freni posteriori bloccati

Fulvia
Satorino

freni posteriori bloccati

Messaggio da leggere da Satorino »

Salute a tutti. E' la prima volta che scrivo nel forum e prima di farlo ho cercato argomenti simili senza trovarne. Mi è successo che sulla mia Fulvietta 3 1974 mi si sono bloccati i freni posteriori, apparentemente senza motivo, lungo un rettilineo, senza premere il pedale del freno. Me ne sono accorto per la progressiva fatica che faceva il motore per avanzare. Fermatomi, mi sono accorto che entrambi le ruote posteriori erano frenate. Ho aspettato circa un'ora e, resomi conto che le ruote giravano libere, ho ripreso il percorso rientrando a casa. Dopo aver rimosso le ruote posteriori, ho notato che i dischi avevano delle striature bluastre, come da surriscaldamento, e le ruote non giravano proprio liberamente, con un leggero rumore di strisciamento delle pasticche. in tutto questo non ho mai avuto la sensazione che i freni anteriori fossero coinvolti. Cosa ne pensate ?
giovanni sportZ 1600 1202

Re: freni posteriori bloccati

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

mi sa che le pinze sono da revisionare , magari un cilindretto nonn tornava bene e teneva la pastiglia a contatto , sfrega sfrega si scalda , e piu si scalda maggiormente si dilata : il fenomeno è auto esaltante . se poi quando si raffredda si riapre .... ma se ha cambiato colore c'è stata una trsformazione del metallo
giovanni sportZ 1600
Satorino

Messaggio da leggere da Satorino »

Grazie per la risposta, Giovanni.
Nel frattempo ho portato.la Fulvia dal mio meccanico, il quale ha provveduto a revisionare completamente pompa e pinze freno anteriori e posteriori, riscontrando residui di materiale nerastro nel circuito freni , probabilmente qualche gommino di tenuta degradatosi nel tempo. Ho ritirato la macchina oggi e spero proprio di aver risolto il problema. Ci aggiorniamo.
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Capito' anche alla mia Fulvia 3 del 1975 era il tubo freni di gomma posteriore otturato(tu)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”