Pagina 1 di 1

Segnalazione livello additivo filtro-DPF

Inviato: 24 giu 2015, 12:27
da tiberto fasciolo
Buongiorno, mi chiamo Tiberto e sono un nuovo iscritto in questo Forum, possiedo una Phedra 2.2 170 Hp C.A. anno 2009 ed ho percorso 245000 KM.
Da circa 2 mesi, al momento dell'avviamento appare la segnalazione "livello additivo filtro-antiparticolato DPF insufficiente"; premetto che ho lavorato molti anni nel post-vendita di una concessionaria del Gruppo Fiat-Lancia-Alfa Romeo non più esistente e quindi mi sono rivolto ad officine autorizzate della zona che conosco personalmente.
Primo intervento- rabbocco dell'additivo ( 2 litri ) ed il meccanico mi ha detto che da lì a pochi giorni la segnalazione sarebbe scomparsa, facendo rifornimenti di 20/30 euro alla volta.
Secondo intervento- ulteriore rabbocco ( circa 2 litri ed ora è completamente pieno) stessa procedura ma l'inconveniente rimane.
Terzo intervento- Diagnosi con l'examiner per azzerare i parametri del DPF ma non è possibile dialogare e quindi accedere alla sezione azzeramento parametri.Il meccanico pensa che la causa sia dovuta a qualche connettore danneggiato che impedisce di dialogare.
Avete consigli a tal proposito?
Un grazie in anticipo a tutti.

Re: Segnalazione livello additivo filtro-DPF

Inviato: 01 lug 2015, 10:14
da marcello49
Se non riesci ad azzerare i parametri prima o poi ti va in recovery prova a cambiare strumento può essere che quello del tuo meccanico non riesca ad entrare.
E' quello ufficiale?

Re: Segnalazione livello additivo filtro-DPF

Inviato: 01 lug 2015, 11:18
da tiberto fasciolo
Buongiorno Marcello49, ho provato in tre officine autorizzate sia con l'examiner che altri dispositivi di diagnosi ( ora non ricordo i brand) e tutti non sono riusciti a dialogare, nel frattempo ho contattato un ex collega e mi ha informato che per questa vettura c'era una service news da parte di Fiat relativa ai connettori che collegano il serbatoio dell'additivo al resto del cablaggio, sembra fosse un difetto già riscontrato da casa madre. Grazie per il consiglio a presto.