Pagina 1 di 3

Problema clima?

Inviato: 27 lug 2015, 13:33
da pitraf
Un caro saluto a tutti!
Riporto di seguito un presunto problema di funzionamento del climatizzatore. Un paio di settimane fa, con temperatura esterna di 38° e con auto abbastanza carica, ho dovuto fare un tratto di strada con dei saliscendi a velocità molto bassa e con frequenti fermate e ripartenze anche in salita, ovviamente con il climatizzatore acceso. Dopo un po', dalle bocchette è cominciata a uscire dell'aria calda e una puzza non proprio di bruciato, quasi di surriscaldamento. A quel punto ho spento il clima e proseguito con i finestrini aperti. Dopo una sosta di 4 ore circa riprendo l'auto e mi rimetto in viaggio con temperature ancora alte e, incrociando le dita, ho azionato il clima e di nuovo aria fresca, come se nulla fosse successo.
Ora mi chiedo, cosa possa essere successo? Potrebbe essere un problema di gas (ho ricaricato l'impianto l'anno scorso), il troppo caldo e il clima è andato in protezione o qualche altro malfunzionamento? E' l'odore che ho sentito a cosa potrebbe essere dovuto?
C'è qualche verifica che posso fare?
Grazie in anticipo.

Re: Problema clima?

Inviato: 28 lug 2015, 00:14
da warner
Da come lo descrivi mi sa che sia la ventola interna ad andare in surriscaldamento,temperatura motore tutto regolare?

Re: Problema clima?

Inviato: 28 lug 2015, 08:15
da pitraf
Si si Warner, temperatura motore tutto regolare. A cosa potrebbe essere dovuto il surriscaldamento della ventola interna? Posso verificare qualcosa? E' complicato cambiarla?

Re: Problema clima?

Inviato: 28 lug 2015, 13:40
da warner
O sporcizia nel vano ventola,oppure proprio il motorino ventola che ti sta abbandonando,ci arrivi da sotto al portaoggetti,son 3 viti ed un connettore da togliere.

Re: Problema clima?

Inviato: 28 lug 2015, 19:46
da pitraf
Ho smontato sia la ventola e il relativo connettore e sembra che il motorino funzioni correttamente. Come sporco non ce n'era, appena sulle alette. L'unica cosa che ho notato è che appena do l'impulso al motorino per farlo partire, a volte la ventola parte, per un attimo, nel senso contrario per poi girare correttamente a tutti i regimi.

Certo che potevano posizionare il tutto almeno un centimetro più il alto, ho faticato non poco a tirare fuori e a reinserire la ventola nel suo alloggiamento... sarà forse il caldo!!! :)

Comunque Warner quando il problema si era presentato, fuoriusciva aria calda dalle bocchette, quindi la ventola in quel frangente girava senza intoppi. :S

Re: Problema clima?

Inviato: 28 lug 2015, 21:02
da warner
Si la posizione e' mica felice....Quindi nessuna traccia di bruciatura?Anche a connessione e' integra?

Re: Problema clima?

Inviato: 28 lug 2015, 22:13
da pitraf
No, nessuna traccia di bruciature, tutto perfetto. :S

Re: Problema clima?

Inviato: 29 lug 2015, 00:28
da warner
Molto strano,adesso ha ripreso tutto a funzionare normalmente?

Re: Problema clima?

Inviato: 29 lug 2015, 08:14
da pitraf
Dopo averlo spento appena sentito la puzza e la sosta di alcune ore in cui l'auto è stata ferma, il clima ha ripreso funzionare correttamente senza alcun problema. Potrebbe essere una questione di pressione dell'impianto e quindi del gas anche se comunque raffredda normalmente? Può il clima andare in protezione in alcune circostanze quali temperature molto alte e motore sottoposto a sforzi continui (partenze in salita) senza magari la possibilità di raffreddarsi adeguatamente, anche se la ventola sul radiatore funziona regolarmente (l'ho già testata)?

Re: Problema clima?

Inviato: 29 lug 2015, 08:20
da mastro
Pitraf, il filtro antipolline è in buone condizioni? Sicuro che non sia intasato?