sensore usura pasticche freni ant.
-
sensore usura pasticche freni ant.
Buonasera a tutti.
Come da titolo oggi, invertendo gli pneumatici ant. Con post, ho notato che le pasticche freno hanno il filo per il sensore di usura, che il cablaggio è prente ed entra nel vano motore insieme al tubo liquido dei freni....ma ahime è tagliato a circa metà della lunghezza della molla.
Sono rimasto stupito....non sapevo che la mia musa ORO m.jet 90 cv del 10/06 avesse tale dispositivo, ne' tantomeno che potesse essere stato interrotto il cablaggio.
Il computer di bordo non ha mai segnalato ne' anomalie, ne' consumo delle pasticche....anche quando le cambiai perche completamente consumate.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
Possibile che in Lancia venga montato il cablaggio e poi reciso? possibile che l'elettronica di bordo non rilevi anomalie?
Grazie a tutti
ptr
Come da titolo oggi, invertendo gli pneumatici ant. Con post, ho notato che le pasticche freno hanno il filo per il sensore di usura, che il cablaggio è prente ed entra nel vano motore insieme al tubo liquido dei freni....ma ahime è tagliato a circa metà della lunghezza della molla.
Sono rimasto stupito....non sapevo che la mia musa ORO m.jet 90 cv del 10/06 avesse tale dispositivo, ne' tantomeno che potesse essere stato interrotto il cablaggio.
Il computer di bordo non ha mai segnalato ne' anomalie, ne' consumo delle pasticche....anche quando le cambiai perche completamente consumate.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
Possibile che in Lancia venga montato il cablaggio e poi reciso? possibile che l'elettronica di bordo non rilevi anomalie?
Grazie a tutti
ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Re: sensore usura pasticche freni ant.
Ciao,capita spesso,certamente non e' stato reciso in Lancia,ma durante qualche intervento a tua insaputa,forse il cavetto si era spezzato ed han pensato bene di eliminarlo tagliandolo in un punto alto onde evitare che facesse massa da qualche parte causando l'accensione della spia.Se intendi ripristinare il sistema occorre ordinare il cablaggio nuovo in lancia e sostituirlo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
sensore usura o meno, quando le pastiglie sono finite, senti il rumore di ferraglia mentre freni...se poi per te è indispensabile vedere la spia gialla accesa, con pochi euro rimetti tutto a posto :)o
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
quando si consumano si accende la spia dell hill holder perlomeno a me è successo cosi
[IMG]http://i.imgur.com/gutWPlU.gif[/IMG] [IMG]http://i.imgur.com/I3eL2Em.jpg[/IMG] [IMG]http://i.imgur.com/oFDsGeY.jpg[/IMG] [IMG]http://i.imgur.com/rudLrTD.jpg?2[/IMG] [IMG]http://i.imgur.com/nWi8ZTS.jpg[/IMG][IMG]https://38.media.tumblr.com/0a30892b47c ... o1_500.gif[/IMG]
Nella mia che non e' mai stata in officina ho trovato il cavo reciso mentre effettuavo un cambio ruote estive/invernali,ma puo' succedere facilmente quando si accumula la neve nella zona dei passaruote...non e' detto che per forza qualche meccanico maldestro lo abbia tagliato
-
Grazie per le risposte.
Il taglio è netto, dubito che il cablaggio si sia strappato per accumulo di neve o altro.
Il rumore di ferraglia della pasticca finita lo conosco bene...la domanda serviva solo per conoscere meglio la mia musetta.
Forse ha ragione Warner....forse qualcuno in qualche precedente intervento nella zona ruote anteriori (solo sostituzione pneumatici e 1 cambio pasticche freni....per fortuna) ha reciso il cablaggio ed ha lasciato tutto li com'è
Rimarrò col dubio....ma la oro m.jet 90cv del 2006 montava l'elettronica per il sensore di usura?
Grazie a tutti
Ptr
Il taglio è netto, dubito che il cablaggio si sia strappato per accumulo di neve o altro.
Il rumore di ferraglia della pasticca finita lo conosco bene...la domanda serviva solo per conoscere meglio la mia musetta.
Forse ha ragione Warner....forse qualcuno in qualche precedente intervento nella zona ruote anteriori (solo sostituzione pneumatici e 1 cambio pasticche freni....per fortuna) ha reciso il cablaggio ed ha lasciato tutto li com'è
Rimarrò col dubio....ma la oro m.jet 90cv del 2006 montava l'elettronica per il sensore di usura?
Grazie a tutti
Ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
-
si pietro...avevo la tua stessa versione ed è uscita dalla fabbrica con pastiglie dotate di sensore di usura...
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
Confermo anche sulla mia Platinum e' presente.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Lascialo. Così anche io l'ho. Eliminto non da mai il consumo esatto
Ciao a tutti, la mia ragazza ha una lancia ypsilon 1.4 ecochic con 53000 km, non ha mai cambiato le pastiglie,volevo sapere se ha il sensore è se mi posso fidare
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo