S.O.S. - Se non raggiunge i 75° non va su di giri
-
S.O.S. - Se non raggiunge i 75° non va su di giri
Ciao a tutti: ho un problema con la mia Lybra 2.4 jtd: dopo messa in moto fino a che la temperatura non raggiunge circa 75° non va su di giri, come se fosse in blocco e poi improvvisamente si inserisce la turbina e vrummm! La valvola wastgate e il polmoncino sembrano funzionare: nessuna spia rossa si accende: a qualcuno è già successo qualcosa di simile?
Re: S.O.S. - Se non raggiunge i 75° non va su di giri
Benvenuto
-D non preoccuparti che i consigli non tarderanno ad arrivare, strano come difetto, sembra quasi che un sensore di temperatura non faccia il suo lavoro.

Moto strano , mai capitato.....
In genere succede che se non raggiunge una certa temperatura nel tempo previsto si accenda la spia di avaria motore , ma un blocco di questo tipo ,mai sentito.
Aspettiamo Warner , e nel frattempo se puoi falla collegare alla diagnosi: sicuramente qualche errore in centralina ci sarà.
In genere succede che se non raggiunge una certa temperatura nel tempo previsto si accenda la spia di avaria motore , ma un blocco di questo tipo ,mai sentito.
Aspettiamo Warner , e nel frattempo se puoi falla collegare alla diagnosi: sicuramente qualche errore in centralina ci sarà.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
In effetti strano inconveniente,utile sarebbe come ha detto Italo verificare tutti i parametri in diagnosi.
L'EGR e' attiva?
Potresti provare a scollegare lo spinotto del debimetro e vedere se la situazione migliora.
L'EGR e' attiva?
Potresti provare a scollegare lo spinotto del debimetro e vedere se la situazione migliora.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Saluto e ringrazio per le risposte. Ho scoperto un ulteriore "variabile": non è sufficiente raggiungere la temperatura di 75° per lo sblocco, ma occorre anche essere al di sotto dei 700 m di altitudine! Ho provato a pulire il sensore di pressione sul collettore di aspirazione ma la situazione non è cambiata. Il debimetro è pulito, la valvola EGR funziona (anche se era scollegato il tubicino del depressore). Ho notato che quando si sblocca fa una nuvola di fumo nero e sputa fuliggine: non potrebbe essere la marmitta tappata? In caso affermativo, c'è un metodo per disostruirla? Grazie a tutti.
Se la marmitta è tappata significa che è mezza scassata, ci sono dei pezzi che stanno saltando via, dalla sonda Lambda magari, dovresti sentire dei rumori però.
potrebbe anche essere il catalizzatore che e pieno ...........

Il kAT puo' a volte lesionarsi ostruendo la luce di scarico la sonda lambda sui ns JTD non e' presente.Utile sarebbe anche rilevare i parametri del debimetro in diagnosi.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Infatti, volevo dire catalizzatore, la sonda lambda non c' entra niente, grazie.
(tu)