Tentare il rispristino del telecomando chiusura centralizzata

Mercatino
Gallery
vigulast

Tentare il rispristino del telecomando chiusura centralizzata

Messaggio da leggere da vigulast »

Se avete problemi con il telecomando perchè non apre più le porte o il baule, nonostante il led lampeggi forse potete ripristinarne il funzionamento. C’era un amico a cui non funzionavano più i 2 telecomandi della Lybra(del 2001 con due tasti sul telecomando), nonostante la sostituzione delle batterie. Succede che il led rosso si accende, però non avviene l’apertura delle porte o del bagagliaio. Allora ho smontato il telecomando e ne ho controllato il funzionamento senza coperchio, il led si accendeva ma le porte non si aprivano, ho provato a premere qua e là i vari componenti fino a quando premendo l’integrato nero che vedete in foto ed uno dei due pulsanti, il telecomando ha ripreso a funzionare sia per lo sblocco/blocco porte che per l’apertura del baule. Il problema quindi dovrebbe risolversi rifacendo le saldature dell’integrato. Io non avendo a disposizione il saldatore ho quindi pensato di inserire uno spessore tra il circuito ed il coperchio in modo da avere una leggera pressione sull’integrato. Ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine

Premetto che l’operazione ha avuto esito positivo su tutte e due le chiavi ed anche su una chiave di un doblò dove però un amico mi ha risaldato i contatti
Massimo

Re: Tentare il rispristino del telecomando chiusura centralizzata

Messaggio da leggere da Massimo »

Bene, domani provo subito e ti faccio sapere...

Per adesso grazie!
klint65

Messaggio da leggere da klint65 »

Sul libretto d'uso c'è scritto che in caso di sostituzione della batteria, bisogna premere per qualche secondo il tasto di apertura porte (credo perchè si riprogrammi) - le portiere non si aprono - poi ripremendo si apre la chiusura centralizzata.

questo era il problema per cui non funzionava il mio telecomando dopo la sostituzione della batteria.

Se hai già letto le istruzioni ..... scusami

Saluti
vigulast

Le istruzioni non avendo io la Lybra non le ho lette, grazie per l'informazione riferirò all'interessato. Ora che ci penso questa operazione se non ricordo male l'ho fatta senza saperlo, in quanto dopo aver inserito la batteria il led sul telecomando inizia a lampeggiare senza premere alcun pulsante, quindi l'unico modo per spegnerlo è premere per qualche secondo uno dei due pulsanti ora non ricordo se quello della'pertura porte o baule comunque grazie lo stesso.
Beppe

Messaggio da leggere da Beppe »

Volevo ringraziarti Vigulast !
Dopo anni che vado avanti con il telecomando che a volte apre/chiude a volte no, adesso non sbaglia un colpo.
Veramente un post interessante e utilissimo.
Ho adottato la soluzione più economica, uno spessore fatto con due strati di semplice scotch, dove appoggia il microprocessore da te indicato. E va come un treno... non mi sembra vero. Volevo quasi buttare 100 e più euro per comprare una chiave nuova.
Grazie ancora.

Ciao a tutti.

Beppe
Vigulast

Messaggio da leggere da Vigulast »

Meglio così, se non ricordo male mi hanno detto che il telecomando costa sui 140€. Appena fatta la scoperta ho cercato di pubblicare subito per evitare che qualcuno facesse questa spesa folle, non oso pensare quanti telecomandi apparentemente non funzionanti sono stati sostituiti. La cosa più strana è che anche il telecomando di un doblò nonostante il circuito diverso, presentava lo stesso difetto.

Ciao a tutti.
Leonardo

Messaggio da leggere da Leonardo »

Il problema che non riesco a risolvere è come aprire la chiave senza romperla!!!!
vigulast

Basta forzare leggermente(e ripeto leggermente) ai 3 angoli della chiave dopo aver estratto la batteria. Se noti nella foto ci sono tre pioli su ogni angolo della chiave.
luciodipaola@libero.it

Messaggio da leggere da luciodipaola@libero.it »

salve a trovo utile la procedura ma io invano provo a premere i pulsantini e non si accende più il led cosa posso tentare di fare?
grazia a tutti
luca

Messaggio da leggere da luca »

Il mio problema e leggermente diverso.....il led esegue un solo lampeggio e poi si ferma, quindi in queste condizioni è impossibile aprire l'auto.
Rispondi

Torna a “Lybra”