Pagina 1 di 2

comandi volante non luminosi

Inviato: 30 set 2007, 15:09
da leonardoG.
Salve amici ho una lybra sw del 2000 con comandi al volante non luminosi,chiedo ai grandi del forum si possono rendere luminosi con qualche modifica?Grazie anticipatamente

Re: comandi volante non luminosi

Inviato: 30 set 2007, 17:03
da simone68
Nei modelli di lancia Lybra costruiti fino all'aprile 2001 i comandi radio non sono retroilluminati.
In questi modelli, alla base del volante è presente un connettore a cui arrivano solamente 4 fili elettrici (è un connettore a 4 pin): 2 di questi fili portano il segnale per il calcson, gli altri 2 portano i comandi radio.

Nelle vetture costruite tra aprile 2001 e novembre 2003 fu introdotta l'illuminazione dei comandi radio al volante; in queste vetture al connettore di cui sopra arrivano 6 fili elettrici riuniti in un connettore a 6 pin : 2 portano il segnale per il clacson, 2 portano i comandi radio, 2 portano l'illuminazione ai tasti,

A partire da novembre 2003 (dal telaio n° 2020607) la retroilluminazione fu nuovamente tolta (misteri della politica lancia; invece di andare avanti si va indietro !) e si ritornò alla situazione ante aprile 2001 (con l'unica differenza che prima del 2001 veniva usato un connettore in plastica a 4 pin di sezione trasversale quasi quadrata, mentre dal novembre 2003 il connettore a 4 pin presenta una sezione trasversale molto appiattita).

Pertanto nel tuo caso devi scordarti l'illuminazione dei tasti, a meno di non mettere le mani sull'impianto elettrico. Avresti bisogno di portare due cavi supplementari al connettore sopracitato, sostituendo il connettore stesso con uno adatto da 6 pin. Credo che il lavoro sia abbastanza delicato, anche per la vicinanza del contatto spiralato. So che qualcuno ha provato a farlo, ma ha desistito per la difficoltà.

Ciao
Simone

PS : se ti interessa approfondire l'argomento, puoi scaricare la guida "sostituzione volante con comandi" in pdf che trovi sul sito clublybra.eu nella sezione guide.

Re: comandi volante non luminosi

Inviato: 30 set 2007, 17:39
da mastro Titta
Ciao Simone, non credo sia così complicato in quanto io credo basti sostituire il contatto spiralato. Questi è il vero incriminato. Se troverai un contatto spiralato con connettore di forma rettangolare a sei fili potrai installare i comandi retroilluminati.
Francesco
P.S. se non erro su eBay ci dovrebbe essere qualcosa.

Re: comandi volante non luminosi

Inviato: 30 set 2007, 18:38
da simone68
Ciao Francesco, la soluzione che tu proponi è proprio la parte che, quando ho sostituito il mio volante normale con quello provvisto di comandi radio, non ho approfondito (perchè non mi sono azzardato a mettere le mani sul contatto spiralato).
In effetti non avevo minimamente preso in considerazione la possibilità di sostituire anche il contatto spiralato, proprio per la delicatezza della struttura.
Come dici, su ebay c'è un'inserzione per un devioluci con contatto spiralato, ma a guardare bene mi sembra che quel connettore sia a 4 pin (potrei sbagliarmi) e non a 6.
A questo punto però mi sorge un altro dubbio : il contatto spiralato oltre ai connettori che escono "dal davanti" (air-bag e comandi radio+clacson) avrà, presumo, un connettore sul lato posteriore che dovrà essere collegato a quello proveniente dall'auto (dall'ICS, attraverso il piantone dello sterzo).
Ammettiamo che io riesca a trovare un contatto spiralato da cui esce un connettore a 6 pin (prelevato da vetture prodotte tra il 2001 e il 2003); siamo sicuri che il connettore presente sul lato posteriore si possa collegare senza problemi a quello dell'auto (prodotta prima del 2001) ? E' un connettore universale o, anche qui, dipende dalle predisposizioni originarie ?
Io non ne ho idea, ma se tu puoi far luce su questa cosa te ne sarei grato.
Ciao

Simone

Re: comandi volante non luminosi

Inviato: 01 ott 2007, 01:17
da emilio
simone68 ha scritto:
>

--- snip snip snip

> A partire da novembre 2003 (dal telaio n° 2020607) la
> retroilluminazione fu nuovamente tolta (misteri della
> politica lancia; invece di andare avanti si va indietro !) e

Salve,
non è un mistero : si chiama programma riduzione costi e molte case automobilistiche procedono cosi' sui modelli che sono in fine di vita.

Cercare nei vecchi argomenti per vedere come è stato applicato sulla Lybra.

Emilio

Re: comandi volante non luminosi

Inviato: 01 ott 2007, 22:07
da Ruggiero
Ciao Simone, io invece ho un'altro problema dei comandi al volante.
Praticamente qualche mese fa mi capitava spesso che quando premevo il tasto x alzare il volume (dei comandi al volante), cambiava stazione a volte lo faceva anche premendo il tasto x diminuire il volume...

Ho scritto al forum di questo piccolo problema e qualcuno mi ha consigliato di mettere uno spray a base sintetica x contatti elettrici poteva esserci un po di polvere; distrattamente senza usare altri termini poco consoni, ho spruzzato lo SVITOL anzichè quello a contatti elettrici e di là non si è più capito niente...

Dopo un giorno ho spruzzato quello a contatti elettrici e l'ho fatto parecchi giorni, conclusione: i comandi non funzionano più specialmente quelli di destra, anzi proprio stasera ho notato che quelli di sx a volte sembrava che funzionassero, però poi succede che se si preme il tasto del volume sembra che rimangono premuti fino in fondo a non sentire o a tutto il volume alto. Il tasto centrale fa da blocco all'aumentare o il diminuire del volume; insomma un casotto.

Ma la cosa più brutta è che mentre cammino è capitato che ad un tratto il volume si alza tutto e velocemente cosa può essere???

Come posso risolvere il problema, Simone?????????????????????????'

P.S. Spero dopo quello che mi è sembrato oggi di vedere che si rimettono a posto anche se i comandi dx non funzionano ancora....

Mi fai sapere qualcosa gentilmente???????????

Grazie mille

Re: comandi volante non luminosi

Inviato: 02 ott 2007, 01:45
da simone68
Ruggiero, la mia esperienza si limita alla sostituzione di tutto il blocco volante, mentre non ho mai messo le mani sui comandi. Tutto ciò che mi è capitato di scrivere relativamente alla questione deriva, pertanto dall'osservazione diretta del mio caso e dalla sistematica raccolta e "interpretazione" di quanto già detto in vecchi post sul forum.
Se io fossi nella tua situazione (e credo che ormai sia quasi un mese che sei messo così) , persi per persi, avrei aperto i comandi, cercato di pulire bene i contatti, asciugando eventuali residui di svitol e infine avrei ordinato un blocco comandi nuovo (circa 60 €; probabilmente avrei prima cercato da qualche demolitore) e l'avrei sostituito.
Anche perchè, oltre che fastidiosa, la tua situazione potrebbe anche essere pericolosa ... per la circolazione (volume che si alza da solo e di colpo !!)
Mi pareva però che Amos ti avesse già dato tutte queste indicazioni.
Di più non so.

Simone

Re: comandi volante non luminosi

Inviato: 02 ott 2007, 09:41
da mimmo2080
Ciao io tempo ho provato a smontare i comandi e vedere con il tester quale fosse il problema, ricordo che i comandi davano valori ogni vollta diversi, che a volte rimanevano nel range valido, altre volte invadevano altri range dando segnali all'ics diversi.....quindi essendo le resistenze troppo piccole per le mie saldature e copendoci poco ho rimontato tutto e appena ho potuto ho compato tutto, pagato 59 euro ciao ciao Mimmo

Re: comandi volante non luminosi

Inviato: 02 ott 2007, 16:15
da Ruggiero
Grazie ragazzi, ma io non li ho mai smontati i comandi al volante????

Mi dite, xfavore, come e cosa fare passo x passo, gentimente??????????

Grazie mille ancora...

Re: comandi volante non luminosi

Inviato: 02 ott 2007, 17:26
da amos54
Dalla guida di simone 68 nella risposta a leonardoG. sopra : "Ciao
Simone

PS : se ti interessa approfondire l'argomento, puoi scaricare la guida "sostituzione volante con comandi" in pdf che trovi sul sito clublybra.eu nella sezione guide.

Ciao A--