Pagina 1 di 1

Come rendere morbide le parti in gomma rinsecchite

Inviato: 26 giu 2015, 20:51
da Alfio Fagnola
Ciao a tutti,
ho alcune parti in gomma della Flavia, originali dell'epoca ma in tal caso gli oltre 50 anni pesano eccome, nel senso che la gomma ora è molto rinsecchita e dura come una pietra. Questa pressoché totale mancanza di flessibilità potrebbe portare tali pezzi a spezzarsi rendendoli inutilizzabili.
Io ho prudentemente smontato tali pezzi e li ho sostituiti con altri moderni e sicuri dal punto di vista dell'utilizzo, ma concepisco la cosa solo come una parentesi. Vorrei infatti poter rimontare i pezzi originali dopo averli resi sicuri e messi al riparo dal rischio di spezzarsi.
In sintesi, come è possibile ( se è possibile) ridonare un minimo di flessibilità e morbidezza alla gomma ora rinsecchita e dura come un sasso ?
Allego una foto per farvi capire di che pezzi sto parlando.
Grazie, ciao. Alfio.

Re: Come rendere morbide le parti in gomma rinsecchite

Inviato: 26 giu 2015, 21:12
da grifo63
Ciao Alfio,

trattandosi di una alterazione chimico fisica del materiale non credo che sia possibile fare nulla se non a livelo estetico con i prodotto scurenti che sono in commercio.

Se qualcuno comunque avesse conoscenze diverse mi piacerebbe essere smentito .....;)

Re: Come rendere morbide le parti in gomma rinsecchite

Inviato: 26 giu 2015, 21:23
da Alfio Fagnola
Ciao Grifo 63,
temo che tu abbia ragione ma mai come adesso vorrei sbagliarmi. Avevo sentito di paste più o meno miracolose, tipo la pasta per lucidare le scarpe, quasi ad idratare la gomma, ma forse si tratta di sparate commerciali o al massimo di palliativi che lascano quello che trovano.
Comunque avanti con le idee se ve ne sono.

Grazie ancora.

Re: Come rendere morbide le parti in gomma rinsecchite

Inviato: 26 giu 2015, 23:00
da bialbero
Ciao, un vecchio sistema era far bollire la gomma (cioè letteralmente immergerla in acqua bollente per alcuni minuti) per poi lasciarla a bagno in trielina e infine ungerla di vaselina liquida. I primi due passaggi probabilmente servono per ammorbidire e riaprire i pori, l'ultimo per nutrire, stabilizzare e proteggere

Re: Come rendere morbide le parti in gomma rinsecchite

Inviato: 27 giu 2015, 10:53
da gcarenini
Ciao Roberto,
Interessante! Il problema oggi è trovare la trielina, da qualche anno è sparita dal mercato, sostituita da prodotti con differente composizione chimica.
Se qualcuno ha tempo e voglia di fare l'esperimento...

Ciao

Giovanni

Re: Come rendere morbide le parti in gomma rinsecchite

Inviato: 29 giu 2015, 18:52
da Alfio Fagnola
Grazie a tutti,
se trovo la trielina da qualche parte faccio l'esperimento su una piccolo pezzo di guarnizione inservibile e se funziona, oltre a darvene conferma, tratto allo stesso modo anche il resto.
Ottima idea !!
Grazie mille, ciao.

Alfio

Re: Come rendere morbide le parti in gomma rinsecchite

Inviato: 08 lug 2015, 17:42
da Daniele Lancia Beta
Io ho tratto molto giovamento utilizzando si toflon restore

Re: Come rendere morbide le parti in gomma rinsecchite

Inviato: 23 lug 2015, 22:14
da Gianni epoca
io ho fatto diversamente
avevo le guarnizioni dei deflettori tagliuzzate dal tempo ...
ordinate e fatte cambiare
poi con il carrozziere abbiamo controllato tutte le altre , erano un po' spente ..
ordinate e cambiate tutte , eccetto quelle dei deflettori posteriori , un po' complicate ..
mezza giornata di lavoro
ho acquistato io e loro hanno sostituito
posso assicurare che non ho speso un patrimonio , sotto le 500 ,compreso i guida vetri

ora vado cantando sotto la pioggia ...