Pagina 1 di 1

Lancia Musa - 2013 2 Serie - Platinum - Problema Clima perde acqua e Non raffredda

Inviato: 17 set 2015, 15:02
da pablito123
Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum e questo è il primo post che apro. Intanto vorrei ringraziare tutti quelli che leggeranno e daranno un seguito a questa faccenda.

Io ho una Lancia Musa seconda serie allestimento platinum, che prevede il clima automatico; il problema che riscontro, ormai da 2 anni a questa parte è che lungo i tratti a lunga percorrenza, tipo le autostrade, dopo circa una mezz'ora di viaggio a velocità costante, il clima, impostato ad una temperatura di 21 gradi (senza avere all'esterno temperature elevate, quindi mai sopra i 28/30 gradi), inizia gradualmente a soffiare aria sempre meno fredda, fino ad arrivare a temperatura ambiente, e nel mentre piano piano inizia a gocciolare acqua di condensa all'interno dell'abitacolo, lato passeggero; decrementando, altrettando gradualmente, anche la "potenza" dell'aria in sè, pur rimanendo impostato tutto su FULL AUTO.

Alchè, spegnendo il condizionatore per qualche minuto, innanzitutto "piscia" fuori (sempre nell'abitacolo) una valanga d'acqua, successivamente l'aria torna gradualmente ad aumentare di potenza da sola. Se a questo punto riaccendo il clima, praticamente parte la BORA e l'aria fredda esce potentissima (come ci si aspetterebbe) fino a che di nuovo si ricomincia da capo, dopo la canoniza mezz'ora di funzionamento regolare.

è un problema strano, già con il meccanico abbiamo provato alcune cose, tra cui :

- ricarica clima
- sturamento tubicino scarico acqua di condensa e successivamente sostituzione dello stesso
- test del clima a macchina ferma, per ore accesso ma nessun problema
- test del clima a macchina in ambito cittadino, (velocità basse, stop, rotonde, ecc..) nessun problema

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? se si, come risolto (e se risolto :-) ?

P.S. mi scuso se non sono stato molto chiaro nella spiegazione.

Grazie mille
Paolo

Re: Lancia Musa - 2013 2 Serie - Platinum - Problema Clima perde acqua e Non raffredda

Inviato: 17 set 2015, 22:35
da DeltaHPE
Benvenuto :)-D, vedrai che ti sposteranno nella sezione dedicata.

Re: Lancia Musa - 2013 2 Serie - Platinum - Problema Clima perde acqua e Non raffredda

Inviato: 18 set 2015, 14:25
da warner
Ciao benvenuto nel forum,strano caso personalmente mai capitato,visto i tentavi correttamente svolti dal collega proverei a sostituire il filtro deumidificatore dell'impianto,potrebbe essersi lesionato internamente.

Re: Lancia Musa - 2013 2 Serie - Platinum - Problema Clima perde acqua e Non raffredda

Inviato: 18 set 2015, 18:56
da AA
Anche la mia, che però ha clima manuale, presenta gli stessi comportamenti quando fà molto caldo e nei tratti a lunga percorrenza; stesso problema di perdita acqua lato passegero e diminuzione della velocità dell'aria.
Al tempo in cui l'auto era in garanzia feci visionare il problema alla concessionaria che ha fatto esattamente le stesse prove (pulizia scarico, sostituzione filtro antipolline, prova a macchina ferma ed in città) ma in tutte quelle occasioni il fenomeno non si è presentato e quindi non sono intervenuti.
L'auto è raramente destinata a lunghe percorrenze (in questi casi usualmente viaggiamo con una delta) per cui il fenomeno pur ancora irrisolto non è particolarmente fastidioso, ma se c'è una speranza di soluzione perchè non tentare...

Come si fa a visionare il filtro deumidificatore ?

Grazie
AA

Re: Lancia Musa - 2013 2 Serie - Platinum - Problema Clima perde acqua e Non raffredda

Inviato: 20 set 2015, 15:12
da warner
Lo si puo' solo sostituire,e' una sorta di barilotto dove confluiscono i due tubi clima situato nel paraurti anteriore.