Commutazione automatica ics
-
Asr
Commutazione automatica ics
Salve volevo chiedere un informazione ai guru dell'elettronica..ho visto su youtube il video multimedialedi pinoserra,e volevo chiedervi come si fa a fare la commutazione automatica?Infatti lui preme un tasto e si accende il dnx e commuta automaticamente...sapete qualcosa in merito
-
DR.J
Re: Commutazione automatica ics
Per avere la commutazione automatica con pulsante e relativa e contemporanea accensione del DNX, devi "ingannare" l'ICS ed inserire i segnali provenienti dalla sorgente (lettore DVD) direttamente nella scheda madre.
Solo in questo modo, pilotando una batteria di relè, puoi contemporaneamente abilitare il secondo ingresso video RGB (di cui è dotato il monitor del nostro ICS), accendere la sorgente video (lettore DVD), abilitare l'aux (il ponticello tra pin 13 e 15 mini-iso blu) ect ect ect.
Diversamente, la commutazione video tramite l'ingresso dal 13 pin, è subordinata alla pressione prolungata del tasto "trip".
Saluti.
Solo in questo modo, pilotando una batteria di relè, puoi contemporaneamente abilitare il secondo ingresso video RGB (di cui è dotato il monitor del nostro ICS), accendere la sorgente video (lettore DVD), abilitare l'aux (il ponticello tra pin 13 e 15 mini-iso blu) ect ect ect.
Diversamente, la commutazione video tramite l'ingresso dal 13 pin, è subordinata alla pressione prolungata del tasto "trip".
Saluti.
-
Asr
Ciao e grazie per la risposta esaustiva..volevo sapere in che modo però dovrei ingannare l'ics,o meglio quale segnale e dove andrebbe collegato sulla scheda madre.Per il resto ho già un relè che comandato dall'accensione dell'ics alimenta sia il dvd sia il convertitore video.Grazie ancora
-
DR.J
Dovresti tagliare il pin 7 dello schermo che con segnale LOW (quindi aperto) abilita il 2° ingresso video (DVD) e con segnale HI (cioè chiuso) abilita il 1° ingresso video (ICS).
Io inoltre ho dovuto interrompere anche il pin 11 dello schermo per portare il sincronismo della sorgente video esterna perchè avveniva la commutazione sul secondo ingresso ma rimaneva attivo il citato segnale di sincronismo (immagine completamente distorta).
Per riepilogare, con un relè a doppio scambio contemporaneamente apro il pin 7 e scambio il sincronismo da ICS a DVD.
Ma tu che hai il 13 pin faresti tutto questo per non aspettare 3 secondi ti tasto "trip" ??
P.S. : a cosa ti serve il convertitore video ?
Io inoltre ho dovuto interrompere anche il pin 11 dello schermo per portare il sincronismo della sorgente video esterna perchè avveniva la commutazione sul secondo ingresso ma rimaneva attivo il citato segnale di sincronismo (immagine completamente distorta).
Per riepilogare, con un relè a doppio scambio contemporaneamente apro il pin 7 e scambio il sincronismo da ICS a DVD.
Ma tu che hai il 13 pin faresti tutto questo per non aspettare 3 secondi ti tasto "trip" ??
P.S. : a cosa ti serve il convertitore video ?
-
Asr
La mia multimedializzazione è un pò diversa da quelle della maggior parte degli utenti del forum...posseggo ics nonavi,poi ho comprato un convertitore video blaukpunt e un lettore dvd macrom. L'uscita video del dvd entra nel convertitore e da qui attraverso il 13 pin arriva all'ics...il rele all'accensione dell' ics alimenta il dvd e il convertitore video...il connettore iso aux si occupa dell'audio che va diretto all'uscite del dvd senza interfacciarsi con il lettore cd.questo il mio impianto multimediale realizzato un anno fa con un amico...quindi secondo te come dovrei proseguire con la commutazione automatica?grazie ancora.
-
DR.J
Come scritto prima, cioè aprendo il pin 7 e scambiando il sincronismo del pin 11 con quello proveniente dalla sorgente (in questo caso per sorgente è da intendersi il convertitore).
Per pin 7 e pin 11 intendo quelli dello SCHERMO, non del connettore o altro. Devi smontare l'ICS, staccare il cavo flat di connessione e contare i vari pin. Poi li segui con un tester sulla scheda madre ed individui un punto idoneo per il taglio e la successiva saldatura.
Per maggiori info puoi guardare la guida che scrissi quando multimedializzai la mia lybra.
Comunque, fossi in te, non toccherei niente....
Per pin 7 e pin 11 intendo quelli dello SCHERMO, non del connettore o altro. Devi smontare l'ICS, staccare il cavo flat di connessione e contare i vari pin. Poi li segui con un tester sulla scheda madre ed individui un punto idoneo per il taglio e la successiva saldatura.
Per maggiori info puoi guardare la guida che scrissi quando multimedializzai la mia lybra.
Comunque, fossi in te, non toccherei niente....
-
Morrissey
Ho un ernia del disco ... che mi infastidisce il pin 13,
quindi se commuto con un relè a doppio scambio il pin 14 potrei eccitare il nervo RGB
ma a questo punto avrei bisogno di un convertitore che mi by-passa la vena 7.
Grazie ad un buon tester potrei tuttavia verificare il terzo ingresso quello che porta direttamente al punto dolore ,,, li intendo operare saldando un ponticello tra le 2 vertebre.
Ragazzi siete fenomenali ...
scherzo perchè è tutto arabo per intendendomi un pò di elettronica.
Leggo sempre con interesse queste modifiche ma rimango dell'idea che non toccherò mai nulla nella mia bella Lybra.
Grazie e non prendetevela con me per questo mio affettuoso post.
Saluti!
quindi se commuto con un relè a doppio scambio il pin 14 potrei eccitare il nervo RGB
ma a questo punto avrei bisogno di un convertitore che mi by-passa la vena 7.
Grazie ad un buon tester potrei tuttavia verificare il terzo ingresso quello che porta direttamente al punto dolore ,,, li intendo operare saldando un ponticello tra le 2 vertebre.
Ragazzi siete fenomenali ...
scherzo perchè è tutto arabo per intendendomi un pò di elettronica.
Leggo sempre con interesse queste modifiche ma rimango dell'idea che non toccherò mai nulla nella mia bella Lybra.
Grazie e non prendetevela con me per questo mio affettuoso post.
Saluti!
-
Asr
Grazie mille sei stato gentilissimo..seguirò i tuoi consigli... soprattutto l'ultimo...Anche se,sinceramente, dentro di me la tentazione è forte...grazie ancora...
-
DR.J
@Morrissey : ricorda che il relè deve essere, oltre che a doppio scambio, anche bistabile
@ASR : se la tentazione vince sulla ragione ed hai bisogno di una mano ....sai come contattarmi.
-
guido
ciao scusate se mi intrometto ma gia che parlate di commutazione io ho sempre dei problemi con il mio no navi spesso si sgancia da sola e non si commuta + e con determinati dischi nel dnx non commuta x nulla !! ma cosa può esseere??o ripassato le saldature e le masse controllato gli schemio ma nulla è capitato a qualcuno?? SALUTONI GUIDO