Cerchi dell Alfa 156 montano su phedra?

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
siul9

Cerchi dell Alfa 156 montano su phedra?

Messaggio da leggere da siul9 »

Sera a tutti ... Sono intenzionato a mettere i cerchi da 16 sulla mia phedra....

Siccome sono ignorante in tema ,chiedo a voi se i Cerchi da 16 in lega dell Alfa 156 li posso montare tranquillamente su lancia phedra 2.2 del 2002...

Ovviamente li prenderei usati, se vanno bene devo guardare qualche codice in particolare o vanno bene qualsiasi tipo della 156?

Oppure se qualcuno di voi ha 4 cerchi anche originali da16 da vendermi fatemi sapere.... ( senza spendere troppo ) :))
Ringrazio tutti in anticipo
Roberto Firenze

Re: Cerchi dell Alfa 156 montano su phedra?

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Hai già controllato sul libretto se sono utilizzabili? Ci sono state diverse discussioni in passato sull'utilizzo dei cerchi che tu indichi, ci sono controindicazioni sulle misure, non tanto per il montaggio quanto per la distanza che avrà il cerchio se ben ricordo. Usa il tasto cerca e vedrai che trovi i post vecchi
Saluti - Roberto
siul9

Ho guardato qualcosa sul forum ma ci capisco poco,
Se lo trovi mi dai il link dove se ne parla ?

Sul libretto dice ke posso montare 216 65 15 96h(che moto ora)
e 215 60 16 99h....

Vorrei montare quest'ultimo e vorrei prendere dei cerchi della 156 se possibile.. Si può o non si può?

Grazie a tutti
MarcoMi

Messaggio da leggere da MarcoMi »

Ciao Siul9,
non so darti la risposta che ti aspetti un SI o un NO.
Il consiglio che ti posso dare è quello di leggere questo interessante post dell'amico Fullopen dove potrai accrescere le tue conoscenze in merito e vedere come ci siamo molti aspetti da tenere in considerazione. Poi potrai da solo arrivare a prendere una decisione.

Spero di esserti stato utile.

ciao
Marco
siul9

Grazie...
fullopen

Messaggio da leggere da fullopen »

Buonasera a tutti..
La risposta è si ma....
A livello di fori , diametro interno del mozzo non hai nessun problema. La differenza piu' grande sta nella misura ET, ossia posizionamento del canale del cerchio rispetto al piano di appoggio della ruota stessa. Il cerchio Alfa ha una ET piu' elevata. Ne deriva che il canale del cerchio e quindi tutta la ruota, penumatico compeso si ritrovano piu' all interno rispetto agli originali. Il che non è proprio il massimo per quanto riguarda la dinamica della macchina stessa. Rollio ed usura spalla aumentano . Rimedio : distanziali. ma solo di buona qualita'. Io stesso monto cerchi che erano montati su una 156 , con distanziali da 20 mm per rientrare nelle misure originali.
Senza dilungarmi , posso solo dire che la differenza di peso tra cerchi in lega di buona qualita' e gli originali è davvero non poca. a favore dei NON originali. con tutti i benefici che ne conseguono.
Nei miei vecchi post potrai trovare maggiori spiegazioni.
Se invece vuoi, ho 4 cerchi originali phedra. non in perfette condizioni estetiche, da 16 ". contattami pure privatamente se interessato.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”