Ennesima tragedia stradale....A Roma sfortunata protagonista una Lybra! Assassini.!!!:X

Mercatino
Gallery
korakas

Ennesima tragedia stradale....A Roma sfortunata protagonista una Lybra! Assassini.!!!:X

Messaggio da leggere da korakas »

Dai Tg avrete appreso della tragedia stradale avvenuta a Roma, dove un gruppo di Rom, andando a 180 km/h a bordo di una Lybra SW per sfuggire alla Polizia, ha falciato un gruppo di persone causando la morte di una di esse e il ferimento di altre... Qui in Sicilia, in pochi giorni, hanno investito ed ucciso alcuni pedoni, tra cui la 27enne palermitana prossima al matrimonio, investita da un soggetto sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e con patente sospesa, ed una mia collega (avvocato) ed amica gelase, che mentre faceva jogging di domenica mattina, è stata investita e ridotta in fin di vita, decedendo qualche giorno dopo, da parte di un ragazzo che andava a forte velocità su uno scooterone senza patente e senza copertura assicurativa.....Bisogna accelerare l'iter di approvazione del reato di omicidio stradale.....Pene esemplari e severe!
marlin

Re: Ennesima tragedia stradale....A Roma sfortunata protagonista una Lybra! Assassini.!!!:X

Messaggio da leggere da marlin »

Io sinceramente non so se l'inasprimento delle pene, circa l'omicidio stradale, poi porti ad un effettivo decremento delle morti, del resto anche ora che hanno alzato le pene per la corruzione e via dicendo, tali reati non si sono certo estinti.
Vorrei invece, porre l'attenzione sulla facilità con la quale oggi si consegue la patente, si sa che le autoscuole "incassano" quando l'allievo supera l'esame, e di conseguenza si cerca sempre di chiudere un occhio se la prova non è proprio cristallina.
Ricordo che una volta lessi su un giornale che qualcuno avesse ventilato l'idea di far fare anche un esame psico attitudinale per capire se il candidato fosse realmente in grado di guidare............e devo dire che alla luce di quanto succede oggi, l'idea non mi sembra tanto peregrina....
Voi cosa ne pensate...???
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
mastro

Re: Ennesima tragedia stradale....A Roma sfortunata protagonista una Lybra! Assassini.!!!:X

Messaggio da leggere da mastro »

Molte di queste tragedie avvengono con alla guida chi non ha mai preso la patente (come è successo a Roma) oppure soggetti cui la patente era stata già ritirata (come a Palermo).
Spesso i "pirati della strada" fuggono proprio per questi motivi.
Ci vogliono davvero pene più severe, anche perché poi i costi di queste disgrazie (costi sociali ed economici) ce li dobbiamo sobbarcare tutti noi.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Purtroppo queste persone sanno che anche in caso d'arresto se la caveranno sempre con poco o nulla....
Più volte li ho visti sbeffeggiare le forze dell'ordine con frasi del tipo "Che vuoi fare , arrestarmi ? tanto tra due ore sono fuori...."
E' la loro mentalità , vivere alle spalle di chi li tollera , fregandosene delle leggi .
Qui a Pisa gli hanno costruito delle villette a schiera , in pochi mesi le hanno ridotte in condizioni pietose.
Infissi spariti , immondizia in ogni dove....
Mi spiace dirlo , ma se c'è una categoria che vorrei vedere fuori dall'Italia , senza se e senza ma , quelli sono i rom.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
valerio_vanni

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

korakas Scritto:
-------------------------------------------------------
> Bisogna
> accelerare l'iter di approvazione del reato di
> omicidio stradale.....Pene esemplari e severe!

Per me la cosa non ha senso.
Si tratta di omicidio colposo, non volontario.
I tentativi di comparare un omicidio colposo a uno volontario sono ridicoli.

L'unica cosa che ha senso è inasprire le pene, non cercare di fare leggi che cozzano completamente con l'ordinamento giuridico.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Dipende.
Se ti metti alla guida ubriaco , oppure senza patente (come in questo caso) sei perfettamente consapevole di non poter o non dover guidare : se lo fai ed ammazzi qualcuno , per me è come se avessi preso una pistola e avessi sparato.
Quindi niente attenuanti , ma pene severe al pari di chi prende un arma ed uccide volontariamente,
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
valerio_vanni

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Qui il problema non è nemmeno l'essere senza patente, quella è l'irregolarità che ha scatenato la sequenza degli eventi.

A un certo punto, di fronte alla paletta, il conducente ha deciso di fuggire e di andare il più forte possibile. Ha pensato solo a scappare, fregandosene dei rischi di incidente.
Ma rimane una colpa.
D'altra parte, in un omicidio colposo c'è sempre una colpa. Per definizione, se no non sarebbe colposo.

La volontarietà è un'altra cosa: ci dev'essere la volontà di uccidere la vittima. Quello mi ha rubato i soldi, ora lo ammazzo [1].
Per esempio, in un omicidio volontario è sempre presente un movente, relativo alla vittima.
A sua volta, si divide in premeditato e non premeditato.

[1] Con la variante "preterintenzionale": Quello è andato con mia moglie, ora gli faccio male. Le cose vanno oltre le mie intenzioni, e quello ci rimane secco.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Valerio, qui entriamo in un ambito molto discusso in giurisprudenza... rimane una colpa fino ad un certo punto.
Esiste anche l'omicidio volontario con dolo eventuale: chi agisce è consapevole che il suo comportamento rischia di determinare un evento, seppure non voluto in prima battuta, ed accetta questo rischio. Se permetti, ci troviamo di fronte ad un diverso caso in cui l'agente non prevede proprio l'evento, e questo capita per disgrazia.
Primo esempio: percorro a 100 km/h una statale rettilinea con scarso traffico. Il limite è 90 km/h. Un bambino mi attraversa improvvisamente la strada (evento non previsto): si tratta evidentemente di omicidio colposo. La colpa consiste nell'aver superato il limite di velocità, ma non pensavo che ciò potesse causare danni a terzi.
Secondo esempio: scappo dalla polizia perché sono senza patente, percorro una via urbana a 100 km/h, vedo il cartello di pericolo scuola, quindi immagino che possano uscire dei bambini, ma non mi preoccupo, anzi accelero per scappare ed investo un bambino. In questo caso si tratta di un evento ben diverso dal primo, chi agisce accetta il rischio che corre e che fa correre agli altri, ma non se ne preoccupa, accetta il rischio costi quel che costi
giu

Messaggio da leggere da giu »

scusate ma mi devo sfogare .......:X
sono d'accordo con quasi tutti, altronde viviamo in un paese dove la legge la fanno rispettare solo ai disperati dando delle pene mai viste e sentiteper aver rubato una mela ,mentre se uno ammazza in giro di 3 / 4 anni e fuori , un es: e il caso di corona che ora mi viene in mente , per delle foto e altro ma non ha ucciso nessuno perché sta sulle pa@@e gli danno 16 anni ,ora dove si trova la legge non mi pare che sia uguale per tutti ,
ad ogni modo la legge di suo e già un controsenso , partendo dal solo fatto che ogni giudice e libero di interpretare la legge come vuole ..quindi ,
se ci vediamo delle vecchie sentenze anche per reati commessi uguali, ma commessi in citta differenti o regioni ,le pene non sono mai uguali, questo e un errore che la giustizia italiana sta pagando cara e va sempre a discapito di noi cittadini italiani che la rispettano e che pagano le tasse ,mentre qui si tutela più i delinquenti, poi non parliamo dei poveri cristi delle forze dell'ordine dove per 4 soldi e turni massacranti rischiano la loro vita per poi vedere quel delinquente catturato fuori per dei cavilli giudiziari , qui bisogna fare solo 2 cose .....:X che se uno fa un reato la pena deve essere uguale da per tutto e la devono scontare tutta senza indulti e buone condotte riducendo cosi la loro pena , devi fare 30 anni ,,, te li fai ...senza ma senza se :X... e non dare la possibilità ad un pseudo avvocato che ti trova il cavillo per aggirarla ....

purtroppo possiamo introdurre leggi e reati di quel che si voglia ma poi se non la facciamo rispettare e inutile e questi sono il risultato di una immigrazione non controllata e che poi loro stessi vengono e sanno che qui possono fare tutto , perché quello che fanno qui nel loro paese non lo fanno ? i nostri politici non se lo sono mai fatta questa domanda?
be dai e semplice la se rubi ti tagliano la mano qui se lo fai ti danno una stanza con televisore ,mangiare e pure ti pagano per il soggiorno che fai,
quindi male che va ,fanno i reati qui .cosi anche se vengono beccati vano in hotel.....:X e noi paghiamo.......:X

secondo me dovremmo un po' imparare dagli Stati Uniti e l'Australia su come loro giudici interpretano la giustizia ..........."io non sono d'accordo con la pena di morte "
ma su tutto il resto si , li state certi che se fai qualcosa di reato li sconti tutto e in giro di due giorni ti fanno pure il processo........

scusate del mio sfogo ma quando ce vo ce vo..................;)
korakas

Messaggio da leggere da korakas »

Credo che il modello statunitense sia uno dei migliori da emulare (tranne la pena di morte, ovviamente)....per l'esempio espresso relativo alla differenza tra omicidio colposo e con dolo eventuale, rmi viene in mente la seconda prova scritta del mio esame di avvocato (dicembre 2013) dove uscì proprio un caso analogo...io lasciai il parere "aperto" considerando possibili entrambe le eventualità, stante che la giurisprudenza non è ancora univoca sul punto (anche se lei propende più per l'omicidio colposo io, personalmente, sono propenso più per il dolo eventuale, forse perchè sono un avvocato civilista e non penalista e non ho da "tutelare" questo tipo di soggetti).
Rispondi

Torna a “Lybra”