Pagina 1 di 1

Frizione KO.......

Inviato: 17 lug 2015, 23:21
da marlin
Da qualche giorno sentivo dei rumorini strani, ero a Lamezia terme per vacanza di 4 giorni, mi reco da un meccanico sotto indicazione di un amico, e mi sostituisce la cinghia servizi ed il tendicinghia, spesa 60 euro, ma la cosa non era migliorata.
Decido di ritornare a Potenza e vedere quello che succede, ed in effetti per tre o quattro giorni tutto fila liscio, oggi, non se complice il fatto che fosse Venerdi 17, le marce entravano con molta fatica, alla fine porto la macchina dal meccanico, e praticamente una volta giunto in officina, non c'è stato più verso di far entrare nessuna marcia.
Il meccanico che un amico, si è messo subito all'opera,e dopo aver smontato mezzo avantreno, hanno tirato giu la frizione, la sentenza è stata, disco frizione andato, come pure il cuscinetto, in tutto questo però mi ha confermato che il volano è integro, e non va sostituito.
In tutto questo, mi farà il tagliando completo, più la sostituzione dei bracci, barra, pastiglie anteriori, liquido refrigerante.
Vedremo quando presenterà il conto, se dovrò mettermi seduto per sentire l'importo..........
Mi dispiace non aver fatto in tempo ad acquistare i bracci e la barra da Luigi T, ma è successo tutto all'improvviso e non ho avuto il tempo, speriamo bene......

Re: Frizione KO.......

Inviato: 18 lug 2015, 20:11
da warner
In bocca al lupo,facci sapere.(tu)

Re: Frizione KO.......

Inviato: 20 lug 2015, 00:27
da marlin
Ritirata ieri la macchina, dopo che hanno sostituito il disco frizione, barra stabilizzatrice, bracci oscillanti, pastiglie anteriori, olio cambio, olio motore, filtri olio-gasolio-aria-polline, e sostituito il liquido refrigerante.
Il totale veniva 600 euro, ma 20 sono stati di sconto perché il mecca è in un paesino vicino Potenza, e con qui soldi ho recuperato il costo del gasolio andata e ritorno.
A vostro giudizio come mi ha trattato.....?
Io volevo cambiare anche il volano, ma lui si opposto decisamente, dicendomi che erano soldi spesi inutilmente, ma comunque a me è rimasto il dubbio..........

Re: Frizione KO.......

Inviato: 20 lug 2015, 13:04
da warner
Non concordo con l'opinione del collega ma cmq e' stato piu' che onesto.(tu)

Re: Frizione KO.......

Inviato: 20 lug 2015, 13:28
da marlin
Warner, così mi rafforzi i dubbi che avevo, ma al momento quando ho visto la fermezza con cui mia detto che non andava cambiato, non ho potuto insistere ulteriormente.
però adesso il tarlo mi rode.......

Re: Frizione KO.......

Inviato: 20 lug 2015, 14:25
da warner
I nostri volani sono piu' robusti di altre case come VW,Ford,Peugeot pero' anche io mi son pentito di non averlo cambiato (ora sono a quota 217.000) ho fatto la prova proprio con una lybra cui avevo appena cambiato tutto,la differenza in avviamento si sente,il prox cambio frizione volano nuovo di sicuro.

Re: Frizione KO.......

Inviato: 21 lug 2015, 03:15
da RIC
Rifare la frizione nel JTD e nel benzina è la stessa cosa o sono 2 procedure diverse con pezzi diversi?
Anche perchè ho visto che per il benzina 1.8 il kit frizione costa una vaccata (90 euro)...anche mettendoci la barra (che Luigi vendeva mmm tipo a 140 euro), la vedo dura arrivare a 600 euro....
A quanti km sarebbe giusto rifare la frizione? (io sono a 279mila e non ho segni di cedimento)
-------------------------------------------------------
> I nostri volani sono piu' robusti di altre case
> come VW,Ford,Peugeot pero' anche io mi son pentito
> di non averlo cambiato (ora sono a quota 217.000)
> ho fatto la prova proprio con una lybra cui avevo
> appena cambiato tutto,la differenza in avviamento
> si sente,il prox cambio frizione volano nuovo di
> sicuro.

Re: Frizione KO.......

Inviato: 21 lug 2015, 13:09
da warner
Sul benzina hai detto bene si spende meno l'unico pezzo costoso e' il reggispinta idraulico,poi ha volano normale.
ottima durata la tua frizione,la usi bene.Se non strappa,e' morbida da premere e non da' segni di slittamenti sfruttala ancora tranquillamente,il chilometraggio di sostituzione (ovviamente salvo imprevisti)e' dato dall'uso che se ne fa.