Pagina 1 di 1

Deflettore d'aria per cristalli (anteriori ):)

Inviato: 24 ago 2015, 13:16
da ATTILA VIDAL
Buongiono cari amici ,
mi serve il vostro prezioso aiuto .
Ho comperato 2 deflettori aria per i vetri anteriori della mia Lybra sw del 2003 .La fabbrica costruttrice è la Szatuna ( Ungheria ) Purtroppo il sistema antischiacciamento mi abbassa il finestrino inpedendone la chiusura . Ho telefonato alla Szatuna e mi hanno consigliato di procedere in questo modo : abbassare il vetro completamente poi risalire a scatti fino alla chiusura totale del medesimo ( fine corsa ) aspettare 10 secondi (non specificando se dovevo tener premuto il pulsante ) poi abbassare il finestrino completamente e successivamente risalire fino a fine corsa , aspettare circa 1 minuto (non ha specificando se nel frattempo dovevo tenere schiacciato anche il pulsante ) quindi si dovrebbe sentire uno scatto , segno evidente che ha memorizzato ........ poi procedere con il montaggio del deflettore , a questo punto dovrei procedere con il secondo finestrino .... Secondo voi se il tutto funzionasse, dovrei rifare la memoria del sistema antischiacciamento come da libretto istruzioni per i vetri posteriori ???? Mi è stato detto , sempre dal venditore Szatuna che se non funzionasse e il vetro continuasse ad abbassarsi dovrei ungere il bordo del vetro nella parte superiore con olio al silicone e chiudere il vetro, aspettando 24 h così si ammorbidirebbbero le guarnizioni superiori .
Vi ringrazio per i vostri eventuali consigli e un grosso salutone a voi tutti .
Silvano .;)

Re: Deflettore d'aria per cristalli (anteriori ):)

Inviato: 24 ago 2015, 23:08
da Elettriko
Lascia perdere , ti ha detto un mucchio di fesserie.
Segui semplicemente la procedura indicata sul libretto di uso e manutenzione e vedrai che tutto tornerà a posto :
Inizia con tutti i vetri chiusi ;
Abbassa il il finestrino lato guida fino in fondo e tieni il pulsante azionato per almeno 3 secondi dopo che è arrivato a fine corsa ;
Richiudilo e mantieni il pulsante azionato per almeno tre secondi ;
Senza fare altro , passa a quello successivo (in che ordine non è importante) e ripeti la procedura sugli altri vetri , uno alla volta.
Se ti sfugge un pulsante o fai qualche errore durante la programmazione iniziala nuovamente da capo dal finestrino lato guida.
Fatto l'ultimo , vedrai che tutto tornerà a funzionare a dovere.
Se per qualche motivo la cosa non dovesse funzionare , stacca la batteria per una mezz'ora (accertati prima di avere i codici dell'ICS) e riprova da capo.

Re: Deflettore d'aria per cristalli (anteriori ):)

Inviato: 25 ago 2015, 10:48
da gconcu
Penso che il problema sia dovuto al sensore anti pizzicamento e non alla programmazione dell'automatismo di salita e discesa.
Anche i miei si riabbassano da soli se le guide non sono abbastanza lubrificate!

Re: Deflettore d'aria per cristalli (anteriori ):)

Inviato: 25 ago 2015, 14:06
da ATTILA VIDAL
Grazie Italo , avevo già fatto con il sistema antischiaccamento, come hai detto tu .
Senti gconcu cosa dovrei fare al sensore anti pizzicamento e dove si trova ? Se invece bisogna lubrificare le guide , cosa intendi ? Spruzzare olio nelle guarnizioni dove scorre il vetro ?
Ciao, e buona giornata !

Re: Deflettore d'aria per cristalli (anteriori ):)

Inviato: 25 ago 2015, 14:30
da gconcu
Purtroppo per il sensore non ci puoi fare tanto, è integrato nel motorino alzavetro. Per quanto riguarda le guide, non usare olio perché scivola via verso il basso; io uso del grasso nautico spray direttamente sulle guide laterali. Lo spruzzo una volta a vetro abbassato, faccio fare una corsa al vetro e poi un'altra spruzzata! Forma un cuscinetto tra il pattino della guida e la guida stessa riducendo l'attrito.
Per il tuo problema bisognerebbe trovare il punto in cui oppone resistenza alla salita del vetro e cercare di eliminare l'eventuale ostruzione.

Re: Deflettore d'aria per cristalli (anteriori ):)

Inviato: 04 set 2015, 16:43
da ATTILA VIDAL
Dopo inutili tentativi , ho riscontrato che le misure dei deflettori seppur in minima misura non corrispondevano alla mia Lybra sw .
Ho fatto una prima telefonata alla Szatuna e mi hanno risposto che era impossibile che non andassero bene , ma che se volevo potevo mandarli indietro con spese postali a mio carico e che poi loro mi avebbero rimborsato i 2 pezzi. Non si poteva dialogare divesamente . Dopo 2 giorni ho ritelefonato con tono più marcato e " minaccioso " spiegando che ben 2 carrozzieri avevano provato a montarli e il risultato sarebbe stato che se insistevano o si ronpevano i cristalli del finestrino ( o il famoso pattino......) o si rompevano gli spoiler e che io non avrei pagato nessuna spesa postale essendo loro , che mi avevano fornito di un materiale non corrispondente al reale A questo punto hanno ammesso che la mia Lybra era una " sw " e che loro producevano spoiler solo per la berlina . Manderanno un "corriere " a ritirarli a loro carico e mi rimborseranno quanto pagato. Tutto bene , solo tanti nervi e tanto tempo perso in inutili prove . La prossima volta cercherò solo pezzi originali Lancia!!!!! :?

Re: Deflettore d'aria per cristalli (anteriori ):)

Inviato: 04 set 2015, 18:11
da mastro
....ma gli sportelli della berlina sono identici a quelli della SW...

Re: Deflettore d'aria per cristalli (anteriori ):)

Inviato: 04 set 2015, 18:50
da Elettriko
Come volevasi dimostrare , ti avevano detto un sacco di fesserie ed ora ne hanno aggiunta un altra , visto che come ha già sottolineato Mastro gli sportelli delle versioni Berlina e Station Wagon sono identici.
Purtroppo non è facile trovare gli originali......