Se avete problemi con il telecomando perchè non apre più le porte o il baule, nonostante il led lampeggi forse potete ripristinarne il funzionamento. C’era un amico a cui non funzionavano più i 2 telecomandi della Lybra(del 2001 con due tasti sul telecomando), nonostante la sostituzione delle batterie. Succede che il led rosso si accende, però non avviene l’apertura delle porte o del bagagliaio. Allora ho smontato il telecomando e ne ho controllato il funzionamento senza coperchio, il led si accendeva ma le porte non si aprivano, ho provato a premere qua e là i vari componenti fino a quando premendo l’integrato nero che vedete in foto ed uno dei due pulsanti, il telecomando ha ripreso a funzionare sia per lo sblocco/blocco porte che per l’apertura del baule. Il problema quindi dovrebbe risolversi rifacendo le saldature dell’integrato. Io non avendo a disposizione il saldatore ho quindi pensato di inserire uno spessore tra il circuito ed il coperchio in modo da avere una leggera pressione sull’integrato. Ecco le foto:
Premetto che l’operazione ha avuto esito positivo su tutte e due le chiavi ed anche su una chiave di un doblò dove però un amico mi ha risaldato i contatti