Pagina 1 di 1
pedale freno
Inviato: 21 set 2007, 10:45
da Michele
Salve ragazzi,
vorrei un vostro parere su un qualcosa che succede da un paio di giorni sulla mia Fiat Seicento (seguo il forum perchè possiedo una Lybra... non preoccupatevi!

)... magari potreste darmi una dritta! dunque... da un paio di giorni quando premo il pedale del freno avverto un 'soffio' provenire dallo stesso che non smette fino a quando non rilascio il pedale... sembra come se ci fosse una perdita in qualcosa... avete idea di cosa potrebbe essere ?
Grazie.
Re: pedale freno
Inviato: 21 set 2007, 12:06
da Alessandro740BE
Detta così, su due piedi, mi verrebbe da dire che il servofreno a depressione è bucato, però dovresti avvertire anche un notevole indurimento del pedale ed un allungamento degli spazi di frenata...ma torno a dire, è un'analisi fatta su due piedi. Ti consiglierei di farla vedere da un meccanico di fiducia.
Ciao.
Ale.
Re: pedale freno
Inviato: 21 set 2007, 12:44
da Michele
A dir la verità ho notato una perdita dell'efficacia frenante... se fosse come dici tu... è grave ?
posso ritornare tranquillamente a casa (10 KM) ?
Re: pedale freno
Inviato: 21 set 2007, 13:55
da Fabry68
A giudicare dalle informazioni fornite sembrerebbe un problema del servofreno ( servofreno o tubazioni).
Il mancato funzionamento del servofreno in pratica fa aumentare lo sforzo da esercitare sul pedale del freno per avere la stessa forza frenante.
In pratica è come se provi a frenare l' auto con il motore speno, non c'è l' azione del servofreno e quindi devi esercitare uno sforzo maggiore.
Consiglio spassionato con l' impianto frenante non si scherza, se fosse il servofreno vai piano e frena in anticipo.
In caso di emergenza puoi usare il freno a mano che non è comandato dal servofreno, agisce sulle ruote posteriori per il tramite di un cavo, la sua forza frenante non è paragonabile a quella dell' impianto frenante normale ma ti può aiutare a fermare l' auto.
Io al tuo posto 10 Km li farei con estrema attenzione, anticipando le frenate,usando anche il freno motore e ricordandomi che alla peggio esiste il freno a mano.
Ciao
Fabry68
Re: pedale freno
Inviato: 21 set 2007, 14:07
da Michele
Grazie per i consigli... stasera vado dritto (

) dal meccanico... speriamo non sia nulla di particolarmente grave e soprattutto costoso.
Grazie ancora.
Re: pedale freno
Inviato: 21 set 2007, 16:19
da joeblack
se è come penso.... prova a vedere sotto la macchina vicino alle ruote anteriori ( di solo capita a quelle) se non hai una piccola macchia d'olio!!
se la trovi ti si è rotto il tubicino dell'olio dei freni ( la macchia sarà piccola perchè è in pressione quando freni a macchina in moto)
se è così controlla che hai ancora olio nell'impianto se c'è vai (in senso lato) tranquillo la macchina frenerà perlomeno con le altre 3 ruote (e noterai allungamento del pedale perchè manca la pressione o meglio non tiene la pressione.
10 km li fai ma meglio moooooolto tranquillo!!!!
ciao ciao e facci sapere.
Re: pedale freno
Inviato: 21 set 2007, 21:19
da gerardo bs064...
UUUUè èèèè appena casa scrivici ....
Re: pedale freno
Inviato: 21 set 2007, 22:56
da Michele
Sono arrivato sano e salvo! ma fino a lunedì niente Seicento e solo Leona! lunedì si va dal meccanico!
grazie a tutti!