Pagina 1 di 2

la mia lybra cammina da sola !!!!

Inviato: 22 set 2007, 09:43
da Andrea
Buongiorno a tutti finalmente dopo i vostri consigni ho acquistao una lybra 1.9 lx
ho due domande da porvi ...
1 non ho avuto mai auto a disel ed una cosa strana che ho verificato che inserendo la marci senza dare gas l'auto cammina da sola. in 4° arrivo a 35km/h ed ho sempre il contagiri sui 9000 è normale ?

2 il trip è reale per quanto rigurda il consumo istantaneo? in citta arrivo a 15 l x100km


ciao Andrea

Re: la mia lybra cammina da sola !!!!

Inviato: 22 set 2007, 09:47
da Dido92
Ciao Andrea e benvenuto.

1) E' normale per un' auto diesel camminare da sola al minimo con marcia inserita.
2) il consumo istantaneo (inteso come istantaneo vero) non è stato implementato sull' ICS; è un valore mediato che può essere azzerato di volta in volta ma non sarà mai un consumo in real time. 15l/100km mi sembrano un po' tantini, comunque, forse alla partenza del mezzo può essere un dato veritiero.

Saluti

Re: la mia lybra cammina da sola !!!!

Inviato: 22 set 2007, 10:00
da Morrissey
Confermo il dato è molto alto, ma giustificabile se percorri delle salite con una pendenza di 35/40 gradi.

Re: la mia lybra cammina da sola !!!!

Inviato: 22 set 2007, 10:54
da Dido92
15l/100km corrispondono a 6.66km/lt, quasi quanto una ferrari; e poi dopo le salite ci sono le discese!!!

Scherzo, non è che Andrea intendesse 15km/lt (dato più veritiero in un percorso misto con questo motore?).

Re: la mia lybra cammina da sola !!!!

Inviato: 22 set 2007, 11:11
da mirole20
il valore del consumo istantaneo (e non consumo medio) sale di molto specialmete in città a me è arrivato addirittura a 25 l x 100 km. I coefficenti di tiene conto sono naturalemte la velocità ed il tempo. Se si sta molto in fila o addirittura fermi ( a Roma capita spesso) è normale che per fare 3 Km si impigano 20/30 min il consumo è altissimo. il contrario vale in autostrada o strade a scorrimento veloce o extraurbane (naturalmete velocità entro i limiti) li a me è il consumo ISTANTANEO è arrivato anche a 3,3 l x 100 KM. Provate ad accendere la leona e stare fermi per 10 min ( o al semaforo) e vedrete che consumi. naturalmete è riferito al consumo in quel momento.
Ciao.
Mirole

Re: la mia lybra cammina da sola !!!!

Inviato: 22 set 2007, 11:13
da amos54
Quando parlavi di contagiri, intendevi 900 g/min.? Ciao A--

Re: la mia lybra cammina da sola !!!!

Inviato: 22 set 2007, 12:57
da Andrea
si scusate i giri intendo 900
per il trip intendo quello che ho detto litri x 100km ( poi non credo che il tri dia il valore km per litro )in autostrada mi da una variazione tra i 4 e 6 ma quando sono nel traffico di roma arrivo a valori alti , parlo del consumo istantaneo

per quanto rigurda i 35/40 kmH che raggiungo di 4 senza dare gas è normale !! perciò non devo far reggistrare il minimo

ciao e grazie per le risposte
Andrea

Re: la mia lybra cammina da sola !!!!

Inviato: 22 set 2007, 13:13
da Gennifer
Le diesel hanno cambio lungo e coppia in abbindanza, quindi a 900 rpm i 40 all'ora ci stanno.
Comunque anche una macchina a benzina cammina da sola in qualunque marcia fino alla prima salita...............

Re: la mia lybra cammina da sola !!!!

Inviato: 22 set 2007, 16:44
da francesco99
il consumo istantaneo si riferisce agli ultimi 5 minuti di viaggio, in generale è pessimista (il consumo reale è piu' basso).
ti consiglio di tenere l'indicatore di consumo su Trip e vedere quello su una distanza piu' lunga, almeno qualche centinaia di km, vedrai che se usi l'auto prevalentemente in città sarà sui 12 km/lt se la usi piu' fuori ti arriva anche a 18 km/lt (usata bene piede leggero)

Re: la mia lybra cammina da sola !!!!

Inviato: 23 set 2007, 03:20
da mimmo bt328
ciao
Andrea stai tranquillo, entrambe le situazioni che hai elencato sono normali
i motori diesel reggono bene il minimo e camminano tranquille
il consumo in città è quello che vedi, è giusto, non ti allarmare

allego la risposta data all'amico Maurizio qualche giorno fa, preoccupato anche lui per i consumi in città

2.4jtd in città, in coda a passo d'uomo, clima sempre acceso, ho visto consumi di 3 km/l
caro Maurizio non spaventarti, sono i normali consumi dell'uso urbano.... solo che non lo abbiamo mai saputo e lo scopriamo soltanto adesso che l'elettronica ci informa, ma è così su tutte le auto, stai tranquillo e dormi sereno

per tua informazione quando leggi i consumi dichiarati per il ciclo urbano in realtà si tratta del consumo calcolato su un tragitto vario, con soste, semafori, ma anche con tratti di rapido movimento urbano, e dichiarano 7 o 8 o anche 10 km/l ma nel tragitto non sono previste lunghe soste in colonna fermi senza fare neanche un metro, cosa che invece nella realtà è molto frequente
la realtà che tu, io e tutti viviamo, non è menzionata nei test, altrimenti dovrebbero dichiarare i reali 3, 4 o al massimo 5 km/l ma così non si venderebbero più le auto