivasse gasolio (che invece arriva eccome!) il meccanico dice forse un problema alla centralina! Io non sono convinto anche perché prima parte perfettamente e poi nulla?? Così senza manco un avvisaglia?? Boh??
Grazie ma credo che la mia sia quella meno potente e questa pompetta non mi sembra di averla vista ma farò un controllo ulteriore e ti farò sapere perché sopra il filtro ricordo perfettamente che ci sono vari tubi e innesti elettrici e un tubicino invece trasparente dove si intravede il gasolio...ho già rimesso gasolio 10€ e infatti non segna più riserva ma 3 tacche e poi la sensazione sembrerebbe proprio di uno stacco elettrico come se fosse entrata una specie di fermo elettronico una sorta di stasi di sicurezza che non fa scintillare il mio motore!
-
una volta una cosa del genere mi era successa con la bravo mjt, arrivato al lavoro spengo e quando è ora di tornare a casa la macchina non si accende.... dopo un ora vado a toccare lo spinotto elettrico che sta all'ingresso del flauto degli ignettori che era un pò lento e per magia la macchina si accende....
Lancia Phedra 2.2 MJT
grigio bernini
12/08
grigio bernini
12/08
-
Tra gli innesti elettrici sopra al filtro ce ne è uno che dovrebbe dare una segnalazione alle centraline, non ricordo di che tipo, ricordo però che quando il meccanico mi sostituì il filtro alla 128cv mi disse che molti meccanici non si ricordano di spostarlo dal vecchio filtro a quello nuovo, ne deduco che lo puoi togliere e, nel caso fosse lui a mandare il segnale anomalo in centralina, riprovare ad accendere. Stacca la batteria per qualche minuto prima di riprovare. Hai già provato a staccare la batteria vero???? Per la Phedra è come CTRL+ALT+CANC per i pc, un toccasana per tutte le anomalie elettroniche.
Saluti - Roberto
Benvenuto
-D

magari fosse cosi semplice ho praticamente toccato tutto e sembra tutto ok, mah!
vedo, provo e ti faccio sapere...